The Spirit

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Spirit   Dvd The Spirit   Blu-Ray The Spirit
Un film di Frank Miller (III). Con Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega.
Azione, durata 108 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 25 dicembre 2008. MYMONETRO The Spirit * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto spirito e niente arrosto Valutazione 2 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
domenica 5 ottobre 2014

Premetto che non ho letto il fumetto di Will Eisner da cui è tratto questo film per cui non ho alcun termine di paragone con la matrice mediale. Quell oche dirò sono alcune sensazioni a caldo sulla prima regia di Frank Miller, uno degli autori più originali e idolatrati dell'ultimo decennio dagli appassionati del fumetto grazie alle numersoe trasposizioni filmiche dei suoi fumetti (Daredevil, 300, Sin City). Qui Miller decide di dirigere (con lo stile roddrigueziano che ha caratterizzato Sin City ed è diventato ormai un marchio di fabbrica della produzione legata ai suoi fumetti) uno dei capolavori del suo idolo, Will Eisner. Ripeto che non conosco direttamente il fumetto da cui è tratto il film, anche se ho ben presente chi sia Eisner: uno dei più geniali autori di fumetti del XX secolo, inventore della moderna graphic novel con il romanzo (perché di vro e proprio romanzo si tratta) Contratto con Dio. Ma mentre il tono di molti fumetti di Eisner è serioso, qui abbiamo una miscela di registro alto e basso, si passa dal comico all'epico in maniera molto disinvolta con citazioni parodistiche e molto splutter (si vede l'impronta di Rodriguez). Non so se anche i lfumetto originario aveva questa alternanza di registri così confusa ma l'effetto che da il film è quello di un grande gioco virtuosistico di CGI e contaminazioni horror e noir, ocndito da belle presenze femminili (Eva Mendes, Scarlett Johansonn, Paz Vega...) per attirare il pubblico di esaltati da sangue e sesso. Una sorta di parodia del Corvo, altro capolavoro graphic novel trasposto al cinema negli anni 90 con Brandon Lee, che si concentra più sugli aspetti mistery che non sulla psicologia dei personaggi (molto stereotipati e manichei nei loro comportamenti). Come dicevo, dunque, si tratta di un prodotto fortemente commerciale, seppur fatto con stile e con una fotografia molto ricercata, che però rimane vuoto di sostanza e non lascia niente di più alo spettatore che non la sensazione di trovarsi di fronte ad un buon blockbuster. I lche può apparire strano considerando che si tratta pur sempre di un fumetto di Eisner, autore motlo complesso e sfaccettato, ma può darsi che derivi dal fatto di aver condensat in circa due ore un'opera che, in origine, era un prodotto seriale, operazione che non sempre da buoni frutti (vedi i film di Batman di Joel Schumacher).

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
The Spirit | Indice

7° | chris darril
  8° | jackiechan90
  9° | meursault
10° | malacai
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |