The Spirit

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Spirit   Dvd The Spirit   Blu-Ray The Spirit
Un film di Frank Miller (III). Con Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega.
Azione, durata 108 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 25 dicembre 2008. MYMONETRO The Spirit * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brian the brain martedì 30 dicembre 2008
non più cinefumetto (ma soltanto cinema) Valutazione 3 stelle su cinque

The Spirit (personaggio dei fumetti creato da Will Eisner) è un detective mascherato che cerca di mantenere l'ordine e la giustizia. Dietro la sua maschera si cela Denny Colt, un poliziotto creduto morto dopo un'azione finita male. Ad accompagnarlo nella sua lotta, c'è il commissario di polizia di Central City Dolan, e sua figlia Ellen (Sarah Paulson), la sua ragazza. Appena arrivata nelle sale la nuova opera di Frank Miller non raccoglie troppi consensi. Eppure l'ex poliziotto (Gabriel Macht) che ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di immortale per combattere il crimine, funziona. Il suo nemico Octopus (Samuel L. Jackson) gigioneggia un pò troppo (forzata la scena con l'uniforme nazista. [+]

[+] lascia un commento a brian the brain »
bordata giovedì 11 giugno 2009
celebrativo e colto Valutazione 4 stelle su cinque

Solo apparentemente banale questo film,dove il genio fumettista frank miller mette in scena le avventure grottesche,divertenti e strampalate(ma all'epoca molto innovative)del suo maestro will eisner. Un film che si spinge oltre,non commerciale e forse solo per appassionati di comics del passato molto cari al regista che ha cercato (e ci è riuscito) a rappresentare lo spirito (scusate il gioco di parole) dei fumetti del tempo che fu dove l'eroe senza macchia e la sua nemesi combattono irrazionalmente solo perchè devono farlo. Un ottima opera, non apprezzata e capita poco che meritava veramente di piu!!

[+] lascia un commento a bordata »
francesca vittori domenica 11 gennaio 2009
un ottimo cast per un film mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

come era prevedibile Frank Miller ha ancora una volta dato prova di un grande talento sia per quanto riguarda lo stile adoperato per girare questo film (ricordiamo anche Sin City e 300) sia per l'ambientazione gotica e tetra che ben si addice all'andamento del lungometraggio. meno lodabile, però, è la rappresentazione dei personaggi, privi di spessore e fin troppo caricaturali. ciò è esplicabile soprattutto per quanto riguarda i personaggi del gentil sesso tutti eccessivamente svenevoli, privi di carattere se non con l'eccezione della protagonista femminile che di positivo ha comunque veramente poco. Spirit, protagonista maschile, è rappresentato invece come una sorta di Don Giovanni provvisto di super poteri, a cui basta una sola parola per ridurre qualsiasi donna ai suoi piedi. [+]

[+] xd (di clod)
[+] lascia un commento a francesca vittori »
michelangelo sabato 27 dicembre 2008
lo spirito insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Frank Miller tenta di portare al cinema (ancora una volta!) i suoi amatissimi fumetti, questa volta però in maniera molto più radicale di Sin City e 300. Il risultato è un film sperimentale tanto banale quanto noioso, e le tanto osannate raffinatezze registiche (piuttosto risapute) non bastano a salvarlo dallo zero. L'eroe è Spirit, un tipo che ha visto la morte poi è resuscitato grazie ad una pozione magica che nulla ha a che vedere con quella di Harry Potter. Tuttavia, il suo salvatore (Octopus), è anche il suo più acerrimo nemico, così, ogni tanto, quando capita, lui e Spirit se le danno di santa ragione. Dopo le varie scazzottate, Spirit eroe selvaggio si fa curare da una simpaticissima infermiera, che sembrerebbe essere anche la sua fidanzatina. [+]

[+] che cozza allo scoglio... (di marco)
[+] hai ragione (di holiver)
[+] mai visto un film così brutto (di mara)
[+] a marco (di jessica)
[+] a miller ridacce i soldi (di ernesto)
[+] il peggior film mai visto (di andy)
[+] spettacolare (di ciccio1962)
[+] curiosita (di ciccio1962)
[+] brutto e inutile (di kain0)
[+] manica di ignoranti (di jolie jas)
[+] il film è un capolavoro !!!! (di il vero marvelman)
[+] non andate a vedere il film (di giacomo)
[+] andate a vedere il film !!!! (di il vero marvelman)
[+] e io di euro ne ho spesi 8 !! (di giampaolo)
[+] ke schifo (di kenia2381)
[+] devastante (di ermetico)
[+] proprio brutto (di bobbetto)
[+] non si affronta (di bruciamarvelman)
[+] d'accordo con marvelman ! (di il cavaliere)
[+] skifo (di kia)
[+] non concordo (di sid)
[+] miller vai a zappare (di fudo)
[+] fa cagare punto e basta (di hamrulk)
[+] mah, non sono d'accordo (di faltir333)
[+] lascia un commento a michelangelo »
paapla mercoledì 31 dicembre 2008
onirico Valutazione 4 stelle su cinque

Will Eisner classe 1917 fu grande, mentre era ancora vivo, si è visto intitolare un premio, l'Eisner Award, il più ragguardevole premio per quanto riguarda il fumetto americano. Il personaggio di Will Eisner che ha incendiato la fantasia di appassionati di tutto il mondo è: Spirit, un detective mascherato che cerca di mantenere l'ordine e la giustizia, pubblicato dal 1940 fino al 1952 e ristampato più volte e tradotto in tutto il mondo. Le imprese di Spirit hanno ispirato registi come Orson Welles e Clint Eastwood s’ispirò a Spirit per il famigerato poliziotto di San Francisco, l'ispettore Callaghan. Durante una breve visita in Italia Will Eisner visitò il Centro Fumetto Andrea Pazienza. [+]

[+] lascia un commento a paapla »
wonder2b martedì 10 novembre 2009
capita Valutazione 1 stelle su cinque

Capita che un geniale autore di fumetti (Frank Miller), incontri un visionario regista (Robert Rodriguez), figlio della scena "Pulp", e partoriscano un lungometraggio (Sin City) innovativo, di gusto retrò ma di carattere avanguardista. Il sodalizio poi si ripete con (Zack Snyder), dando vita ad uno dei film di più impatto visivo degli ultimi tempi (300). Giunti a questo punto il fantastico autore di fumetti (Frank Miller), già sceneggiatore di non alti livelli ad Hollywood, decide di fare tutto da sè, prematuramente, dunque, scrive e dirige "The Spirit", basato sta volta sul fumetto di Will Eisner. Ia trama risulta per dir poco banale, senza una stesura omogenea, come se lasciata al caso. [+]

[+] lascia un commento a wonder2b »
chris darril venerdì 26 dicembre 2008
fumetto in movimento. Valutazione 5 stelle su cinque

Un fumetto in movimento, fluido sia nello scorrere degli eventi, nella caratterizzazione degli splendidi ed indimenticabili personaggi che nelle meravigliose immagine accostate tanto dal creare un'esperienza che fino ad oggi meglio di qualunque altra nella storia del cinema si impone per eccellenza come la pellicola che meglio si avvicina ad un fumetto. Bravissimi tutti gli interpreti, mai piatti quanto una pagina di un comune comic, hanno sfumature e particolari rilevanti. La regia di Miller è sopraffine e spazia dai comuni eroi underground a più ricercati miti greci.

[+] e' come antrare nelle pagine di un fumetto (di francesco)
[+] ma questo è un film bruttissimo! (di sara)
[+] ma questo film è bellissimo !!!! (di il vero marvelman)
[+] lascia un commento a chris darril »
jackiechan90 domenica 5 ottobre 2014
tutto spirito e niente arrosto Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che non ho letto il fumetto di Will Eisner da cui è tratto questo film per cui non ho alcun termine di paragone con la matrice mediale. Quell oche dirò sono alcune sensazioni a caldo sulla prima regia di Frank Miller, uno degli autori più originali e idolatrati dell'ultimo decennio dagli appassionati del fumetto grazie alle numersoe trasposizioni filmiche dei suoi fumetti (Daredevil, 300, Sin City). Qui Miller decide di dirigere (con lo stile roddrigueziano che ha caratterizzato Sin City ed è diventato ormai un marchio di fabbrica della produzione legata ai suoi fumetti) uno dei capolavori del suo idolo, Will Eisner. Ripeto che non conosco direttamente il fumetto da cui è tratto il film, anche se ho ben presente chi sia Eisner: uno dei più geniali autori di fumetti del XX secolo, inventore della moderna graphic novel con il romanzo (perché di vro e proprio romanzo si tratta) Contratto con Dio. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
meursault lunedì 5 gennaio 2009
dimendicabile Valutazione 2 stelle su cinque

Non male. Ma sicuramente l'idea di Frank Miller di attingere per la terza volta al mondo del fumetto, sia nella storia di partenza che nella soluzioni fotografiche e visive, può stancare. Una volta visto, ho avuto una fastidiosa sensazione di sazietà. Dopo l'esperimento ben riuscito di Sin City, c'era davvero la necessità di riproporre un film di questo tipo? C'è proprio il bisogno - per il cinema - che un film del genere diventi un genere? La solita contrapposizione manichea tra bene e male(The Spirit vs Octopus), l'operazione malriuscita di rivisitazione moderna del mito greco - Ercole, Giasone, il vello d'oro, l'immortalità divina -, le atmosfere cupe e gotiche a mezza strada tra gotam city e la new york degli anni '30 mi hanno lasciato piuttosto freddo: tutto sommato questi elementi, mischiati alla rinfusa, mi hanno dato l'impressione di buoni spunti sviluppati poco e male. [+]

[+] quoto (di kaipi)
[+] lascia un commento a meursault »
malacai sabato 10 gennaio 2009
da guardare con occhi sconnessi dal cervello Valutazione 1 stelle su cinque

un film da apprezzare per un gusto noir e fumettistico che accomuna tutti i film di Frank Miller che sono spettacolari per la maestria della qualità della grafic movie di cui il fim è creato,quindi a livello visivo molto affascinante,ma per il resto.... Il resto è un fim con una "storia" da polizziesco anni 60-70,quelli con il polizziotto grassoccio imbranato consumato dall'esistenza del suo lavoro che non si capisce come sia arrivato fino a lì,visto le sue mediocri capacità,e un protagonista super eroe che davanti a ogni quesito che il film snocciola lui si premunisce solo della compagnia femminile. I nomi poi sono tragicomici in sala a ogni nome citato scatta la risata colletiva le battute e le freddure che usa Spirit sono tratte dai fumetti delle giovani marmotte,per non parlare del cattivo Octopus che sembra un Samuel Jackson uscito dall'Adrenaline dopo aver fatto razzia da tutti i pusher. [+]

[+] lascia un commento a malacai »
The Spirit | Indice

7° | chris darril
  8° | jackiechan90
  9° | meursault
10° | malacai
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |