Nottetempo un cameriere a bordo della sua bici nel tornare a casa dal lavoro è investito e lasciato agonizzante.
Quanto valiamo da vivi? E da morti?
L’assicurazione, in relazione al portafoglio, al lavoro, agli affetti, all’età, all’aspettativa di vita al momento della dipartita, valuta il così detto capitale umano . Tutto è calcolato!
Più si è abbienti, ricchi, più si vale, e gli eredi incasseranno un premio maggiore. Fa niente come si sono guadagnati quei soldi, quanto si è speculato, se gli utili sono stati ricavati in modo illecito e come sono stati reinvestiti.
Per gonfiare il castelletto bancario si arraffa da qualsiasi parte.
Il film esamina i personaggi che in un modo o nell’altro incrociano la vita e la morte della persona investita e abbandonata morente sul ciglio della strada. Giovanni Bernaschi, (padre di Massimiliano padrone del SUV macchina che travolgerà il cameriere), faccendiere ricco e potente, come una bitumatrice asfalta tutto ciò che trova sul suo cammino incluso i sentimenti di moglie e figlio che spaventati e schiacciati dalla personalità dell’uomo non hanno la forza di dissociarsi, soprattutto perché da opportunisti si gongolano e non vogliono rinunciare alla vita opulenta, sfarzosa .
Dino Ossola, immobiliarista, fa carte false per entrare nell’entourage finanziario del suo futuro probabile consuocero Bernaschi, e per avere liquidità, ipoteca l’unico bene di famiglia, l’appartamento, e da persona vorace e incompetente è sicuro che il capitale investito gli ritornerà aumentato d’interessi pari al 40%.
L'interesse maggiore per Giovanni e Dino è dato dai quattrini, gli utili, il capitale.
Loro “hanno scommesso sulla rovina del questo Paese e hanno vinto!”.
La moglie di Dino, Roberta, psicologa e in attesa di un figlio, la figlia di Dino, Serena, e Luca quella notte autore involontario e inconsapevole del fattaccio, ci consegnano - almeno loro - una dimensione di vita equilibrata e umana. Persone che combattono le loro battaglie sul lavoro e nella vita, che non si sottraggono alle avversità, che si assumono le proprie responsabilità, che dimostrano ognuno nel proprio ruolo che nel bene e nel male bisogna scegliere, schierarsi, esporsi, non demordere, figure, insomma, che decidono di vivere e affrontare a tutti i costi la vita così come si presenta, sapendo che il prezzo da pagare potrà essere anche molto alto e coinvolgerà se stessi e le persone amate che se nutrono un vero sentimento le supporteranno nei momenti critici dell’esistenza
.Regista e attori eccellenti.
[+] lascia un commento a maria f. »
[ - ] lascia un commento a maria f. »
|