Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedý 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 190 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma Ossola Ŕ il fratello gemello di Maroni? Valutazione 3 stelle su cinque

di Panzy

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di Panzy
giovedý 16 gennaio 2014

Il film, nell'insieme non mi è dispiaciuto. Però resta a metà strada tra il dramma e la commedia, come se Virzì non abbia avuto il coraggio di sterzare fino in fondo, coraggio che ebbe il grande de Sica quando da attore di commediole, divenne insuperato Maestro neorealista.
Ossola/Bentivoglio più che un immobiliarista rampante fallito ( o, per meglio dire, destinato al fallimento)  ricorda certe caratterizzazioni di "ganassa" brianzolo da cinepanettone. Se è veramente così stupido non si capisce come possa comunque aver gestito un'agenzia immobiliare tanto da poterci mantenere la famiglia e mandare la figlia a studiare in un college d'Elite. Poi la sua somiglianza a Maroni è una trovata che a mio parere costituisce una stonatura di cattivo gusto estetico se voluta, o di colposa distrazione se capitata per caso: non c'è bisogno di questi mezzucci palesemente allusivi in un'opera che vuole essere di denuncia alta.
Mi sembra che nel film si sia tentato di alleggerire lo sviluppo drammatico mettendo insieme una serie di stereotipi  come l'intellettuale fallito, l'attrice mancata, il consigliere leghista pingue e bisunto, la critica ipercritica ( citazione della Hippye nichilista di 5 pezzi facili?): ma il confine tra ironia e palese caricatura mi pare che si sia infranto più volte lasciandomi addosso, invece che un senso di alleggerimento, un senso di disorientamento e fastidio ( ormai siamo talmente perrvasi da personaggi pubblici talmente caricaturali, che a volerli ulteriormente forzare si scade nella macchietta).
Buono lo sfalzamento di prospettiva spazio/temporale che ricorda Tarantino, e dà modo di approfondire la psicologia dei vari personaggi.
Insomma un film  di ipmpianto drammatico che risente degli inserti di vari spunti di genere tra di loro  non ben amalgamati , che non convince fino in fondo, anche se fino in fondo si lascia vedere.

[+] lascia un commento a panzy »
Sei d'accordo con la recensione di Panzy?

Ultimi commenti e recensioni di Panzy:

Il capitale umano | Indice

Dario Zonta