Il capitale umano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il capitale umano   Blu-Ray Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Il capitale umano * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello ma non eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
martedì 24 giugno 2014

Il film nel complesso non è male. La storia è interessante. Inoltre mi piace com'è stata sviluppata la trama, incentrata su due famiglie, sviluppata in capitoli. Ogni capitolo tratta di uno dei componenti di queste famiglie e i fatti vengono spiegati secondo il punto di vista di un determinato personaggio a seconda del capitolo da un certo punto della storia fino al momento di un misterioso delitto. Il delitto mantiene molta suspance. Ad ogni capitolo ti convinci che sia stato prima uno, poi l'altro ad averlo compiuto. Di certo la trama non è prevedibile, anzi non te l'aspetti il colpevole del delitto, è una fine tutt'altro che scontata. Il film ha un'atmosfera un pò noir, cupa per tutta la durata che non m'è dispiaciuta. Lodevole anche il fatto che tratti di vari temi: l'ormai nota crisi finanziaria, corsa agli investimenti, sogni di chi aspira a diventare ricco, l'avidità dei ricchi, problemi familiari, emarginazione sociale, le difficoltà dei figli dovuti al modo di essere cresciuti dai genitori, tradimenti, vite d'eccessi.E' una miscellanea di tanti temi. A mio avviso la vera pecca di questo film sono gli attori. Mi aspettavo interpretazioni divine visti i tre premi Donatello vinti dalla Golino, Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Gifuni. Forse le mie aspettative erano troppo alte, quindi vedendo l'effettiva realtà la delusione è stata ancor più grande. Sicuramente le loro performance non hanno superato quelle degli attori de La grande bellezza, che avrebbe sicuramente meritato più premi, tra cui lo stesso al miglior film, perchè Il capitale umano, per quanto bello, non supera certo La grande bellezza, è imparagonabile. La Golino ha recitato quattro scene contate, forse anche meno, da qui ad osannarla ci passa un treno, anche perchè in queste quattro scene non ha fatto chissà che performance. La Tedeschi era troppo smorta, con la voce flebile, sinceramente mi faceva venire la depressione quando parlava con quella vocina, tra l'altro con l'accento nordico anche se non troppo marcato . Gifuni non m'ha detto chissà che, però probabilmente tra i quattro adulti è stato il migliore. La creme de la creme è stato Fabrizio Bentivoglio. Dovevano necessariamente farlo recitare con quella cadenza nordica? A tratti non lo capivo proprio, sembrava che parlasse austriaco. Poi come se non bastasse lo hanno dovuto circondare nel suo capitolo anche di altri personaggi con l'accento nordico. Forse avrei capito di più un film in tedesco. Se il regista voleva renderlo il personaggio più simpatico, sinceramente non c'è riuscito perchè mi faceva cadere il latte alle ginocchia ad ogni battuta. Avrò una repulsione insensata verso gli attori con l'accento nordico, ma proprio non ce la faccio a sentirli. I due ragazzi non sono stati molto bravi, forse lei si salvava un pò, ma il ragazzo a parte darmi fastidio per le sue parolacce non lo trovavo nè carne nè pesce. Dunque il mio parere finale è che il film non è da bocciare solo grazie ad una solida trama.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Il capitale umano | Indice

Dario Zonta