Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luxlux venerdì 10 gennaio 2014
intelligente e moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Virzì ha fatto centro, invito gli spettatori a non perdersi forse l'unico film italiano degno di attenzione in questo momento e lasciar perdere le critiche uscite sui giornali: la profndità dei temi è l'attualità si mescolano in un film intenso e ben diretto e recitato.

[+] consiglio di vederlo anche io (di kopsg)
[+] lascia un commento a luxlux »
sergio dal maso mercoledì 17 giugno 2015
il capitale disumano Valutazione 5 stelle su cinque

“Ci siamo giocati tutto, anche il futuro dei nostri figli... e adesso, finalmente, ci godiamo quello che ci spetta”                    Dino Ossola

Colline della ricca provincia brianzola, non lontano da Milano. Notte della vigilia di Natale.
Un cameriere stanco e infreddolito torna a casa in bicicletta per le strade strette e deserte. Sopraggiunge un SUV a forte velocità che lo investe e, dopo una breve esitazione, scappa senza soccorrerlo.
L’incidente stradale è il punto di partenza della storia, il cuore “noir” attorno al quale si intrecciano le vicende dei diversi protagonisti, principalmente due famiglie: quella ricchissima di Giovanni Bernaschi, cinico squalo della finanza, senza scrupoli né sentimenti, e quella di Dino Ossola, agente immobiliare in crisi economica, spavaldo e cialtrone. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
gerardo monizza venerdì 10 gennaio 2014
mentire per accumulare Valutazione 4 stelle su cinque

Il capitale umano di Paolo Virzì [Mentire]

Inventare per fingere dunque mentire. È ciò che fanno tutti ne “Il capitale umano” (2013, regia di Paolo Virzì) e – con metodo - ingannano soprattutto se stessi.

In una non detta località italiana (sarebbe Ornate, paese inventato ma collocabile nell’area lombarda, non precisamente briantea) i mentitori rappresentano la loro vita davanti a un pubblico sconcertante (finti amici, colleghi opportunisti, famiglie incasinate, giovani senza speranza, finanzieri d’assalto, investitori creduloni) che conosce i trucchi del mestiere eppure si fa coinvolgere cercando di trarre profitto. [+]

[+] lascia un commento a gerardo monizza »
sebastian13 venerdì 10 gennaio 2014
il neo realismo nel terzo millennio Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Virzi realizza con "Il capitale umano", probabilmente, il suo miglior film. Regista Entre les mures di fatto poliedrico nella rappresentazione del genere umano, passato dai personaggi positivi del "La prima cosa bella", altro film notevole, alla negatività assoluta di questi poveri cristi che hanno deciso di abdicare, coscientemente, alla volontà del grande fratello. Dalla famiglia dei Bernaschi, agli Ossola, nessuno si può dire innocente; per qualunque verso si guardino le diverse posizioni sociali, tra l'altro mentitrici verso gli altri e verso se stessi, non riusciamo a trovare un attimo di lucidità, ciascuno preso dalla sua rappresentazione. [+]

[+] lascia un commento a sebastian13 »
topinetti venerdì 10 gennaio 2014
la verità Valutazione 4 stelle su cinque

A me è piaciuto. Parla di un'Italia contemporanea e per certi versi molto vera. Se qualcuno si è risentito , mi chiedo...perchè? Non sono veri certi personaggi? Forse è proprio perchè c'è tanta verità che alcuni si sono offesi.....

[+] lascia un commento a topinetti »
maopar venerdì 27 marzo 2015
virzi e il "magico gioco"del raccontare Valutazione 4 stelle su cinque

IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì Questo bellissimo film parla di una vicenda di cronaca raccontata intrecciando le storie e i profili dei personaggi ,narrate passo passo fino a svelare la realtà dei fatti , sorprendendo lo spettatore per l’inaspettata conclusione affatto scontata. Con la stessa sequenza di movenze di un abile esperto del gioco del “cubo magico” di Rubik,il regista Virzì intreccia con vari passaggi il racconto fino a completarne il “colore” e ,passando dalla storia di un personaggio all’altro ,con efficace tempistica si avvia alla soluzione della vicenda quando i “colori” del cubo sono ormai ben ordinati . [+]

[+] lascia un commento a maopar »
michela siccardi venerdì 24 gennaio 2014
la miseria è sempre benvestita Valutazione 4 stelle su cinque

La pellicola ci mostra con nitore l’homo oeconomicus contemporaneo: un uomo mosso da impulsi economici, guidato dalla ratio del profitto, moralmente desertificato. Avidità, finanza ed economia dettano le leggi del suo comportamento, i sentimenti, la scelta delle amicizie e del consorte. [+]

[+] lascia un commento a michela siccardi »
frontedelcinema domenica 12 gennaio 2014
sublime. Valutazione 5 stelle su cinque

Sublime. Per sgombrare subito il campo dagli equivoci, non si tratta di “apparenze” come in “American Hustle”. Siamo decisamente fuori pista. Qui tutti i personaggi sono convinti di quello che fanno, eccetto le finzioni di cortesia, cui neanche noi alle volte possiamo sottrarci per non far del male a qualcuno. L’accento verosimilmente è stato posto in maniera divina sull’incapacità di un’intera classe dirigente. Non si salva nessuno: dai genitori agli imprenditori, dalla polizia alla stampa. E’ questo lo spaccato di una società mal gestita: una fotografia cruda e potente di chi dovrebbe essere in grado di gestire i rapporti sociali, ma non sa neanche cosa siano. Osserviamo una classe dirigente che genera continuamente errori su errori, al punto da farci scappare un morto. [+]

[+] lascia un commento a frontedelcinema »
andyzerosettesette lunedì 13 gennaio 2014
la rovina di questo paese secondo virzì Valutazione 4 stelle su cinque

Con Il capitale umano, Virzì conferma di essere a suo agio anche quando esce dal genere della commedia che finora gli è stato più congeniale. Già nel 2008 con Tutta la vita davanti, in quel caso puntando anche sul grottesco, si era spinto a una critica piuttosto decisa di alcuni meccanismi perversi della società contemporanea, nello specifico la precarietà del lavoro giovanile e la progressiva svalutazione sociale del lavoro intellettuale. In questo caso, confezionando un vero e proprio dramma a tinte noir di ambientazione alto-borghese, il regista livornese punta deciso il dito contro il cinismo e il vuoto di valori che caratterizzano alcuni tipi umani tutt'altro che infrequenti nell'Italia contemporanea, e in particolare nel mondo della finanza e in un contesto sociale upper class. [+]

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
gingerefred sabato 11 gennaio 2014
l'uomo economico al tempo della crisi Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema senza autori come Virzì sarebbe destinato ad inaridirsi definitivamente come fonte di analisi e di rappresentazione della società contemporanea. A "Il capitale umano" bisogna riconoscere prima di tutto il merito di sapere emozionare senza privare lo spettatore di stimoli critici. Operazione da sempre acrobatica quella di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" che il regista affronta con bravura e realismo. L'utilizzo del flsh-back viene ironicamente utilizzato come semplice espediente narrativo per raccontare a fondo i personaggi invece che al fine di rendere la trama più avvincente. Lo svolgimento della narrazione vera e propria sembra essere rimandato all'ultimo dei quattro capitoli in cui è diviso il film. [+]

[+] lascia un commento a gingerefred »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta