Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedý 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 190 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Straziante,sconvolgente e senza speranza Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
giovedý 30 gennaio 2014

Eh sý,straziante,sconvolgente e senza speranza,sono queste le giuste parole per definire il messaggio che Il Capitale Umano vuole mandare allo spettatore e credetemi se vi dico che ci Ŕ riuscito in pieno.Il Capitale Umano Ŕ un film clamoroso,che ti si insinua nella mente e non ti molla pi¨. innanzitutto la regia di Virzý Ŕ veramente notevole,Ŕ una regia briosa costutuita da piani sequenza e movimenti di macchina veramente bellissimi tuttavia Ŕ una regia anche clinica,dettagliata che attraverso primi piani molto suggestivi scava nell'animo dei personaggi rivelandoci le loro emozioni,il loro carattere,questo anche grazie alla bravura degli attori. Abbiamo una fotografia molto colorata,quasi armoniosa e per niente cupa che va a cozzare con l'anima stessa del film,tuttavia questo dualismo Ŕ voluto come per creare una metafora,una sorta di allegoria di come gli affari sporchi e le malefatte di certe persone vengano portate a compimento alla luce del sole,come se niente fosse e questo mi ha disturbato particolarmente. Gli attori sono eccezionali,Valeria Bruni Tedeschi interpreta un personaggio che mette veramente tanta tristezza,perchŔ incarna lo stereotipo della borghese arricchita che si Ŕ sposata con un uomo molto potente e questo le ha praticamente distrutto ogni ambizione e sogno,finendo per farla impelagare in una vita grigia e monotona che non le appartiene e a cui lei non appartiene,inoltre Ŕ interessante come lei cerchi di capire le persone senza successo e come al minimo accenno di difficoltÓ scappi a rifugiarsi nel suo universo privato. Fabrizio Bentivoglio interpreta Dino Ossola che Ŕ uno dei personaggi pi¨ sgradevoli e viscidi mai visti in un film italiano,Ŕ proprio l'incarnazione dell'arrivismo e di come gli uomini cerchino di avere ci˛ che vogliono a tutti i costi,un personaggio per certi versi Verghiano,ovvero appartenente a un basso ceto sociale che tenta l'ascesa pur non avendone la possibilitÓ. Il resto del cast Ŕ anch'esso eccezionale.Diciamo che il film mette in gioco degli stereotipi,elevandoli e dando loro una grande caratterizzazione. I messaggi che il film vuole mandare sono molteplici e alla fine della visione ci si sente come se qualcuno ci avesse tirato un pugno nello stomaco,ma andiamo a capire perchŔ. Innanzitutto la scena del bacio di Dino Ossola Ŕ un'allegoria di come la natura umana si prenda ci˛ che vuole con prepotenza e anche di pi¨ se gli si presenta l'occasione,poi vabbeh il finale,con la frase straziante di Valeria Bruni Tedeschi indica come in Italia e nella societÓ odierna in generale,tutti i malfattori ottengano ci˛ che vogliono senza venire puniti dalla societÓ,denuncia una triste realtÓ,la realtÓ italiana,uno stato in rovina,e la realtÓ delle persone come Dino Ossola che traggono beneficio da questo crollo e poi il tutto Ŕ una grande allegoria alla falsitÓ umana e di come la vita di ognuno di noi non sia altro che merce di scambio,del Capitale Umano per l'appunto. Film consigliatissimo per chi cerca un messaggio e arricchimento a livello culturale e emozionale,sconsigliato se invece si cerca solo del mero intrattenimento,in quest'ultimo caso,beh optate per I,Frankenstein.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta