Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedý 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 190 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il valore del capitale umano ai giorni nostri Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
giovedý 23 gennaio 2014

Film di ottimo livello girato con maestria ed esperienza da parte del regista Paolo Virzý. Di lui naturalmente ricordo una delle sue precedenti pellicole, "La prima cosa bella", la quale era riuscita a commuovermi in modo particolare sia per il valore narrativo della storia e sia per lo spessore interpretativo degli attori. Con questo attuale film, il regista ci proietta nella realtÓ sociale di due nuclei familiari che vivono in un paesino della Brianza (e sottolineo di due famiglie e non di tutte le persone della Brianza come ingiustamente in molti avrebbero obiettato e criticato). Una realtÓ, dicevo, caratterizzata da un lato dal potere economico della famiglia dei Bernaschi e, dall'altro, da quella degli Ossola, il cui capofamiglia tenta di scalare la via del successo, investendo sprovvedutamente il proprio capitale in un imponente fondo fiduciario senza timori reverenziali del proprio limite finanziario ed anzi rischiando di portare se stesso e la sua famiglia verso un baratro dalle dimensioni gigantesche. Il regista Virzý ci descrive un mondo perfetto ma ovattato, nel quale la vita dei protagonisti sembra scorrere in maniera metodica, calcolata ed ogni personaggio sembra pi¨ interessato a perseguire il proprio interesse o le proprie ambizioni, anzichÚ dare valore e risalto ai rapporti affettivi e morali, che qui fungono giusto da formale corollario secondario nei riguardi dell'esistenza di ognuno. Quando poi sopraggiungerÓ un incidente stradale in cui perderÓ la vita un uomo e della cui causa ne sono coinvolti alcuni membri delle due famiglie, anche in questo caso l'interesse egoistico e protettivo sembra prevalere sul valore umano, ossia in pratica sul cosiddetto capitale umano. E pertanto, una volta che la situazione sembra destinata a normalizzarsi in futuro, tra qualche irrisoria condanna da un lato e azioni sottobanco per coprire qualche accusato scomodo per un altro verso, i personaggi della vicenda sembrano riacquistare nuovamente la propria normalitÓ artefatta, caratterizzata da rapporti fatti di convenienza e di futili convenzioni sociali. Un film quindi che lo si potrebbe senza dubbio definire un piccolo capolavoro attuale del nostro Cinema italiano grazie alla sua imponente vena sarcastica e neorealistica. Grande Virzý.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta