Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 23 febbraio 2019

Filmografia di Josiane Balasko

Altri nomi: Josiane Balaskovic / L'équipe du Splendid
68 anni, 15 Aprile 1950 (Ariete), Parigi (Francia)
Torno da mia madre
Torno da mia madre - Un film di Eric Lavaine (2016). In questo film Josiane Balasko interpreta Jacqueline
1
Grâce à dieu

Grâce à dieu

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

A caccia di giustizia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di François Ozon. Con Melvil Poupaud, Denis Ménochet, Swann Arlaud, Josiane Balasko, Éric Caravaca. Titolo originale Grâce à dieu. Drammatico, durata 137 min. - Francia 2019.

Alexandre vive a Lione con la sua famiglia. Un giorno viene a sapere che il prete che abusava di lui quando faceva parte del gruppo degli scout officia sempre a contatto con i bambini. Inizia allora la sua personale battaglia con l'aiuto di François ed Emmanuel, anch'essi vittima del sacerdote, per raccontare le responsabilità del prete. Col passare del tempo e con l'aumento del numero delle vittime del sacerdote che decidono di venire allo scoperto si forma un associazione che decide di costituirsi in giudizio legale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

15 Minutes of War

Una storia vera di scontri sulla frontiera

Un film di Fred Grivois. Con Olga Kurylenko, Vincent Perez, Kevin Layne, Ben Cura, Josiane Balasko. Azione, - Francia, Belgio 2018.

Tratto da una storia vera accaduta nel 1976 alla frontiera tra il Gibuti e la Somalia. Ribelli somali sequestrano un autobus di scuola con 21 bambini francesi e un insegnante americano, e lo guidano verso una terra di nessuno, sul confine tra la colonia francese e la Somalia. Il Capitano francese, André Gerval, comanda una squadra di un intervento speciale della famosa GIGN, prendendosi l'onere e i rischi di intervenire in un'azione che, seppur durerà 15 minuti, sembrerà un'eternità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Amore secondo Isabelle

L'Amore secondo Isabelle

* * - - -
(mymonetro: 2,40)

Una donna, 100.000 donne

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claire Denis. Con Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Josiane Balasko, Sandrine Dumas. Titolo originale Un beau soleil intérieur. Commedia, durata 94 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 19/04/2018.

Isabelle è una pittrice divorziata, con un figlia di dieci anni. Aspetta che la sua vita venga riempita da un amore. C'è un banchiere, un tipo eccentrico, che prima la seduce e poi le assicura che non lascerà mai la moglie. C'è un attore, forse. O forse un uomo conosciuto per caso, lontano dall'ambiente delle sue solite frequentazioni. Cosa fa, Isabelle, quando non è innamorata? "Niente", dice lei, ma in realtà soffre, s'illude, spera, dubita, desidera, balbetta, piange.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Arrête ton cinéma!

Arrête ton cinéma!

Un'attrice troppo ottimista che vuole fare la regista e due produttrici totalmente pazze. Chi la spunterà?

Un film di Diane Kurys. Con Sylvie Testud, Josiane Balasko, Zabou Breitman, Fred Testot, François-Xavier Demaison. Commedia, durata 90 min. - Francia 2016.

È con grande entusiasmo che Sybille inizia a scrivere il suo primo film. Affermata attrice, questa sua opera siglerebbe il suo passaggio dietro alla macchina da presa. Tutto sembra sorriderle. Anche le sue due produttrici Brigitte e Ingrid sembrano quelle giuste, con un mix di stravaganza e charme e Sybille si dedica anima e corpo all'avventura con loro, trascurando però la propria vita familiare. Ma...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Torno da mia madre

Torno da mia madre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Chi è veramente mia madre?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Lavaine. Con Alexandra Lamy, Josiane Balasko, Mathilde Seigner, Philippe Lefebvre, Jérôme Commandeur. Titolo originale Retour chez ma mère. Commedia, durata 91 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 25/08/2016.

Stéphanie aveva un matrimonio e un lavoro ma li ha persi entrambi ed è costretta a tornare a vivere con la madre in una casa in cui fa troppo caldo, non si può bere direttamente dalla bottiglia né splamare il burro col primo coltello che capita, e quando vengono a cena il fratello e la sorella non può che finire male. Mentre è chiusa in casa per cercare di mettere ordine nella propria vita, Stéphanie si ritrova ad osservare la madre mettere in atto strani comportamenti e subito pensa che si tratti di un principio di demenza senile, ma la verità è un'altra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti... ma non troppo

Benvenuti... ma non troppo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

Il peggior inverno della storia francese costringe i più ricchi a confrontarsi con la faccia più povera del loro Paese

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alexandra Leclère. Con Karin Viard, Didier Bourdon, Valérie Bonneton, Michel Vuillermoz, Josiane Balasko. Titolo originale Le grand partage. Commedia, durata 106 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 28/04/2016.

A Parigi tira aria di tempesta e di sinistra. Durante un inverno particolarmente rigoroso, il governo francese firma un decreto che obbliga i proprietari di case con più di cento metri quadrati a ospitare precari e senza tetto per svernare la stagione. In un immobile del VI arrondissement, una famiglia di destra e una coppia bobo di sinistra non gradiscono. Dopo tentativi falliti di resistenza, cedono all'inevitabile e 'vincono' un ospite a testa. Ma è soltanto l'inizio. Tra meschinità e altruismo, villania e cortesia il condominio implode sotto lo sguardo scontroso di una portinaia fascista e riconoscente per i suoi venticinque metri quadri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aunt Hilda!

Aunt Hilda!

Film d'animazione francese sul rapporto uomo-natura

Un film di Jacques-Rémy Girerd, Benoît Chieux. Con Sabine Azéma, Josiane Balasko, François Morel, Bruno Lochet, Serguei Vladimirov. Titolo originale Tante Hilda!. Animazione, durata 90 min. - Francia 2014.

Il film racconta le simpatiche vicende di zia Hilda, una zia fuori dal comune e amante della natura, tanto da costruire un museo naturale che conserva piante rare e in via di estinzione provenienti da tutto il mondo. Ma presto la sua vita tranquilla sarà sconvolta da avvenimenti molto strani.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Les gazelles

Les gazelles

Single per essere felice?

Un film di Mona Achache. Con Camille Chamoux, Audrey Fleurot, Joséphine de Meaux, Naidra Ayadi, Anne Brochet. Commedia, durata 99 min. - Francia 2014.

Marie e Eric, due trentenni in coppia fin dai tempi del liceo, stanno firmando l'acquisto del loro primo appartamento quando Marie è colta da un dubbio atroce. L'incontro con un bel moro tenebroso la spinge a una decisione: lasciare Eric per immergersi nel mondo del piacere e della libertà. Ben presto si trova però ad affrontare la realtà e scopre un mondo senza pietà: alla sua età il nubilato è percepito come una tara sospetta. Illuminata dalle nuove amicizie, Marie imparerà a considerare la sua "singletudine" come un'opportunità per diventare più forte e per sentirsi finalmente pronta a essere felice.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Travolti dalla cicogna

Travolti dalla cicogna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

L'arrivo di un bebè e la crisi di una coppia di giovani, carini e spensierati Tratto dal romanzo "Lieto Evento" di Eliette Abécassis

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rémi Bezançon. Con Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Frémont, Gabrielle Lazure. Titolo originale Un heureux évenement. Commedia, durata 107 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 27/07/2012.

Trent'anni, innamorati, Barbara e Nicolas sono una bella coppia, libera e felice. Ma Barbara resta incinta e di colpo tutto cambia...è difficile ritrovarsi in tre! Una commedia brillante sul tema della maternità in cui tutti i genitori si riconosceranno e quelli che ancora non lo sono...si metteranno all'opera!

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sport de Filles

Sport de Filles

Un cavaliere e il suo cavallo

Un film di Patricia Mazuy. Con Bruno Ganz, Marina Hands, Josiane Balasko, Isabel Karajan Drammatico, durata 105 min. - Germania 2011.

È la storia di un cavaliere di nome Gracieuse alla ricerca del suo cavallo. Il cavaliere inquieto, per essere stato deturpato di tutta la sua scuderia, tenterà attraverso l'aiuto di Franz Mann un leggendario allenatore, che oramai vecchio e cinico gestisce una proprietà terriera di una vecchio signore, a prepararsi per montare e a cercare il suo cavallo. Quando Gracieuse crede di aver ritrovato il cavallo, realizzerà che il talento non è nulla rispetto agli interessi personali e quelli finanziari.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il riccio

Il riccio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Trasposizione "elegante" del bestseller della Barbery

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mona Achache. Con Valérie Karsenti, Stéphan Wojtowicz, Achache Samuel, Mona Heftre, Gisèle Casadesus. Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. Data uscita al cinema: 05/01/2010.

Renée è la portinaia di un elegante palazzo parigino, popolato da ricchezza e vacuità. Introversa e scontrosa, dietro la porta e i vetri della sua "cella", pratica la solitudine e la lettura dei classici. Coltissima concierge, appassionata degli amanti di Tolstoj e delle sorelle (Munekata) di Ozu, Renée ha cinquantaquattro anni, un gatto e un segreto doloroso mai rivelato. L'arrivo in rue Manuel di monsieur Ozu, un ricco giapponese dal cuore nobile, e la disarmante intelligenza di Paloma, figlia dodicenne di genitori ottusi, eluderanno le spine e riveleranno "l'eleganza del riccio". Allo stesso modo, la guardiola di Renée diventerà per Kakuro e Paloma luogo di sospensione e altrove in cui riparare e pescare "un sempre nel mai".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bancs Publics (Versailles Rive Droite)

Bancs Publics (Versailles Rive Droite)

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un giorno di ordinaria follia a Versailles

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bruno Podalydès. Con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Mathieu Amalric, Emmanuelle Devos, Josiane Balasko. Titolo originale Park Benches. Commedia, durata 110 min. - Francia 2009.

Un drappo nero con su scritto "uomo solo" sventola a una finestra di un condominio parigino. Uno scherzo o una richiesta d'aiuto? E' ciò che si chiedono gli impiegati dell'ufficio di fronte. Mentre si preoccupano di indagare, in una piazza di Versailles si intrecciano conversazioni di ogni tipo e in un supermarket di bricolage, impiegati e utenti si scambiano malumori e assurdità. Una prestigiosa divisione d'attori francesi (tra cui Mathieu Amalric, Pierre Arditi, Josiane Balasko, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni) popola questa commedia bizzarra e lunare, fatta di musica e fughe surreali. Un festoso carillon gremito di facce di cinema, che alterna dolci cantilene a gustosa satira.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cliente

Cliente

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una commedia che fa luce su una realtà intrisa di dignitosa miseria e sulla condizione sentimentale delle donne di mezz'età

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Josiane Balasko. Con Nathalie Baye, Eric Caravaca, Isabelle Carré, Josiane Balasko, Catherine Hiegel. Commedia drammatica, durata 105 min. - Francia 2008.

Divorziata, solitaria, affermata conduttrice di televendite, Judith è una cinquantenne senza problemi apparenti. Nasconde un segreto che solo la sorella Irene conosce: la compagnia notturna di giovani gigolò reclutati su internet. Finché incontra Patrick, bello e seducente, ma a sua volta prigioniero di una doppia vita... Josiane Balasko, una delle regine della commedia francese, firma il suo film più personale e dolente, ritagliandosi il ruolo della sorella che insegnerà a Judith a vivere e regalando a Nathalie Baye il ruolo più sfaccettato e seducente della sua carriera.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ruby Blue

Ruby Blue

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Omicidio in paradiso

Omicidio in paradiso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Se trovate l'avvocato giusto tutto è possibile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean Becker. Con Jacques Villeret, Josiane Balasko, André Dussollier, Sébastien Japrisot, Suzanne Flon. Titolo originale Un crime au paradis. Commedia, durata 90 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Arlette

Un film di Claude Zidi. Con Josiane Balasko, Christopher Lambert Commedia, durata 97 min. - Francia 1999.

Debitore di una cospicua somma a Cosa Nostra, Frank Martin vorrebbe risolvere i propri problemi convincendo una ricca vedova a sposarlo. Ma i suoi temibili creditori hanno altri piani per lui: l'ereditiera di un'enorme fortuna con annesso casinò è stata infatti finalmente identificata in Arlette Bathiat.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Peccato che sia femmina

Peccato che sia femmina

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Josiane Balasko. Con Gazon maudit. Commedia, durata 105 min. - Francia 1995.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Non tutti hanno la fortuna di aver avuto genitori comunisti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Jacques Zilbermann. Con Josiane Balasko, Maurice Bénichou, Catherine Hiegel Titolo originale Tout le monde n'as pas eu la chance d'avoir des parents communistes. Commedia, durata 90 min. - Francia 1993.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Troppo bella per te!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Blier. Con Gérard Depardieu, Carole Bouquet, Josiane Balasko Titolo originale Trop belle pour toi. Commedia, durata 90 min. - Francia 1989.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

L'animale

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Zidi. Con Jean-Paul Belmondo, Julien Guiomar, Raquel Welch, Aldo Maccione, Claude Chabrol. Titolo originale L'animal. Commedia, durata 100 min. - Francia 1977.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Gli aquiloni non muoiono in cielo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Miller. Con Miou-Miou, Gérard Depardieu, Claude Piéplu, Jacques Denis. Titolo originale Dites-lui que je l'aime. Drammatico, durata 107 min. - Francia 1977. - VM 14

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
L'inquilino del terzo piano

L'inquilino del terzo piano

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,84)

Un appartamento maledetto per un incubo kafkiano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roman Polanski. Con Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Bernard Fresson, Roman Polanski, Jo Van Fleet. Titolo originale Le locataire. Commedia, durata 125 min. - Francia 1976.

Un uomo prende in affitto una casa la cui proprietaria si è uccisa gettandosi da una finestra. Nel condominio l'uomo ha una vita difficile, vessato da un amministratore severissimo. Un giorno comincia a comportarsi stranamente (per esempio, si veste da donna), finché sembra posseduto dalla personalità dell'inquilina morta (tutta la casa reca tracce strane di lei). Esasperato, il protagonista si getta a sua volta dal terzo piano: per due volte, prima vestito da donna, e poi, fracassato e sanguinante, in panni normali.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Appuntamento con l'assassino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gérard Pirès. Con Claude Brasseur, Catherine Deneuve, Milena Vukotic, Jean-Louis Trintignant, Franco Fabrizi. Titolo originale L'agression. Giallo, durata 105 min. - Francia 1975.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'anno 01

L'anno 01

Un film di Jacques Doillon, Alain Resnais, Jean Rouch. Con Véronique Alain, Josiane Balasko, François Béranger, Gérard Jugnot Titolo originale L'an 01. Commedia, durata 90 min. - Francia 1973.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Le Raid

Un film di Djamel Bensalah. Con Hélène De Fougerolles, Roschdy Zem, Atmen Kelif, Lorant Deutsch, Julien Courbey. Commedia, durata 94 min.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità