Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rampante lunedì 27 ottobre 2014
una storia Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Paolo Virzì gira in una zona della Lombardia, la Brianza un film tratto da un romanzo scritto dall'americano Stephen Amidon
e ambientato in una cittadina in Connecticut
Un grande film italiano dal respiro universale, cattivo ma non troppo, un giallo che spiazza e convince
Virzì si addentra di soppiatto nelle terre dei ricchi, racconta una Brianza che non è quella delle piccole fabbriche e della gente che lavora ma, quella dell'Italia che cambia, dei nuovi ricchi, dei borghesi piccoli, piccoli che fanno affari a Milano
Il capitale umano è una commedia che va verso il dramma, fa emergere quanto marcio c'è nella nostra Italia e mostra che i veri cattivi si salvano sempre mentre i poveracci qualcosa lo pagano

[+] lascia un commento a rampante »
iuriv domenica 4 gennaio 2015
il noir senza pietà. Valutazione 4 stelle su cinque

Un cameriere, all'uscita da una festa in cui ha servito i tavoli, viene investito da un grosso fuoristrada mentre, in bicicletta, fa ritorno a casa. Nel tentare di scovare il colpevole della malefatta, Virzì disegna la sua storia noir dividendola in tre capitoli, ognuno incentrato su un diverso personaggio che ci accompagnerà con i suoi punti di vista. La scelta vincente del regista è innanzitutto questa: intanto per la struttura gialla del racconto, in quanto consente allo spettatore di partecipare al gioco degli autori e a cercare il colpevole, grazie a un trama che svela i suoi segreti con parsimonia. Ne guadagna anche il ritmo, in certi frangenti vicino a quello di una commedia, che risulta pimpante e divertente da seguire. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
no_data lunedì 26 gennaio 2015
quanto vale una vita? Valutazione 4 stelle su cinque

La morte.Il capitale umano parla della morte,nella maniera forse più semplice e diretta in cui se ne può parlare.
Quanto vale una vita umana? il suo valore è davvero quantificabile?Possiamo davvero metterci su di un piedistallo al di sopra di tutto e di tutti e giudicare?.
Questo è il capitale umano.Attraverso il racconto di più situazioni viene descrittta la psicologia umana nelle sue sfaccettature più intime.Toccare corde subliminali dell'animo umano ,attraverso dei personaggi che descrivono l'Italia di tutti i giorni ,l'Italia in cui ognuno di noi vive.Il film non è la volontà di denunciare un fatto,un episodio,una momento,il film tenta di esporre la natura umana a nudo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
rita branca martedì 27 gennaio 2015
nessun cambiamento ne “l’aiuola che ci fa tanto f Valutazione 5 stelle su cinque

Nessun  cambiamento ne “l’aiuola che ci fa tanto feroci” di Rita Branca

Il capitale umano
  (2014) film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Luigi Lo cascio, Matilde Gioli e tanti altri

Paolo Virzì firma un grandissimo intenso film, il cui tessuto narrativo è presentato in maniera originale per lo spostamento del punto di vista da un protagonista all’altro (Dino, Carla e Serena) per cui lo stesso episodio è parzialmente presentato in maniera diversa a seconda del protagonista che lo vive e lo spettatore ne scopre gradualmente le varie angolazioni completando le sue conoscenze come nel puzzle di un giallo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
stefano bruzzone giovedì 29 gennaio 2015
una perla Valutazione 4 stelle su cinque

Virzì è bravo, molto, ma qui si è superato. Ecco il film che non ti aspetti da un Virzì che non ti aspetti. Il simpatico regista livornese dopo una raffica di commedie tutte di qualità e di successo (imparasssero da lui i cinepanettonisti...) sforna un piccolo capolavoro, fuori dal suo habitat toscano abituale , ricco di colpi di scena, originale e sapientemente diretto. Ambientato sulle colline lombarde "costringe" un esilarante Bentivoglio a sfornare una parlata da "pirlotto milanese" volutamente forzata e a tratti grottesca ed una Valeria Bruni giustamente premiata per un'interpretazione, anche se a tratti stralunata e fuori dal personaggio, assolutamente di categoria. La storia di due famiglie ruota e si intreccia attorno alla morte di un cameriere investito di notte al ritorno a casa dal lavoro in bicicletta. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
sabato 14 maggio 2016
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

mi piaceva il titolo ed ho pensato ad una ideologia intricata fatta di traumi ed esistenzialismo generazionale e trame complicate . Bello il titolo noioso il film paragonabile ad una telenovela velocizzata per scampare alle puntate. Attori anonimi persino antipatici nella loro Brianza mal collaudata  i ragazzotti ad esempio con il mostrosetto disgraziato premiato dal finale all'americana ed anche dai luoghi comuni . Tutti sotto tono immedesimati nel caldrone della fiction ad eseguire uno schema prefdefinito che alla fine ha preso persno il sopravvento per cui la cosa più carina era il dcadentismo edile brianzolo colorato di artifizi astrusi. Piatti gli attori  tran tran  dove l'unico simpatico era il marito il brianzolo coi danè fortunato a Milano. [+]

[+] lascia un commento a »
luanaa sabato 4 giugno 2016
rende l'idea della crisi Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non mi piace l'odierno cinema italiano e non avevo mai visto un film di Virzì prima d'ora. Ma questo film è davvero molto buono. Fa sentire cosa è stata la crisi economica italiana: la rende palpabile. Superba La Tedeschi e ottimo Bentivoglio. Su questo film valgono, a mio parere, le recensioni sui contenuti poichè viene toccata e ben descritta (attraverso i vissuti dei vari personaggi) una realtà davvero drammatica. Sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a luanaa »
fabio lunedì 13 agosto 2018
vale il biglietto ma si può perdere al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Un'altra storia di crisi e miseria umana. Per tornare ancora a riflettere su che cosa è la società italiana e dove stà andando.
Sgradevole dall'inizio alla fine il film non riesce a diventare veramente scomodo, veramente duro.

[+] lascia un commento a fabio »
wolvie domenica 11 aprile 2021
la commedia all'' italiana continua Valutazione 3 stelle su cinque

Provincia italiana brianzola, due famiglie intrecciano relazioni umane, una composta da arricchito speculatore finanziario con figlio adolescente viziato ed imbelle, con moglie artistoide depressa e repressa, l' altra: agente immobiliare sbruffone con seconda moglie incinta e un senso di rivalsa sociale che lo porterà sull' orlo del precipizio, con figlia adolescente attratta dalla "diversità " più che dai soldi.
Ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon, ma spostando il centro geografico della vicenda nel nord Italia produttivo.
Un piccolo "Rashomon" con i diversi punti di vista di: Dino Ossola (l' agente immobiliare), di Carla Bernaschi (l' insoddisfatta e succube moglie del finanziere) e Serena Ossola ( una brava e convincente Matilde Gioli), la figlia di Dino, la trade d'union tra le due famiglie. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
fabrizio friuli giovedì 19 agosto 2021
drammatico e ben realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Un grave incidente avvenuto durante la notte,  nel mezzo di una strada dell' Italia  del nord , è diventato la causa scatenante di una situazione complicata in cui vengono coinvolti  due nuclei familiari dell' Italia Settentrionale , e i membri delle due famiglie sono I personaggi che appaiono nei quattro capitoli che compongono la storia drammatica  chiamata Il Capitale Umano.

Il film drammatico del regista livornese Paolo Virzi' è liberamente ispirato ad un romanzo di Stephen Amidon , e vanta un casting attoriale di un certo livello : Fabrizio Bentivoglio , che interpreta l'invadente Dino Ossola , un agente immobiliare che vuole elevarsi di rango , cercando di  socializzare con un ricco uomo d'affari chiamato Giovanni Bernaschi ( interpretato da un talentuoso Fabrizio Gifuni ) , egli è un soggetto dai modi poco amichevoli ed è sposato con una donna insoddisfatta di nome Carla Bernaschi , interpretata da Valeria Bruni Tedeschi ed hanno un figlio di nome Massimiliano che sta attraversando un periodo di crisi con la sua fidanzata ( che diventa la sua ex fidanzata ) , impersonata da Matilde Gioli , invece , il giovane Massimiliano Bernaschi viene interpretato da un attore alle prime armi di nome Guglielmo Pinelli  , ed è stata un' ottima idea quella di sceglierlo per interpretare il ruolo di un giovanotto viziato,  tipico di alcune famiglie altolocate. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta