Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cristel.marla lunedì 27 gennaio 2014
il capitolo umano Valutazione 3 stelle su cinque

La ricchezza della disillusione di chi viene definito "sdraiato" e la povera illusione dell’uomo adulto, quello che al contrario sta in piedi, che non pone lo sguardo a ciò che ha piuttosto lo pone in un non luogo, quello di un capitale bramato, dove la ripetizione si configura come un investimento primo solo ad un altro. La vacuità del discorso adulto orientato alla vita nella villa in collina e al sedersi al tavolo giusto, portano il primo e il secondo capitolo ad essere quel “trito e ritrito” che indeboliscono il punto di vista critico di un film socialmente impegnato nel neo-realismo. Il terzo capitolo “Serena” e l’epilogo rappresentano invece il punto di svolta a quella scampata prevedibilità di un mondo in mano ai codici, ops! ai giovani (a barre). [+]

[+] lascia un commento a cristel.marla »
maria f. giovedì 30 gennaio 2014
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Nottetempo un cameriere a bordo della sua bici nel tornare a casa dal lavoro è investito e lasciato agonizzante.
Quanto valiamo da vivi? E da morti?
L’assicurazione, in relazione al portafoglio, al lavoro, agli affetti, all’età, all’aspettativa di vita al momento della dipartita, valuta il così detto capitale umano . Tutto è calcolato!
Più si è abbienti, ricchi, più si vale, e gli eredi incasseranno un premio maggiore. Fa niente come si sono guadagnati quei soldi, quanto si è speculato, se gli utili sono stati ricavati in modo illecito e come sono stati reinvestiti.
Per gonfiare il castelletto bancario si arraffa da qualsiasi parte. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
aesse venerdì 31 gennaio 2014
se i ricchi sono scellerati gli aspiranti di piu' Valutazione 4 stelle su cinque

IL CAPITALE UMANO “ SE I RICCHI SONO SCELLERATI GLI ASPIRANTI ANCORA DI PIU’” Se il capitale umano a cui si riferisce, titolandolo, l’ultimo pregevole lavoro di Paolo Virzì, è calcolato su parametri che umani sono ben poco, ne hanno maggiore responsabilità le vittime, gli esclusi, che non i diretti promotori, i protagonisti della prepotenza culturale che li determina. In quella realtà dell’hinterland brianzolo tutti perseguono gli stessi obbiettivi, sia i poveri, che gli aspiranti ricchi, che i ricchi davvero: c’è chi ci è arrivato e chi aspetta, li differenzia solo la destrezza e quindi la familiarità con cui vengono perseguiti. L’ebbrezza”sobria” dell’escluso Luca alla guida del superSUV è ancora più pericolosa di quella “alcolica e drogata” dello stordito rampollo Massimiliano. [+]

[+] lascia un commento a aesse »
aesse venerdì 31 gennaio 2014

IL CAPITALE UMANO “ SE I RICCHI SONO SCELLERATI GLI ASPIRANTI ANCORA DI PIU’”

In quella realtà dell’hinterland brianzolo tutti perseguono gli stessi obbiettivi, sia i poveri,  che gli aspiranti ricchi, che i ricchi davvero: c’è chi ci è arrivato e chi aspetta, li differenzia solo la destrezza  e quindi  la familiarità con cui vengono perseguiti. [+]

[+] lascia un commento a aesse »
gicomma domenica 2 febbraio 2014
il film e il romanzo Valutazione 4 stelle su cinque

“Il capitale umano” è uno dei rari casi in cui il film risulta più riuscito del libro da cui è tratto (“liberamente”, in questo caso). A parte l’ambientazione e i nomi di luoghi e persone, la vicenda passa pedissequamente dal romanzo di Stephen Amidon alla sceneggiatura, che ne segue l’evoluzione dei personaggi e lo sviluppo della trama, compreso qualche punto debole (per es. la ragazza che lascia aperta sul pc la email che rivela la verità sull’incidente). Dal romanzo deriva anche l’idea di far procedere la storia per sequenze, secondo i diversi punti di vista dei personaggi, ridotte a tre nel film. Maggiori differenziazioni si notano nella caratterizzazione dei protagonisti: Giovanni, il finanziere, è più cinico di Quint, come Dino, l’agente immobiliare, risulta macchiettistico rispetto al Drew del romanzo. [+]

[+] lascia un commento a gicomma »
lia_manelli giovedì 13 febbraio 2014
finlamente Valutazione 4 stelle su cinque

Sorprendente. Ogni volta che cambia il punto di vista della storia, tutto quello che hai immaginato nella parte precedente si evolve, arricchendosi di dettagli nuovi e, appunto, sorprendenti. Cast notevole: tutti gli attori interpretano perfettamente i personaggi che risultano credibili e centrati, in un'analisi del mondo attuale che ti fa inevitabilmente riflettere e puntuale. E' come se li conoscessimo, se davvero i personaggi possano essere persone che nella vita abbiamo incontrato o potremmo incontrare. Non manca niente di realistico in loro. Originale la trama e la sua struttura. E' il caso di dire: finalmente. E' questo quello che vogliamo dal nostro cinema. Un film intelligente e ben pensato che durante la proiezione ci faccia guardare alla realtà da cui non sempre si può sfuggire. [+]

[+] lascia un commento a lia_manelli »
trammina93 martedì 24 giugno 2014
bello ma non eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film nel complesso non è male. La storia è interessante. Inoltre mi piace com'è stata sviluppata la trama, incentrata su due famiglie, sviluppata in capitoli. Ogni capitolo tratta di uno dei componenti di queste famiglie e i fatti vengono spiegati secondo il punto di vista di un determinato personaggio a seconda del capitolo da un certo punto della storia fino al momento di un misterioso delitto. Il delitto mantiene molta suspance. Ad ogni capitolo ti convinci che sia stato prima uno, poi l'altro ad averlo compiuto. Di certo la trama non è prevedibile, anzi non te l'aspetti il colpevole del delitto, è una fine tutt'altro che scontata. Il film ha un'atmosfera un pò noir, cupa per tutta la durata che non m'è dispiaciuta. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
gabbro91 domenica 13 luglio 2014
finalmente un film italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo sentito molto bene di questo film e anche qualche critica da parte di gente del Nord: dopo averlo visto, posso solo dire che i numerosi riconoscimenti vinti ultimamente sono più che meritati e che le critiche sono superficiali e senza senso. Il capitale umano non presenta degli stereotipi ma rispecchia bene diverse figure in cui ci si può rispecchiare: Carla, donna che ha sposato il ricco marito per avere una vita facile(lasciando l'aspirazione del teatro) ma che sente un vuoto interiore; Dino, lavoratore e padre medio italiano, con i problemi comuni a un pò a tutti che non vuole farsi scappare l'occasione giusta(rimandendo fregato, come previsto) per elevarsi socialmente, oltre che per risollevarsi economicamente; Serena, teenager scontrosa verso i "suoi", innamorata (e pronta a qualsiasi cosa per lui) non del rampollo di famiglia benestante bensì del ragazzo malvisto dalla gente(anche dagli amici stessi di serena) a causa dei suoi passati problemi con la legge. [+]

[+] lascia un commento a gabbro91 »
filippo catani sabato 26 luglio 2014
nebbia e cupidigia Valutazione 3 stelle su cinque

Brianza 2010. Un cameriere di sala viene investito nella notte e abbandonato agonizzante sul ciglio della strada. Attorno a questo tragico evento si intrecceranno le storie di diversi personaggi.
Paolo Virzì entra decisamente a gamba tesa nel raccontare la crisi di un modello che ha contrassegnato le realtà dell'Italia settentrionale per anni. Una borghesia avida, rapace e ipocrita pronta a tutto pur di scalare posizioni nella gerarchia sociale. Il tutto per poter poi mettere in mostra la villa con piscina e campi da tennis piuttosto che auto sportive nuove fiammanti. E pazienza se per fare soldi si investe in fondi speculativi che investono sul crollo delle azioni italiane. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
max.antignano mercoledì 27 agosto 2014
il prezzo degli uomini Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa accade alle soglie alla più grossa crisi economica che si ricordi dal 1929? Cosa accade ai legami familiari, ai sentimenti, ai piccoli e grandi patrimoni accumulati col sudore e la fatica? Accade che tutto sprofonda e si riduce a un unico valore: la moneta. Tutto finisce in un immenso tritacarne che macina tutto ciò che può, tranne un' unica, indistruttibile piccola gemma che sfugge alle regole: l'amore di due ragazzi.
Una storia, quattro punti di vista. Quattro protagonisti vivono lo stesso episodio (e molto altro) annaspando nel tentativo di salvare un pezzetto della propria umanità. Inutilmente. Tutto sarà sacrificato: famiglia, affetti, amanti, dignità, soldi, sull'altare del cinismo e del restare a galla. [+]

[+] lascia un commento a max.antignano »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta