Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francog sabato 7 maggio 2022
due tesi contrapposte che convivono Valutazione 5 stelle su cinque

film capolavoro secondo la mia modesta opinione.
Nel film io ho visto due tesi contrapposte che convivono come spesso accade nella realta'.
Nella prima virzi sembra dire che all'interno di classi sociali diverse accadono le stesse dinamiche,tutti ragionano allo stesso modo
E nella seconda dice pero' che quando i facenti parte di una classe entrano in contatto con l'altra accadono disastri, avvalorando la tesi che la divisione in classi sociali e' ancora vigente.
Virzi salva solo i giovani,tutti,non ancora totalmente contaminati. E vittima e carnefice nell'unico evento drammatico fanno parte della classe meno abbiente ancora una volta proprio perche' accidentalmente il giovane meno abbiente viene a trovarsi a contatto con la classe piu' abbiente uscendo sconfitto. [+]

[+] lascia un commento a francog »
mydarksidetonight lunedì 13 gennaio 2014
un virzì un pò amaro...... Valutazione 0 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen Amidon, "il Capitale umano" di Virzì è un film che un cinefilo non può ,non vedere. L'avidità di Dino ,uno tra i protagonisti,interpretato benissimo da Bentivoglio,incarna un pò l'ambizione di molti che ,oggigiorno non si accontentano di avere un discreto benessere ma vogliono di più, il prestigio ,l'apparenza,l'ostentazione di ciò che hanno .Non si vuole avere più per necessità ma per un bisogno smodato di lusso e di sentirsi accomunati a determinati personaggi.
Un pò come quelli che risparmiano i soldi del proprio stipendio per andare al Billionaire e sentirsi come il Briatore della situazione. [+]

[+] lascia un commento a mydarksidetonight »
enzo70 domenica 9 febbraio 2014
virzì fotografa l'italia Valutazione 4 stelle su cinque

La grande novità è la promozione che ha preceduto l’uscita del film, del tutto inusuale per le pellicole di casa nostra. E così il capitale umano appena arrivato in sala era già un evento. Ma passiamo al film, Virzì conosce bene il pubblico nostrano, film che nelle declinazioni dei dialetti dimostra, purtroppo, i limiti nazionali, e gira un film intelligente che affonda il naso nella asfissia dei valori italiani. Ottime le caratterizzazioni, dal brianzolo ignorante e privo di dignità, nessun sussulto, per carità, alla moglie del finanziere che cerca nella cultura il riscatto di un matrimonio naufragato senza naufragio. Una commedia che assume il tono della tragedia, o una tragedia che viene spesso portata al livello di una commedia di Paese. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
laerte venerdì 10 gennaio 2014
fuggire via da te, brianza velenosa... Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che amo molto Virzì e le mie aspettative per questo film erano molto alte (forte troppo!).
Secondo me siamo di fronte a un film con un solido impianto drammaturgico che tocca temi molto sentiti e di attualità (crisi economica, speculazione finanziarie, bassezze dell'italiano individualista). I personaggi sono costruiti bene, soprattutto Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), e richiamano stereotipi con cui tutti noi abbiamo talvolta a che fare. Tuttavia la mia sensazione è proprio questi personaggi siano fin troppo stereotipati, quasi didascalci (in alcuni passaggi del film mi immaginavo che il broker di borsa si sarebbe comportato così e così accadeva, e lo stesso per il figlio del broker o per la sua ex fidanzata). [+]

[+] lascia un commento a laerte »
goldenprize lunedì 13 gennaio 2014
il capitale che mal si spiega Valutazione 2 stelle su cinque

VIrzì mi ha sempre colpito per la sua dimestichezza nel rappresentare, in maniera grottesca e ironica: l'evoluzione della società Italia attraverso le varie epoche.
Ovosodo: film che racconta la corsa impari tra i figli dell'alta borghesia e quella degli squattrinati operai di quartiere, verso la metà degli anni '90.
Caterina va in città: in cui la visione idealista di provincia si scontra con quella cruda e pragmatica della Capitale, attraverso gli occhi innocenti di una teenager durante il secondo governo Berlusconi.
Tutta la vita davanti: lo spettro del precariato e della disoccupazione ambietato tra le fila di un call center e vissuto da una neo laureata in filosofia, che sa molto di riforma della scuola Moratti e di legge sul lavoro Maroni. [+]

[+] lei non ha capito il film (di alessandro vanin)
[+] lascia un commento a goldenprize »
massiccio90 giovedì 16 gennaio 2014
un tentativo non proprio riuscito. Valutazione 2 stelle su cinque

Nelle prime battute, il film sembra non deludere le aspettative che vi si erano formate tutt'attorno. A farla da padrone, un'interessante dialettica tra i due Fabrizi: Bentivoglio nei panni di Dino e Gifuni in quelli di Giovanni, la cui disparità dei caratteri e, la maggiore coscienza di sé del primo rispetto al secondo, ci fanno apprezzare non soltanto le performance dei due attori, ma anche il particolare rapporto che intercorre tra i loro personaggi. In un secondo momento, anche il personaggio di Carla interpretato dalla Tedeschi – seppure descritto ai limiti dello stereotipo – tiene dignitosamente assieme una potenzialmente interessante sequela di eventi. [+]

[+] lascia un commento a massiccio90 »
selly martedì 7 gennaio 2014
drammatico e pungente, american hustle sa convince Valutazione 3 stelle su cinque

“Ognuno vede ciò che vuole”. Questo pare essere il leitmotiv di American Hustle, pellicola che inaugura il 2014 italiano. Il film è incentrato su eventi reali e racconta l'operazione Abscam, creata dall'F.B.I. verso la fine degli anni '70 per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli USA e altre organizzazioni . È raccontata la storia del truffatore Irving Rosenfeld (Christian Bale) e della sua amante e complice Sydney Prosser (Amy Adams) che operano nel mondo della finanza. I due saranno costretti a collaborare con l’agente dell’FBI Ritchie DiMaso (Bradley Cooper) che li costringerà a partecipare ad una gigantesca operazione sotto copertura, per portare alla luce una serie di clamorosi scandali. [+]

[+] hai sbagliato film! (di vapor)
[+] lascia un commento a selly »
pepito1948 lunedì 13 gennaio 2014
un salto ardito dalla commedia al dramma Valutazione 3 stelle su cinque

Non c’è stilisticamente granchè di Virzì in questo ultimo Virzì che, dopo le recenti non esaltanti prove, vira verso il dramma di denuncia in salsa poliziesca di una società ricca e spregiudicata (che realisticamente non può essere che quella nordica, a dispetto delle polemiche di questi giorni, pur rivestendo una valenza simbolica che trascende la geografia italica), dove i birilli coinvolti si muovono instabilmente in tutte le direzioni; i più fortificati (cioè privi di remore morali) cadono e, come quasi sempre, trovano il modo di rialzarsi, altri si illudono di volare senza ali e rimediano alla caduta grazie a deprecabili espedienti come il ricatto, altri ancora galleggiano come bocce di vetro in balia dei marosi rifiutando di scegliere con fermezza la via del riscatto personale, uno che non c’entra nulla cade davvero in un fosso  per non rialzarsi più. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
massiccio90 giovedì 16 gennaio 2014
devo aver frainteso... Valutazione 2 stelle su cinque

Titolo: Il Capitale Umano; Anno: 2014; Regia: Paolo Virzì; Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Matilde Gioli, Guglielmo Pinelli, Giovanni Anzaldo.

Trama: Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio) è un modesto imprenditore immobiliare, che desideroso di elevare la sua posizione finanziaria, chiede a Giovanni Bernaschi (Fabrizio Gifuni) di poter partecipare ad un fondo di investimeti da lui gestito. A tale scopo, a dispetto di ogni avvisaglia, Dino chiede un prestito alla banca, all'insaputa della compagna Roberta (Veleria Golino) – la quale sta per avere due gemelli da Dino - e della figlia Serena (Matilde Gioli). [+]

[+] lascia un commento a massiccio90 »
joker 91 giovedì 20 febbraio 2014
un film sociologico potentissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo virzi forse più di Sorrentino rappresenta la nostra società in modo limpido,vero e senza sbavature. Un film di forte denuncia nel quale il regista ci fa immedesimare con la sua divisione in capitoli in tutti i suoi tragici personaggi che somigliano a noi tutti in modo spaventoso ricollegandoli alla tragica italia berlusconiana,il cinema deve raccontare la realtà e Virzi dimostra di saperlo fare in modo eccellente. Una critica feroce ed indiretta al berlusconismo che ha distrutto la nostra società portandoci a una pochezza di valori indescrivibile. Un cast azzeccatissimo sul quale svetta Bentivoglio con un personaggio medio spaventosamente reale e figlio degli ultimi disgraziato 30 anni di società,Gifuni magnetico e la Bruni Tedeschi ci regala una interpretazione da fare invidia alle migliori attrici di hollywood portando sullo schermo la donna macchietta perfetta della nostra ultima disgraziata Italia,i giovani attori sono tutti bravissimi con una forte nota di merito a Matilde Gioli. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
pagina: « 5 6 7 8 9 10
Il capitale umano | Indice