Omicidio in paradiso

Film 2001 | Commedia 90 min.

Titolo originaleUn crime au paradis
Anno2001
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata90 minuti
Regia diJean Becker
AttoriJacques Villeret, Josiane Balasko, André Dussollier, Sébastien Japrisot, Suzanne Flon Dominique Lavanant.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Jean Becker. Un film con Jacques Villeret, Josiane Balasko, André Dussollier, Sébastien Japrisot, Suzanne Flon. Cast completo Titolo originale: Un crime au paradis. Genere Commedia - Francia, 2001, durata 90 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Omicidio in paradiso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Jojo Braconnier è un piccolo allevatore di bestiame vessato da una moglie tirannica e vendicativa. La vita del poveretto è terribile

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Se trovate l'avvocato giusto tutto è possibile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Jojo Braconnier è un piccolo allevatore di bestiame vessato da una moglie tirannica e vendicativa. La vita del poveretto è terribile: la moglie, che lo chiama "palle mosce", arriva sino al punto di forargli col trapano i secchi con cui raccoglie il latte munto dalle capre per farne formaggini. Un giorno scopre in televisione un celebre avvocato che vanta l'ampio numero di assoluzioni ottenute per clienti imputati di omicidio e gli viene l'idea di andarlo a trovare. Da cosa nasce cosa...Tratto da una commedia misogina del caustico autore teatrale Sacha Guitry, il film vede all'opera un caratterista davvero esemplare come Jacques Villeret e un attore brillante come André Dussolier. Il divertimento non manca.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Umiliato e angariato da una moglie insopportabile e ubriacona, un contadino racconta a un famoso avvocato di averla uccisa e, dopo aver ascoltato gli argomenti della sua linea di difesa, torna a casa e li mette in pratica. Al processo se la cava col minimo della pena. Libero rifacimento di La Poison ( Ho ucciso mia moglie , 1951). Lo sceneggiatore Sébastien Japrisot sposta l'azione dal Nord al Sud-Est e in avanti di trent'anni (nel 1980 quando ancora in Francia vigeva la pena di morte), non senza conseguenze negative. Dà maggior spazio al personaggio della megera (un'incisiva J. Balasko), toglie cinismo a quello del marito (un bravo J. Villeret), edulcora al limite del patetismo idillico la caustica perfidia di Sacha Guitry. Piacevole, manieristico, inattendibile. Ammirevole la vecchia maestra di S. Flon.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 febbraio 2011
jaky86

Jojo e Lulu sono sposati e si fanno la guerra ormai da anni. Il povero Jojo, interpretato da uno spassoso Villeret, ne subisce di tutti i colorii dalla perfida e vendicativa moglie. Quando scopre che con un buon avvocato si vince sempre, decide di liberarsi della donna, ma l'omicidio non sarà così facile. Commedia grottesca che fa sorridere mantenendo la classe tipica del cinema francese. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Sono molto simili, il marito succube Jojo Braconnier e la moglie padrona Lulu. Lo sono a tal punto che potrebbero anche scambiarsi i ruoli nella commedia divertente e perfida che Jean Becker, regista e sceneggiatore, ha tratto da Le poison (in italiano Ho ucciso mia moglie, 1951). In quel film in bianco e nero di Sacha Guitry c’erano il grande Michel Simon e Germane Reuver nelle parti che ora sono [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Paradiso è il nome d'una fattoria francese in Rhone-Alpes che in realtà è un inferno: i coniugi padroni di casa, alcolisti brutti grossi e quasi vecchi, si odiano. La moglie buca i secchi della mungitura del marito, gli taglia tutte e quattro le gomme del furgone, sostiene di avergli orinato nella minestra, gli brucia l'amato album di francobolli, gli versa stricnina topicida nel bicchiere del vino. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Definizione di essere umano: animale specializzato nel rovinarsi l’esistenza... Non è certo necessario andare al cinema per trovarne conferma: ma Omicidio in Paradiso, di Jean Becker, offre una dimostrazione esemplare di come, giorno dopo giorno, atto dopo atto, l’homo cosiddetto sapiens sappia distruggere inesorabilmente la sua vita, creandosi da solo l’inferno sulla terra.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati