Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

christalball venerdì 26 gennaio 2024
il capitale umano di ognuno Valutazione 5 stelle su cinque

Il capitale umano è il valore assicurativo di ognuno di noi . Da cos’è dato? Dall’aspettativa di vita, affetti e relazioni in vita, lavoro ecc.. detto altrimenti è la nostra potenzialità  di produrre vantaggio un momento prima della morte. E’ curioso come in questo film ci dimentichiamo di questo concetto per poi rifletterci solo alla fine .. ed è una riflessione profonda sulla vita come istinto di sopravvivenza che sopravvive alla morte, un residuato di vantaggi potenziali. C’è un morto, ma non se ne parla mai, o meglio, inizialmente si presenta come un dramma, poi diventa un incidente di percorso, un problema da risolvere, e, trovata la soluzione, diventa solo una somma di denaro, quel capitale umano, appunto, che qualcuno dovrà pagare. [+]

[+] lascia un commento a christalball »
busti95 martedì 24 maggio 2022
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Non nutro alcun dubbio nel definirlo un capolavoro della cinematografia italiana degli ultimi anni, di gran lunga migliore di alcuni titoli italiani pluripremiati a livello internazionale.
Ha tutto ciò che serve per emozionare e far riflettere lo spettatore

[+] lascia un commento a busti95 »
francog sabato 7 maggio 2022
due tesi contrapposte che convivono Valutazione 5 stelle su cinque

film capolavoro secondo la mia modesta opinione.
Nel film io ho visto due tesi contrapposte che convivono come spesso accade nella realta'.
Nella prima virzi sembra dire che all'interno di classi sociali diverse accadono le stesse dinamiche,tutti ragionano allo stesso modo
E nella seconda dice pero' che quando i facenti parte di una classe entrano in contatto con l'altra accadono disastri, avvalorando la tesi che la divisione in classi sociali e' ancora vigente.
Virzi salva solo i giovani,tutti,non ancora totalmente contaminati. E vittima e carnefice nell'unico evento drammatico fanno parte della classe meno abbiente ancora una volta proprio perche' accidentalmente il giovane meno abbiente viene a trovarsi a contatto con la classe piu' abbiente uscendo sconfitto. [+]

[+] lascia un commento a francog »
fabrizio friuli giovedì 19 agosto 2021
drammatico e ben realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Un grave incidente avvenuto durante la notte,  nel mezzo di una strada dell' Italia  del nord , è diventato la causa scatenante di una situazione complicata in cui vengono coinvolti  due nuclei familiari dell' Italia Settentrionale , e i membri delle due famiglie sono I personaggi che appaiono nei quattro capitoli che compongono la storia drammatica  chiamata Il Capitale Umano.

Il film drammatico del regista livornese Paolo Virzi' è liberamente ispirato ad un romanzo di Stephen Amidon , e vanta un casting attoriale di un certo livello : Fabrizio Bentivoglio , che interpreta l'invadente Dino Ossola , un agente immobiliare che vuole elevarsi di rango , cercando di  socializzare con un ricco uomo d'affari chiamato Giovanni Bernaschi ( interpretato da un talentuoso Fabrizio Gifuni ) , egli è un soggetto dai modi poco amichevoli ed è sposato con una donna insoddisfatta di nome Carla Bernaschi , interpretata da Valeria Bruni Tedeschi ed hanno un figlio di nome Massimiliano che sta attraversando un periodo di crisi con la sua fidanzata ( che diventa la sua ex fidanzata ) , impersonata da Matilde Gioli , invece , il giovane Massimiliano Bernaschi viene interpretato da un attore alle prime armi di nome Guglielmo Pinelli  , ed è stata un' ottima idea quella di sceglierlo per interpretare il ruolo di un giovanotto viziato,  tipico di alcune famiglie altolocate. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
wolvie domenica 11 aprile 2021
la commedia all'' italiana continua Valutazione 3 stelle su cinque

Provincia italiana brianzola, due famiglie intrecciano relazioni umane, una composta da arricchito speculatore finanziario con figlio adolescente viziato ed imbelle, con moglie artistoide depressa e repressa, l' altra: agente immobiliare sbruffone con seconda moglie incinta e un senso di rivalsa sociale che lo porterà sull' orlo del precipizio, con figlia adolescente attratta dalla "diversità " più che dai soldi.
Ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon, ma spostando il centro geografico della vicenda nel nord Italia produttivo.
Un piccolo "Rashomon" con i diversi punti di vista di: Dino Ossola (l' agente immobiliare), di Carla Bernaschi (l' insoddisfatta e succube moglie del finanziere) e Serena Ossola ( una brava e convincente Matilde Gioli), la figlia di Dino, la trade d'union tra le due famiglie. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
biscotto51 martedì 13 ottobre 2020
ridateci scola, monicelli, germi Valutazione 2 stelle su cinque

Se questo è il nuovo cinema italiano, rimpiango amaramente quello vecchio, con i suoi sceneggiatori che imbastivano storie corpose, gustose, coinvolgenti. Inoltre secondo me il tecnico del suono andrebbe licenziato sui due piedi: dei dialoghi di questo film ne ho compreso sì e no il 20%, quasi tutti parlano a bassa voce, come se si confidassero un segreto vergognoso, a parte Fabrizio Bentivoglio che gigioneggia e ci dà un personaggio credibile, pacchiano, gustoso, anche se è la caricatura di uomo, anzi forse proprio per questo. Valeria Bruna Tedeschi, che ogni frase che dice la sussurra a bassissima voce, come se fosse sul letto di morte, lì lì per esalare l'ultimo respiro, un'attrice? Allora io sono un cammello. [+]

[+] lascia un commento a biscotto51 »
lucky italian movies sabato 2 maggio 2020
quando i soldi fanno la felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Due famiglie: una borghese, l'altra aristocratica.
Il capo famiglia della prima, Dino Ossola, è in apparenza un sempliciotto che gioca a fare l'imprenditore, ma si rivelerà cinico e avido di denaro.
L'altro è un ricco capitano d'industria, diviso tra la gestione della sua azienda in crisi economica e della sua famiglia, composta da un figlio viziato e da una moglie svampita tutta presa dal teatro e dal suo direttore artistico.
Una pellicola interessante e originale perchè raccontata a mo' di romanzo, in capitoli, ripercorrendo le stesse scene attraverso i punti di vista di tre protagonisti, perfettamente analizzati nel profondo della loro psiche. [+]

[+] lascia un commento a lucky italian movies »
la camy venerdì 10 gennaio 2020
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho trovato molto bello e intenso sia per la trama che per la struttura! Il montaggio è particolare perché fa vivere i momenti centrali della storia dal punto di vista soggettivo di ogni protagonista in un 'interconnessione tale, che solo vedendo il vissuto di ciascun personaggio si dipana sempre più l'aggrovigliata e misteriosa situazione di partenza.
Non meno importante, il messaggio sotteso. Cosa sia il "capitale umano" lo scoprirete alla fine.
Nel film c'è l'intreccio tra mondo dei ricchi, ricchezza realizzata da capitale finanziario, e mondo piccolo borghese che cerca di fare il salto di qualità. Ma il capitale umano è anche tutto quel mondo di emozioni, aspirazioni, felicità o sofferenze che appartengono a tutti indistintamente, come comune denominatore tra ricchi e poveri, l'unico vera ricchezza che tutti abbiamo. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
musetta mercoledì 9 ottobre 2019
bel libro. recitazione? forse, doppiando la b.t. Valutazione 2 stelle su cinque

Argomento sicuramente attuale e sempre interessante, buono quindi lo spunto letterario, certo, buona anche la regia, peccato aver capito il 40% dei dialoghi....(lo so, questo è un mio chiodo fisso ma vi pare il modo di recitare?? Vabbè i personaggi sono nevrotici ma se gli attori non son capaci di parlare e farfugliano al limite dell'intelligibile, che ci stanno a fare?? Il bello è che vincono pure i premi.... (il Premio al miglior sonoro e alla presa diretta poi pare uno scherzo sul serio...)

[+] lascia un commento a musetta »
martedì 8 ottobre 2019
ah zonta! Valutazione 0 stelle su cinque

Eco è femminile!

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta