Piano Piano

Film 2022 | Drammatico, 84 min.

Regia di Nicola Prosatore. Un film Da vedere 2022 con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2023 distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 3,72 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Piano Piano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 marzo 2023

Una ragazzina della Napoli degli anni '80 comincia ad approcciarsi alla vita adulta grazie alla conoscenza di due ragazzi. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Piano Piano ha incassato 105 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,72/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,19
PUBBLICO 4,47
CONSIGLIATO SÌ
Un coming of age made in Napoli che descrive una molteplicità di mutamenti. Ottimo il lavoro sul casting.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 agosto 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 agosto 2022

Estrema periferia di Napoli. È il 1987 e in quella stagione calcistica la squadra cittadina, trascinata da Diego Armando Maradona, si avvicina, partita dopo partita, alla conquista del suo primo scudetto. L'edificio in cui vive la tredicenne Anna con sua madre sta per essere espropriato, contro il parere dei suoi abitanti, per la costruzione di una sopraelevata. In quelle settimane Anna inizia a guardare alla vita in modo nuovo e a conoscerne anche i pericoli. Perché in quel microcosmo è arrivato un personaggio molto poco raccomandabile che però va nascosto e accudito.

Piano piano è un coming of age made in Napoli che affronta e descrive una molteplicità di mutamenti.

C'è un'immagine ricorrente in questo film ed è quella di Anna che, più o meno di nascosto, osserva quanto accade. Lo fa sin dall'inizio nei confronti dello spiazzo davanti a casa che si trasforma in una piazza in cui tutti si fanno vedere e vedono gli altri. Ma la sua non è la curiosità di sua madre Susi, tutta protesa a cercare di spiare le vite degli altri visto che la sua si è fermata tanti anni prima quando venne abbandonata da chi l'aveva messa incinta.

Anna sta passando, piano piano, dall'infanzia all'adolescenza con tutti i turbamenti che ne conseguono ma anche con il bisogno di affermare, ricercandola, una propria personalità. Magari scostando una gigantografia hot di Samantha Fox per scoprire che al di là c'è una no man's land in cui si nasconde qualcuno che ha commesso un reato e va protetto perché questi sono gli ordini.

Prosatore la segue, grazie ad un'ottima scelta di casting che fonde insieme professionisti e non. Tutti però, fino all'ultima comparsa, assolutamente credibili. Il titolo fa riferimento ad una pianola che Anna suona con una certa perizia e che fa sì che quei suoni siano un primo veicolo di incontro con lei in quel micro quartiere in cui pochi conoscono il suo nome ma tutti la chiamano 'principessa'.

Mentre la città si prepara, tra speranze e scommesse clandestine, al giorno in cui sulle maglie potrà essere cucito il desiderato scudetto Anna, seppur confusamente come è giusto che sia, scopre un altro tipo di desiderio che, attraverso il corpo, testimonia la ricerca dell'amore.

Intorno a lei però tutto sta per cambiare perché il luogo che ben conosce (o crede di conoscere) dovrà essere abbandonato. La 'modernità' avanza e spazzerà via quei vecchi edifici per fare posto alla velocità del traffico automobilistico. Prima che ciò accada la ragazza dovrà scoprire che dietro a un'apparenza magari negativa può nascondersi un vissuto (e magari anche una morale) inaspettati. Questo varrà per almeno due persone con cui avrà a che fare e su cui dovrà ricredersi.

In questo mondo in cui ci si fa il segno della croce prima di pranzo mentre si espongono i figli a situazioni che non dovrebbero dover affrontare ci si può, un po' superstiziosamente ma non solo, fermare davanti ad un'edicola della Madonna mentre si salgono le scale di casa. Per chiederle, a gesti e senza parole, di poter affrontare un futuro ignoto ma, forse proprio per questo, atteso. Come il fischio finale dell'ultima partita del campionato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

PIANO PIANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 novembre 2023
lapaoletta

Ho amato la metafora della principessa nel castello con tutti gli elementi:Lei alla finestra e i principi azzurri sotto;Il castello con le mura e il fossato;Il principe azzurro con il suo cavallo (motorino);Le sorellastre (fidanzata di Ciro e sue amiche);Il villain (il Mariuolo che poi si rivela davvero poco villain) confinato nella prigione appena fuori dalle mura;L’uomo (Don Gennaro) che, in assenza [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 marzo 2023
Cinemailove

Piano Piano è un film diretto, senza fronzoli. Nell'essere nell'indole un film giovanile, nasconde una poetica fresca e ricca di significati, che riesce a coinvolgere nella sua luccicante atmosfera anni ottanta, al gusto di neon colorati e fumogeni vaporosi, sia gli adulti (che hanno amato quel periodo), che le nuove generazioni. Parafrasando Raf, che ha prestato la sua brillante colonna [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 novembre 2023
lapaoletta

Ho amato la metafora della principessa nel castello con tutti gli elementi: Lei alla finestra e i principi azzurri sotto; Il castello con le mura e il fossato; Il principe azzurro con il suo cavallo (motorino); Le sorellastre (fidanzata di Ciro e sue amiche); Il villain (il Mariuolo che poi si rivela davvero poco villain) confinato nella prigione appena fuori dalle mura; L’uomo (Don Gennaro) [...] Vai alla recensione »

martedì 28 marzo 2023
Qr Code

Spero tanto che i miei alunni lo vedano. Mi è piaciuto molto il fatto che nonostante il disagio, la violenza e la disperazione dei quotidiano, i personaggi riescano a fare la scelta giusta, senza eroismi e senza retorica, con un'intima volontà di riscatto che fa l'enorme differenza. Vite nelle quali tanti ragazzi che conosco potrebbero rispecchiarsi, perciò spero che tanti lo vedranno! Ciao

venerdì 17 marzo 2023
Cinemailove

Piano Piano è un film diretto, senza fronzoli. Nell'essere nell'indole un film giovanile, nasconde una poetica fresca e ricca di significati, che riesce a coinvolgere nella sua luccicante atmosfera anni ottanta, al gusto di neon colorati e fumogeni vaporosi, sia gli adulti (che hanno amato quel periodo), che le nuove generazioni. Parafrasando Raf, che ha prestato la sua brillante colonna sonora alla [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 2 aprile 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Un film che sembra essere uscito dal nulla. Ambientato nella Napoli che si preparava a celebrare il trionfo dello scudetto, il romanzo di formazione di una bambina che sta per entrare nell'adolescenza (la sorprendente Dominique Donnarumma) s'intreccia con la vita di una borgata che sta per essere evacuata. Un frammento di mondo scomparso che Nicola Prosatore riporta in vita senza alcuna tentazione [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2023
Emanuele Frassi
Cineforum

Il mare non bagna Napoli. Piano, piano, opera prima di Nicola Prosatore (il regista della docuserie Wanna), racconta, nei toni di una favola iperrealistica, il coming of age di Anna (Dominique Donnarumma, al suo esordio), tredicenne che vive con la madre Susi (Antonia Truppo, ispiratrice e coautrice della sceneggiatura) in una palazzina dell'estrema periferia di Napoli.

venerdì 17 marzo 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Un esordio italiano che non ti aspetti: si può riassumere così il primo lungometraggio di finzione di Nicola Prosatore, "Piano piano", uno dei film più interessanti del weekend in sala. Ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea vinse lo scudetto, "Piano piano" racconta la storia di alcune persone che vivono in una palazzina di periferia, ma sono costrette ad andarsene perché [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Eugenio Grenna
Cinematographe

Prima di parlare di Piano Piano, il film di Nicola Prosatore, occorre parlare di realismo magico. Non si tratta di un genere, piuttosto di una via, o di un modello narrativo e stilistico di riferimento al quale una nuova ondata di registi nostrani - e ancor più specificatamente partenopei - ha cominciato a guardare, approcciando racconti di vita assolutamente realistici con un linguaggio a metà strada [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Napoli, 1987. La tredicenne Anna l'amore nel degrado scopre urbano, tra brutti ceffi e mariuoli. Nicola Prosatore inquadra la città di Napoli attraverso la lente consumata della periferia danneggiata dal malaffare, argomenti di facile presa sul pubblico. La passionalità degli attori che giocano in casa arricchisce la Sceneggiatura che (complice la regia) intreccia elementi favolistici e realismo.

martedì 14 marzo 2023
Graziarosa Villani
Asbury Movies

Tanta vita e tanta violenza attorno a un cortile, dove il mondo entra con tutta la sua depravazione e la sua violenza. Un microcosmo dove la vita ferve ai margini della città, in una Campania povera, case "sgarrupate" - si direbbe con il canone di Io speriamo che me la cavo - minacciate di demolizione per la realizzazione di un "asse mediano" infrastrutturale che, seguendo logiche di interesse e di [...] Vai alla recensione »

martedì 14 marzo 2023
Ilaria Feole
Film TV

È la primavera del 1987 e tutto sta cambiando nella vita di Anna. Deve dire addio a casa sua, perché l'angolo di periferia napoletana in cui vive con la madre sta per essere espropriato, per far spazio alla costruzione dell'Asse mediano. E dice addio all'infanzia, con la pubertà, mistero sensuale da decifrare coi test di "Cioè", che la spinge a sfiorarsi sotto le lenzuola e a sgattaiolare fuori dalla [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 agosto 2022
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

Capodichino, 1987. Il Napoli di Maradona sta per vincere lo scudetto. Le case popolari in cui Anna vive con la madre stanno per essere demolite per costruire la sopraelevata dell'Asse Mediale. E nello spazio di una corte si muovono e si intrecciano le vite di Anna, Peppino, Ciruzzo, Don Gennaro, il mariuolo e gli altri. Nicola Prosatore esordisce sul grande schermo con un film di sentimenti puri, [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 13 marzo 2023
 

Una storia di crescita ambientata in un piccolo mondo in cui tutto sta per cambiare. Dal 16 marzo al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 3 marzo 2023
 

Regia di Nicola Prosatore. Un film con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo. Da giovedì 16 marzo al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 22 febbraio 2023
 

Una ragazzina della Napoli degli anni '80 comincia ad approcciarsi alla vita adulta grazie alla conoscenza di due ragazzi. Vai all'articolo »

[LINK] FESTIVAL
sabato 6 agosto 2022
Giancarlo Zappoli

Una ragazzina affronta una molteplicità di mutamenti. In anteprima al Locarno Film Festival. Dal 16 marzo al cinema. Vai all'articolo »

Con Dominique Donnarumma nella parte di Anna
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati