Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 192 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come al solito... grande Virzì! Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
domenica 19 gennaio 2014

Dichiaro subito una sorta di conflitto di interessi: amo il cinema di Virzì e lo ritengo uno dei migliori registi italiani.

Meglio avvisare subito quando si parte prevenuti: ritengo sia una base di onestà intellettuale, anche quando l'essere prevenuti è, al contrario, in senso negativo e porta a criticare l'ultimo film per la rappresentazione della Brianza.
Perché solo una certa disonestà intellettuale può vedere in questo film una rappresentazione negativa della Brianza.

"Il capitale umano" è in primis un thriller noir che fonda radici profondissime nel cinema europeo, profonde ed antiche.
Una famiglia alto borghese, una che aspira (più o meno in maniera convinta) ad essere tale, un povero ragazzo stritolato dal sistema. Fondamentalmente questo è il quadro di un film che, se fosse stato girato in Francia una ventina di anni fa, avrebbe probabilmente avuto la regia di Claude Chabrol e la celebrazione da parte della critica europea.

"Il capitale umano" è cinema allo stato puro, conoscenza dei tempi, della narrazione, del sapiente uso della penna per la sceneggiatura e scelta di attori eccezionali! Raccontato in 4 capitoli, con una nota tecnica di rianalizzare lo stesso avvenimento da diversi punti di vista, come in un novello "Rashomon" (Akira Kurosawa, 1950), il film getta uno sguardo sulla nostra società, tra vittime e carnefici, rendendo la linea di demarcazione tra le 2 classi molto labile.

Un incidente stradale: un giovane cameriere in bicicletta va fuori strada, chi lo investe non si ferma a soccorrerlo. Chi c'era in quella macchina?

Attraverso questa situazione Virzì ci racconta, con meno ironia e leggerezza del solito, la nostra società, tra famiglie rampanti e vittime della propria voglia di affermazione, piccoli uomini mediocri che aspirano a quella ricchezza che con le loro capacità non potrebbero permettersi, giocando d'azzardo sulla propria vita (e quella dei propri cari), giovani fragili schiacciati dalla società e vittime reali, i più deboli ed incapaci di giocare in maniera aggressiva con gli altri, così incapaci da riversare l'aggressività su se stessi.
Attorno un coacervo di personaggi minori e ben descrittivi di certe aree del Paese: intellettuali snob e radicali, attrici fallite che si accompagnano a ricchi imprenditori, politici...

Non è un film che fa sperare, purtroppo no... e la critica ad una certa borghesia ed a quell'atteggiamento privo di scrupoli che dimentica la persona e pone il capitale (non umano) al centro della propria vita diventa feroce, feroce ma purtroppo anche pessimisticamente arreso.

"Avete scommesso sulla rovina di questo paese e avete vinto"

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta