The Spirit

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Spirit   Dvd The Spirit   Blu-Ray The Spirit
Un film di Frank Miller (III). Con Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega.
Azione, durata 108 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 25 dicembre 2008. MYMONETRO The Spirit * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo Spirito insulso Valutazione 1 stelle su cinque

di Michelangelo

sabato 27 dicembre 2008

Frank Miller tenta di portare al cinema (ancora una volta!) i suoi amatissimi fumetti, questa volta però in maniera molto più radicale di Sin City e 300. Il risultato è un film sperimentale tanto banale quanto noioso, e le tanto osannate raffinatezze registiche (piuttosto risapute) non bastano a salvarlo dallo zero. L'eroe è Spirit, un tipo che ha visto la morte poi è resuscitato grazie ad una pozione magica che nulla ha a che vedere con quella di Harry Potter. Tuttavia, il suo salvatore (Octopus), è anche il suo più acerrimo nemico, così, ogni tanto, quando capita, lui e Spirit se le danno di santa ragione. Dopo le varie scazzottate, Spirit eroe selvaggio si fa curare da una simpaticissima infermiera, che sembrerebbe essere anche la sua fidanzatina. Ma la trama confusa e assurda non ci permette di essere più precisi. Il padre di lei non approva questo, inoltre non approva nemmeno la condotta morale del supereroe, che con un fascino a noi sconosciuto fa cascare tutte le donne ai propri piedi (manco fosse Casanova). Tra una banalità e l'altra spunta la Morte, che ha le sembianze di una ragazza bellissima e sensuale, fuori quindi dagli stereotipi anglosassoni nati con "Everyman" che la vorrebbero come tetra e angosciante. Nonostante La morte sia strafiga, Spirit purtroppo e stranamente è restio a cadere nelle sue braccia, così, purtroppo per noi il film continua fino ad uno scontatissimo lieto fine. I dialoghi sono ancora più raccapriccianti della trama. Prima inorridiscono lo spettatore per la loro banalità, poi lo spingono al riso involontario. Non mancano naturalmente le citazioni di film (una su tutte Kill Bill) di gran lunga più belli di questo ibrido insulso. Il cast è sprecato. C'è Scarlett Johansson che fino a poco fa lavorava con Woody Allen, C'è Samuel L. Jackson che quattordici anni fa faceva Pulp Fiction, e c'è Eva Mendes, che almeno regala agli spettatori un nudo parziale. Ma sei euro sono troppi per vedere un sedere. Semmai è la cifra giusta per "farsi prendere" per il sedere.

[+] lascia un commento a michelangelo »
Sei d'accordo con la recensione di Michelangelo?

marco domenica 28 dicembre 2008
che cozza allo scoglio...

Staccati perchè sei fastidiosa...

[+] lascia un commento a marco »
holiver domenica 28 dicembre 2008
hai ragione

E' un film orrendo. Mai annoiato tanto al cinema.

[+] lascia un commento a holiver »
mara domenica 28 dicembre 2008
mai visto un film così brutto

E' un film bruttissimo, i fan dei fumetti sono talmente infatuati da tale sottocultura che osannano un film anche se fa schifo.

[+] lascia un commento a mara »
jessica domenica 28 dicembre 2008
a marco

La cozza sarai te che non capisci nulla di cinema, se ti piace questo schifo, ti consiglio una visita dallo psicologo. O magari una bella enciclopedia sulla storia del cinema. Quella non ti preoccupare che te la presto io.

[+] lascia un commento a jessica »
ernesto domenica 28 dicembre 2008
a miller ridacce i soldi

Che boiata sto film

[+] lascia un commento a ernesto »
andy lunedì 29 dicembre 2008
il peggior film mai visto

con tutti quei colori di findo pareva di vedere Diabolik, una storia insensata, la gente è uscita dalla sala dopo 10 minuti...un film veramente orribile!! voto: 0-

[+] lascia un commento a andy »
ciccio1962 lunedì 29 dicembre 2008
spettacolare

Non amo molto il cinema,ma The Spirit non fa altro che allontanarmi ancor di piu dal cinema.Orribile.Non ha una trama,non ha una colonna sonora,insomma,non ha significato di ssere proiettato nelle sale cinematografiche in italia.Brutta nomea per chi lo proietta.Io sono stato a Cineland di ostia(roMA)

[+] lascia un commento a ciccio1962 »
ciccio1962 lunedì 29 dicembre 2008
curiosita

Dimenticavo di dirvi che Anche per le televisoni tipo LA 7 non e' molto buono a livello di pubblicita'.Un film che fa proprio schifo

[+] lascia un commento a ciccio1962 »
kain0 martedì 30 dicembre 2008
brutto e inutile

penso che miller dovrebbe rimanere al fumetto e dedicarsi al cinema solo in qualità di supervisore, proprio come fece per sin city. Questo film è oggettivamente brutto e inutile.

[+] lascia un commento a kain0 »
jolie jas martedì 30 dicembre 2008
manica di ignoranti

MA ANDATE A VEDERE NATALE A RIO ANZI CHE DIRE PUTTANATE. OGGETTIVAMENTE BRUTTO?!?! IL FILM E' PURA ESTETICA E VOI NON LO CAPITE PERCHE? SIETE ABITUATI ALLA SOLITA MINESTRA. S.L.JAKSON SI VALE IL BIGLIETTO DEL CINEMA.

[+] esgerato (di angelo)
[+] lascia un commento a jolie jas »
il vero marvelman mercoledì 31 dicembre 2008
il film è un capolavoro !!!!

Da vedere e rivedere all'infinito : Non capite nulla di film !!!!!

[+] lascia un commento a il vero marvelman »
giacomo mercoledì 31 dicembre 2008
non andate a vedere il film

è orrendo, noioso e INUSULSO

[+] lascia un commento a giacomo »
il vero marvelman giovedì 1 gennaio 2009
andate a vedere il film !!!!

E' un capolavoro e chi dice il contrario non capisce nulla di cinema !!!!!

[+] allora il mondo intero non ne capisce di cinema... (di m.bison)
[+] lascia un commento a il vero marvelman »
giampaolo giovedì 1 gennaio 2009
e io di euro ne ho spesi 8 !!

Concordo su tutto. Adoro tutto ciò che è un po' fuori dagli schemi ma questo film si riassume con due aggettiv. Brutto e noioso.

[+] lascia un commento a giampaolo »
kenia2381 giovedì 1 gennaio 2009
ke schifo

mi domsndo ki abbia avuto il coraggio di produrre un film del genere il brutto ke abbia mai visto

[+] lascia un commento a kenia2381 »
ermetico venerdì 2 gennaio 2009
devastante

Semplicemente devastante. Devastante nel voler riprodurre attraverso la pellicola digitale un fumetto delle dimensioni di una striscia. Devastante nei discorsi prolungati oltremodo, nelle inquadrature forzatem nella fotografia certamente di buon livello ma mai eccezionale.Un film da vedere con il telecomando per poter stoppare quando serve per mangiare un panino o chiamare un amico parlando del piu e del meno. Devastiamoci con questi film ma a casa nostra.

[+] lascia un commento a ermetico »
bobbetto venerdì 2 gennaio 2009
proprio brutto

concordo pienamente.appare addirittura datato.non ingrana mai tranne quando il protagonista rivela la sua sincera goffaggine.ricordo il bel darkmen!non sono un fumettista ne cinefilo ma ne il fumetto originale ne il regista mi paiano degni di cositanti complimenti "gratuiti" (gratuiti...8 euro per me).

[+] lascia un commento a bobbetto »
bruciamarvelman venerdì 2 gennaio 2009
non si affronta

Io non sono un esperto, al cinema quasi sempre mi passo la serata, ma stavolta è stata proprio dura. Di Miller mi era piaciuto Sin City e per questo sono caduto nel trappolone. Mi limito a segnalare che dagli over 70 ai ragazzini di 16 anni, eccetto quelli usciti prima della fine del film, il coro è stato unanime. Sta roba laciatela a chi è talmente rincoglionito dai fumetti da avere perso ogni capacità di giudizio.

[+] lascia un commento a bruciamarvelman »
il cavaliere venerdì 2 gennaio 2009
d'accordo con marvelman !

E' senz'altro da vedere e lo raccomando !

[+] lascia un commento a il cavaliere »
kia sabato 3 gennaio 2009
skifo

film bruttissimo!

[+] lascia un commento a kia »
sid domenica 4 gennaio 2009
non concordo

non sono d'accordo, le tue critiche son mosse dal fatto che non hai mai letto il fumetto, questo non fa che confermare che è un film di nicchia, ma non certo da buttare, anzi secondo me è un vero capolavoro, meglio di tante pellicole passate in sala nel 2008 (se non il migliore). è molto dialogato, e i dialoghi van seguiti, mica ci son solo effetti speciali ed esplosioni senza arte nè parte

[+] lascia un commento a sid »
fudo domenica 4 gennaio 2009
miller vai a zappare

film orrendo dopo 15' me ne sono andato via e non ero il solo

[+] lascia un commento a fudo »
hamrulk mercoledì 7 gennaio 2009
fa cagare punto e basta

il mio amico s'è addormentato.. e io l'ho invidiato parecchio!

[+] lascia un commento a hamrulk »
faltir333 sabato 24 settembre 2011
mah, non sono d'accordo

Io non conosco a fondo il cinema, sto cominciando a conoscierlo adesso. Però come film in se mi è piaciuto molto, lo trovo convincente in ogni scena. é un pò la caratteristica di Miller fare film del genere: ogni tanto confusi, contorti, e anche strani sotto molti punti di vista. A me è piaciuto molto e lo consiglio.

[+] lascia un commento a faltir333 »
The Spirit | Indice

7° | chris darril
  8° | jackiechan90
  9° | meursault
10° | malacai
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |