Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diomede917 venerdì 17 gennaio 2014
quanto vale una vita.... Valutazione 5 stelle su cinque

Quale è il valore che dai a una vita, qual'e il valore che dai alla tua vita......quanto vale la tua dignità.....non so se esiste una risposta assoluta ma Il capitale Umano cerca di dare una corretta valutazione del senso di una vita.
Paolo Virzì prende spunto dal best seller di Stephen Amidon ambientato nel Connecticut per raccontare il dramma dell'avidità umana della nostra società uscendo per la prima volta dai territori familiari livornesi e incastrando la sua storia in Brianza (suscitando non poche polemiche tra le forze politiche locali)....
Un tragico incidente, un ciclista investito da un pirata della strada è l'evento fortuito che cambierà i destini di due famiglie i Bernaschi e gli Ossola raccontate da diverse prospettive i 4 intensi capitoli. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
claudiocaprara domenica 19 gennaio 2014
un virzì dal respiro internazionale Valutazione 4 stelle su cinque

Il Capitale Umani è un film importante, non un capolavoro (molto lontano dall’esserlo) ma non fatto per piacere, piuttosto direi che è fatto per capire, un pretesto artistico per viaggiare nell’anima dell’Italia, per scandagliarne meandri oscuri. Qualcuno a proposito di questo film ha citato La Tragedia di Un Uomo Ridicolo. Si, anche a me ha ricordato qualcosa di quel cinema, anche se non si possono mai fare confronti così lontani: ma Tognazzi sarebbe stato un protagonista perfetto in questa storia. Io considero questo film un affresco inquietante e racconta come mai prima un pezzo della nostra decadenza. Lo fa con coraggio, perchè tiene lo spettatore a disagio, non lo lusinga, non lo circuisce: gli fa far fatica. [+]

[+] lascia un commento a claudiocaprara »
giuliog02 lunedì 20 gennaio 2014
uno spaccato neorealistico della società d'oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Un benmisurato commento a una certa parte della società odierna. Personaggi ben tagliati e ottime recitazioni. Su tutte quelle di Valeria Bruni Tedeschi e di Fabrizio Bentivoglio, ben assecondati da tutto il cast. Il film non ha pause e poteva essere girato in bianco e nero tanto é essenziale. Ben calibrati i tipi antropologici. Persino le auto sono commisurate agli aspetti fisiognomici dei protagonisti ed alle loro tasche. Una critica feroce a una società senza valori, incluso il prete del liceo, l'intellettuale in cravatta verde, l'ispettore di polizia che vuole il colpevole immedesimandolo -  non professionalmente - in Massimiliano. Tutti fingono o mentono per raggiungere i propri obiettivi ed alla fine sono tutti contenti. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
selly giovedì 23 gennaio 2014
la crisi del capitale umano Valutazione 4 stelle su cinque

Un film convincente come pochi, “Il capitale umano” è genuino e non fa sconti, mostrando una realtà di ricchezza e lusso. Il plot è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon che il regista livornese Paolo Virzì ha adattato e ambientato in Brianza. La storia è divisa in vari capitoli, analizzata da differenti prospettive, un po’ alla maniera tarantiniana.  Il “capitale umano” è l’affresco di uno spaccato di Italia contemporanea, quella ricca e arricchita che affascina e turba, che colpisce e distrugge. È il ritratto del perverso piacere dell’estremo benessere e di un dilagante capitalismo che investe ormai anche la sfera affettiva. [+]

[+] lascia un commento a selly »
massimo lunedì 3 febbraio 2014
una finta Valutazione 2 stelle su cinque

con queste recensione tutte positive mi trovo a disagio fare critica. Io non sono un critico ma ho visto molti film e mi sono fatto una idea di cosa deve essere un film.... prima premetto che questo è un film che cavalca la situazione sociale e politica  che stiamo vivendo... come lo faccia ..lo fà male e con poca professionalità, bisognerebbe prima spiegare quale la differenza tra un film dove il registra riesce a trasmettere quello che vuol dire e questo lo fà anche troppo.....perchè esagera nelle figure, le carica troppo, le fa correre, saltare, piangere e soffrire ma neanche con molta convinzione. Incominciamo dagli attori,sembra di essere allla televisione, finti sono. [+]

[+] aka (di akaaka)
[+] una vera finta (di desmo76)
[+] ??? (di isin89)
[+] lascia un commento a massimo »
carlotta_new mercoledì 19 febbraio 2014
lo sfigato: una speranza Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro, un intuizione coltivata ed attentamente valorizzata.

L'intuizione sta nel decidere di spiegare la malattia della società italiana di oggi mettendo sotto i riflettori il sintomo maggiore: la solitudine.
L'intuizione è quindi valorizzata con una raffinata regia dei tempi, delle inquadrature ed alcuni stratagemmi: la maggior parte degli incontri avvengono quando qualcuno parte e qualcun altro arriva; la storia smontata e ricostruita con gli occhi di ciascun personaggio che la vive, in tutta evidenza, da solo.
Non so come sia sta fatto il casting e da chi, ma anche qui emerge un risultato meticolosamente ricercato e poi, evidentemente condotto sul set: nessun attore è mai troppo o troppo poco. [+]

[+] lascia un commento a carlotta_new »
alessandro vanin sabato 30 agosto 2014
film bello e raro Valutazione 4 stelle su cinque

Il capitale umano è un film diverso dai fiolm che Virzì normalmente ci propone. Ha una struttura narrativa particolare ed inconsueta, dove gli avvenimenti che si svolgono nell'arco di sei mesi sono narrati in 4 capitoli visti ogni volta dalla prospettiva di alcuni dei personaggi dei film e ripartendo ogni volta dall'inizio. Il film è anche uno spaccato della società italiana soprattutto dei super ricchi perosne vuote, noiose, spietate. La descrizione è comunque fatta senza cadere negli stereotipi Ma anche i borghesi (rappresentati da un bravissimo Bentivoglio) e i poveri non fanno una miglior figura in quanto cercano do arrivare ai soldi in ogni modo (impegnando la casa intestata alla figlia) o sfruttando l'erdedità di una parenti. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
lisa costa lunedì 19 gennaio 2015
il male della brianza bene Valutazione 4 stelle su cinque

Ti ritrovi in Brianza, nelle ville extralusso dei milanesi bene, con il loro accento strafottente prima che fastidioso.
E ti trovi davanti un film di quelli che graffiano, che lasciano il segno non solo per la storia che raccontano ma soprattutto per come la raccontano.
Per ricostruire chi e come ha investito un ignaro e innocente ciclista, Virzì compone un film a quattro tempi, con tre protagonisti, e solo seguendoli, passo passo, ogni pezzo finisce nel posto giusto, ad ogni azione viene ricondotta la sua conseguenza.
Abbiamo Dino, uno che nella Milano bene vorrebbe tanto entrarci, e che vede nel fidanzato della figlia il biglietto di ingresso, tanto da addentrarsi con il suo fare viscido e finto bonaccione tra le grazie dei Bernaschi e concordare un affare che potrebbe finalmente arricchirlo. [+]

[+] lascia un commento a lisa costa »
vaalee giovedì 5 febbraio 2015
il migliore del 2014 Valutazione 5 stelle su cinque

Difficilmente guardo con piacere un film italiano o spesso non mi convincono mai fino in fondo. Manca sempre qualcosa: agli attori, alla sceneggiatura, alla storia. Il Capitale Umano invece mi ha completamente convinta su tutto. Non c'è niente che non vada in questo film, la storia è potente, reale, è lo specchio perfetto della nostra società triste, avara, cinica, dove i giovani sono martiri di famiglie sbagliate e i genitori succubi delle incomprensioni dei figli. Una società dove la tua vita (quando muori) viene valutata ad un prezzo, in base alla sua qualità, alle cose che hai fatto, che avresti potuto fare o che non avresti fatto mai, con un calcolo di probabilità spaventoso che nasce dal tuo reddito e dal tuo stato sociale. [+]

[+] lascia un commento a vaalee »
arual66 lunedì 13 luglio 2015
film come questi capitano una volta sola... Valutazione 4 stelle su cinque

Ma storie come quella descritta nel "Capitale Umano" di Virzì accadono continuamente sotto i nostri occhi ignari e, spesso, colpevoli. L'affresco impietoso e scarno di una società di arricchiti e arrivisti con le loro debolezze e i loro sogni fa da assoluto protagonista in questo film, magistralmente diretto, che attraverso una macchina da presa costruisce e demolisce ogni personaggio per poi scrutare, con solenne delicatezza, la sorprendente verità attraveso i grandi occhi blu di Serena (una splendida ed emergente Marina Gioli).

[+] lascia un commento a arual66 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta