I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FALSO WESTERN,VERA MELENSAGGINE Valutazione 1 stelle su cinque

di reiver

sabato 22 settembre 2007

Voglio fare una premessa:non capisco perchè chi parla male di questo film deve essere considerato omofobico,razzista o fascista.Decine di film sentimentali su coppie etero sono stati stroncati miseramente (e giustamente spesso),ora invece per un ridicolo "politically correct" si deve usare la mano leggera nel trattare la materia "Brokeback mountain", e solo perchè parla di una coppia gay.Volete andare a vedere un film che parla in maniera drammatica e incisiva,senza concessioni a un romanticismo di maniera,del problema dell'omofobia?Scegliete "Boys don't cry",una pellicola che rimane impressa nella memoria,con una straordinaria Hilary Swank."I segreti di.." sarebbe da due stelle per la recitazione approssimativa (Ledger ha fatto passi indietro,Gyllenhaal sfiora il comico involontario),la melensaggine sparsa a piene mani,la sceneggiatura scricchiolante:mettete una donna e un uomo come protagonisti e abbiamo il più risaputo dei film romantici.Ma di stelle ne merita solo una (ed è già troppa) per la campagna pubblicitaria che lo presentava come film "western",con il solo obiettivo di demolire definitivamente il mito della frontiera.Vedete,in un vero film western i gusti sessuali dei protagonisti sono assolutamente secondari.John Wayne avrebbe potuto anche essere innamorato del suo cavallo,James Stewart baciare un cactus al riparo dalla cinepresa:in un film epico sono dettagli del tutto trascurabili,pensate se in un film su Garibaldi e i Mille (che fanno parte dell'epica di casa nostra) si fosse sceso nel particolare delle preferenze erotiche delle camicie rosse...Il fatto è che "Brokeback" non è un film western,ma è stato presentato in modo da farlo sembrare tale per suscitare l'interesse e il clamore del pubblico per il mito che veniva infangato:per questo il vero omofobico è chi ha lanciato la campagna pubblicitaria,il cui sottinteso era "vedete?l'epica western americana è tutta una balla,perchè i suoi protagonisti erano omosessuali". Ha importanza se Toro Seduto fosse gay?Se Custer baciasse in segreto Cavallo Pazzo?Se Wild Bill avesse una relazione segreta con un fattorino?No,perchè NON HA INTERESSE LA LORO VITA PRIVATA,OMO O ETERO CHE SIA.Per questo "Brokeback" ha gli artigli spuntati in partenza.Se poi lo si vuole giudicare per quello che è,cioè uno scontato dramma romantico,allora dico:a me questo genere di film,tipo "Le parole che non ti ho detto" ,non piace proprio,porta all'esasperazione."Boys don't cry" (mi ripeto),quello sì è un vero pugno nello stomaco:al confronto "Brokeback" è una pacca sulla spalla.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di reiver?

miriam sabato 22 settembre 2007
non solo

Aggiungo tra le proposte per rendersi conto di quale sia il dramma morale di chi è nelle stesse condizioni un altro titolo "Seconda pelle" del '99.Lìnon si balla tra un cantone e l'altro ma si cerca si uscire allo scoperto tanto da cadere,dalla padella nella brace,perché il protagonista scopre l'identità raggiunta dopo un lungo percorso non sostenibile tanto da scegliere il suicidio.Forse l'unico pregio della pellicola è il paesaggio,per gli amanti del maneggio l'atmosfera.

miriam sabato 22 settembre 2007
non solo/1

Per la prima volta ho trovato un'omonima.Ero convinta di essere "unica".Col prossimo però non credo che avrò rivali...Ciao.

miriam mercoledì 10 ottobre 2007
miriam l'unica

Care Miriam 1 e 2, è piu' di un anno che frequento questo forum, quindi mi dispiace ma non siete uniche, anzi siete anche abbastanza penose...in quanto a te Reiver basta con questo pseudo intellettualismo cinematografico!!!li abbiamo visti i film che citate, e allora??Ledger ha avuto una nomination all'oscar.per te ha fatto passi indietro...sceneggiatura scricchiolante..haò ma chi sei Tullio Kezich? Fammi un favore, fatti 30 anni di cultura cinematografica e poi Forse puoi parlare di cinema, altrimenti taci, limitati a dire mi è piaciuto o no...ciao bell/a..non sò di che sesso sei, ma vista la reazione avuta vedendo questo film posso immaginarlo....

reiver venerdì 12 ottobre 2007
per miriam (quella incazzata...)

Innanzitutto sono un uomo,ho 34 anni e vedo film dall'età di 5 quindi sono quasi "abilitato",secondo il tuo metro.Mi rendo conto che il fatto che io abbia parlato male di un film che a te probabilmente piace deve averti fatto risentire,è successo anche a me,ma volermi imporre il silenzio con quel "taci" mi pare un pò esagerato.Spiego le mie ragioni con ordine:1)E' ovvio che la mia sia una valutazione personale,non ho mai preteso di esprimere verità assolute nè di convincere qualcuno a non vedere un film.2)Non puoi chiedermi di scrivere solo "mi piace" o "non mi piace",io cerco di dare sempre una spiegazione sul "perchè"...3)Tullio Kezich ha stroncato "Il Padrino" e promosso "Brokeback",non me lo portare come esempio. [+]

reiver mercoledì 17 ottobre 2007
per miriam,che non è incazzata...ma lo sembra

Va bene,non ti definisco "incazzata",ma dal modo con cui scrivi sembra che tu lo sia.Per te "Brokeback" è una specie di manifesto dei diritti dell'uomo.A me non è sembrato un "ridicolo politically correct",ho detto solo che lo si deve giudicare per quello che è,e cioè un film,e che si può parlarne male senza essere omofobici.Mi è sembrato nettamente superiore "Boys don't cry",più stringato e con meno concessioni al sentimentalismo."Brokeback" per me è un film mediocre (con l'aggravante di essere spacciato per western),e a me non interessa che parli di gay,di zucche o di altro:sempre mediocre resta.Tu,che ti professi "orgogliosamente di sinistra",finora mi hai dato dell'incompetente,del limitato,dello scemo ("c'è bisogno che qualcuno te lo spieghi"),sei stata pure sessista attribuendo al mio sesso la motivazione del mio giudizio. [+]

miriam giovedì 18 ottobre 2007
a reiver che si è....offeso???

Mio caro, la mia parte destrorsa non può uscire fuori perchè geneticamente non esiste!!..per quanto riguarda gli insulti, mi spiace che tu ti sia sentito aggredito, sai io sono molto diretta e molto sanguigna, anzi ,ti dirò, mi sei quasi simpatico...se non altro si può parlare con te, cosa oramai piuttosto rara, vista anche la tua età(io sono un pò piu' grande di te)...e vabbè, sto film non ti è proprio piaciuto e su questo non saremo mai d'accordo.Concordo invece con te su "boys don't cry"....bellissimo....vedi che qualche punto di accordo lo abbiamo trovato?..un bacio

reiver giovedì 18 ottobre 2007
lo sapevo che in realtà eri buonissima...

No,non mi sono offeso.Ho capito subito che sei un tipo che prende a cuore le sorti di ciò in cui crede,e quindi mi dispiace se la mia recensione ti ha fatto arrabbiare.In effetti sono stato un pò pesante,magari rivedendolo cambierò parzialmente opinione.Ma ti assicuro che non sono omofobo e razzista.Le abitudini sessuali altrui (di qualunque tipo esse siano) mi lasciano indifferente e anche in Sicilia (dove sono nato e risiedo) ormai la gente è di larghe vedute e per fortuna il fatto di essere gay non è più motivo di scandalo e non fa (quasi) più notizia.Il sindaco di Gela,per esempio,è dichiaratamente omosessuale,eppure è stato eletto a larga maggioranza perchè ha riscosso giustamente la fiducia delle persone. [+]

miriam venerdì 19 ottobre 2007
l'apparenza inganna(a volte)...

non sapevo di Gela...mi sembra un atto di grande civiltà, in una regione bellissima ma difficile come la Sicilia...se ti capita di rivedere il film in discussione, spero che ti piaccia un pochino...baci su entrambe le guance(par condicio...!)

reiver venerdì 19 ottobre 2007
per miriam

La Sicilia è molto cambiata in poco tempo.Non so quanti sappiano che Catania (la città vicino alla quale io abito) ha una vita notturna molto intensa,con decine di locali,e che le ragazze possono uscire tranquillamente da sole perchè in termini di sicurezza e controllo fila tutto liscio.La mia severità verso il film dipende da due cose:1)Mi piacciono i film western,2)Non mi piacciono i film troppo smaccatamente romantici.Comunque lo rivedrò,magari la mia opinione (che è sempre molto personale) cambierà.Baci su entrambe le guance anche a te,anche perchè,scherzi a parte,non sono poi così "destrorso" o "centrista" o altro...Mi ritengo semplicemente un uomo libero,non mi piace avere guinzagli al collo,di nessun colore,e ragiono sempre con la mia testa (almeno provo a farlo,qualche volta con esiti discutibili. [+]

la vera miriam (seriosa)

Cara signorina,il fatto che lei bazzichi il sito da più di 1 anno non esclude il fatto che IO sia unica.Difatti non si è accorta del senso dell'umorismo insito nella seconda e-mail che per di più non era neanche rivolta al "pubblico".In più da lì ha avuto una reazione esaltata,maleducata e per di più dopo aver animatamente "difeso le sue opinioni" tramite insulti anche a sfondo sessuale (approfittando dell'oggetto di analisi) è arrivata non solo ad accettare un bacio,sulla guancia destra si intende,ma anche a renderlo su entrambe.Uh... che fiore di ragazza.Guardi,ero già intenzionata a cambiare nickname ma il fatto di poter essere scambiata per lei mi inorridisce.Sarò UNICA diversamente.Aggiungo che,dal momento che si è chiesta a quale sesso appartenessimo,sicuramente so a quale appartiene lei però con una sfumatura. [+]

la seriosa (non per lei)

Sa,non dovesse capire neanche stavolta.P.s.:tra l'essere sanguigni e l'essere offensivi (per di più gratuitamente) passa una sottile linea che lei non ha visto forse perché non la sa vedere.Faccia più attenzione la prossima volta.Eviterà brutte figure anche se riceverà in premio un bacio.

non solo/errore

di uscire

solo/finezza

percorso,non sostenibile...

la seriosa/fine

anche se NON riceverà ... Mi dispiaceva macchiare il mio intervento con una fine inesatta.In ogni caso sono contenta per lei che nonostante tutto risulti simpatica.Il mondo è bello perché è vario.

alla vera miriam seriosa

Ciao reiver, scusa se uso il tuo spazio, ma devo rispondere ad una fantomatica Miriam che si è offesa perche' ti ho mandato un bacio...ma chi sei, ma chi ha mai parlato con te, non ti conosco e non ti voglio conoscere nè voglio scambiare opinioni con te,non mi interessi minimamente,l'unica cosa che sei riuscita a dire è che sei "unica"...in che senso, nel senso che soffri di disturbi della personalità o ti da' fastidio che baci reiver???? io ho scambiato opinioni con reiver, con una deficente come te non lo farei mai!!!Ti inorridisce essere scambiata per me?Tranquilla, non potrà mai succedere..! grazie cmq per la "signorina" e per il "fiore di ragazza"e, mi raccomando, cambia 'stò nikename, non vorrei che inorridisti troppo, anche perchè devi essere già parecchio brutta sia fuori che dentro. [+]

alla ex omonima

Intanto io esisto,non sono una fantomatica presenza.In quello che scrivo ci metto impegno (non sforzo perché le parole sgorgano da sole,senza sforzo) e serietà.Non prendo la parola per insultare,offendere o semplicemente additare qualcuno.Le mie sono recensioni "professionali" ed è un peccato che non le abbia mai scorse,anche per semplice curiosità data l'omonimia.Avrebbe imparato qualcosa.Detto questo è LEI che mi ha tirato in ballo,oltretutto senza capire lo spirito delle e-mail (specie della seconda,forse perché non è abbastanza intutitiva.In compenso ha la lingua lunga,continui a domandarsi il perché del seguito.Io le ho già dato troppa soddisfazione per i miei gusti.Ognuno è UNICO nel suo "genere",io sono contenta di esserlo nel mio.

alla ex omonima /fine

E non si appoggi ad altri per rivolgersi a me.Anche se le ha dato corda non è un Padre confessore.Abbia il buon gusto di parlare "a tu per tu" immaginando il forum uno spazio aperto in cui trovare il proprio spazio.

ho finito le parole

qualcosa da imparare da te????recensioni professionali???non mi sono neanche accorta della tua esistenza, pensa quanto è interessante quello che dici!!!povera piccola(anche se dubito che tu sia una donna)non ho bisogno di confessori perchè sono atea convinta...tu piuttosto, avverto nelle tue parole pericolosi segnali di integralismo cattolico...niente niente fossi una di quelle che fanno catechesi o cose del genere, nel qual caso avresti le attenuanti generiche per tutte le idiozie che continui a vomitare....tre baci:guancia destra, guancia sinistra e...uno sulla bocca...mi raccomando, non ti eccitare troppo!!!!

anche io

Mi ricorda qualcuno,non solo per la sua totale mancanza di senso dell'umorismo ma anche per l'eleganza delle sue espressioni.La informo,per sempre (perché non avremo più occasione di risentirci (LA EVITERO')),che sono una donna.Per inciso non frequento la Chiesa se non molto raramente e più in generalenon sono gelosa quindi può continuare a rivolgersi a reiver (non per evocarmi,s'intende) e sbaciucchiarselo quanto vuole.E' stato un grande piacere conoscerla,la metterò (virtualmente)nel mio ristretto e personale novero delle 7 Meraviglie.

arrivederci.

Nella sua "foga" si è contraddetta più volte ma sottolineerò solo un passaggio:perché,se non ha mai letto le mie recensioni,se,riprendendo le sue parole "non si è nemmeno accorta della mia esistenza",nell'email di attacco deniminata "Miriam l'unica" ha iniziato in quel modo.Di solito col prossimo si è gentili,con gli estranei a maggior ragione.Ha visto che delle sfumature... che le ho riconosciuto almeno una l'ha dimostrata:la MALEDUCAZIONE.

arrivederci/fine

denominata

alla ex omonima/errore

specie della seconda)...

l'ex miriam martedì 23 ottobre 2007
promemoria

Le vorrei far presente che ha condotto un gioco al massacro in cui la morta è LEI perché ha fatto una brutta figura.Poteva fermarsi,ha continuato.Sia chiaro io mi sono divertita a farle capire quanto fosse "penosa",ha fatto un danno solo a sé.Non si vanti della sua performance perché chi non la conosce sotto questo aspetto potrebbe avere delle sgradevoli sorprese,a meno che non sia come lei.Cerchi di cambiare.Atea.

[+] lascia un commento a l'ex miriam »
all'ex omonima/errore

intuitiva

reiver venerdì 26 ottobre 2007
un quintale e mezzo di ghiaccio non basterebbe...

...a raffreddare gli animi.Ho aspettato un pò a dire qualcosa.Per motivi di lavoro,perchè i graffi che ricevo dalla mia gatta mi bastano e mi "assuvecchiunu" (in siciliano:mi avanzano),perchè ero parzialmente parte in causa,perchè se è vero il detto "tra moglie e marito non mettere il dito",tra due donne che litigano è meglio non mettere neppure mezza unghia.Sperando che l'arrabbiatura sia passata a entrambe,vorrei dire alcune cose:1)Miriam "l'unica" non è una bacchettona nè un'integralista.Credo di conoscerla abbastanza bene.2)Il bacio sulla bocca potrebbe eccitare me,meglio non tornarci sopra.3)Per Miriam "Ex-incazzata":avevo intuito che tu fossi atea.Io invece sono credente,anche se leggermente anticlericale. [+]

miriam venerdì 26 ottobre 2007
uffa

continuate a dirmi che sono arrabbiata! vedi,caro reiver, ci sono cose nella vita per le quali vale la pena di arrabbiarsi, certamente non per un forum. Io mi diverto a scrivere le mie opinioni e a rispondere, certo in malo modo, se vengono completamente travisate le mie parole. Per quanto riguarda l'essere atea,caro reiver, io ho smesso di essere rispettosa nei confronti dei cattolici da quando ho scoperto il LORO integralismo e la LORO ntolleranza verso chi la pensa in modo diverso...potrei citarti decine di episodi accaduti a me e ad amici che si sono sentiti discriminati perchè, per esempio, la loro figlia non è stata battezzata.L'argomento cmq non mi interessa, ho cose piu' importanti nella mia vita a cui pensare. [+]

l'ex miriam venerdì 26 ottobre 2007
"continuate"?

Non si lamenti,l'è andata bene.Se io fossi stata reiver da me avrebbe avuto ben altre parole.

[+] lascia un commento a l'ex miriam »
reiver venerdì 26 ottobre 2007
per miriam

Il tono del mio commento era semiserio (volevo smorzare un pò i toni),forse non sono stato capito.Sul discorso relativo ai cattolici sono d'accordo per la parte relativa agli "integralisti",ma non tutti lo sono.Io,per esempio,sono credente ma non sono "i cattolici",penso con la mia testa e tratto bene chi si comporta bene con me,a prescindere dal sesso,dal colore della pelle,dal credo religioso,dalle convinzioni politiche.Sono amante della libertà,mia e delle altre persone,per questo rispetto sempre le scelte individuali.E non penso di essere l'unico a comportarmi così.Chi opera una discriminazione sulla base della (presunta) fede parte proprio col piede sbagliato...Ma è per questo che non devi fare l'errore di questi "integralisti",e fare di tutta l'erba un fascio. [+]

mars lunedì 29 ottobre 2007
per me è grande il messaggio che porta

Caro reiver,rispetto le tue opinioni e penso tu sia una persona intelligente ed aperta al dialogo.Ne ho tratto la convinzione leggendo i vari commenti.Al di là della bellezza del film,questionabile, ma non per me, quello che conta è il messaggio di apertura e tolleranza che porta verso le realtà più sensibili ed indifese che fanno diversa,molto diversa, una storia di due uomini rispetto a quella fra un uomo ed una donna.Non penso alle preferenze sessuali,penso al pathos che sgorga dal film e che ci deve far riflettere, tutti.

[+] lascia un commento a mars »
reiver martedì 30 ottobre 2007
x mars

Salve.Non mi stancherò mai di ripetere che le mie opinioni in fatto di cinema sono molto personali.Per tua fortuna nè i critici,nè tantomeno il pubblico la pensano come me.Capisco che a molte persone possa piacere.Aggiungo che se il successo di "Brokeback" serve a rendere le persone più tolleranti,ne vengano pure altri,non sarò io a protestare,anzi.Ciao...

nice giovedì 8 novembre 2007
le donne

Siamo fantastiche ci basta poco per scannarci. Mi sembrava di leggere una commedia di De Filippo, provate a rileggere traducendo in dialetto napoletano c'è da ridere. Siete sicuramente delle donne forti e orgogliose, volete avere sempre l'ultima parola vi vorrei conoscere. Ma del film avete scritto poco, a me il film è piaciuto ho guardato anche boys dont'cry, ha ragione reiver è un pugno nello stomaco, ma brokeback mountain mi ha cambiato la vita, sara' perchè vivo in un paese dove ancora esiste l'emarginazione i miei migliori amici sono gay, e purtroppo conducono una vita fatta di bugie, non è facile affrontare e combattere con la maggioranza, ma noi non molliamo. La cosa ridicola è che le donne sono accettate forse perchè stimolano le fantasie erotiche degli uomini. [+]

reiver venerdì 9 novembre 2007
ciao,nice

Premessa:non sapevo come intitolare il commento."Per-nice" sa di uccello,"a-nice" di biscotto...quindi ho cambiato formula.Il mio commento forse è stato un pochino severo,ma il film non mi è piaciuto,che ci posso fare?Ma se è servito a smuovere le coscienze,e ti ha addirittura cambiato la vita,ne vengano pure altri,come ho già detto.C'è un film inglese degli anni '60,"Victim",con Dirk Bogarde,che parla in modo molto coraggioso dell'omosessualità.Da allora però credo che le cose siano cambiate in meglio,almeno dalle mie parti è stato così.Per quanto riguarda le lesbiche,non eccitano la mia fantasia,perchè se lo sono veramente non apprezzano la compagnia maschile (peraltro giustamente,dal loro punto di vista). [+]

nice venerdì 9 novembre 2007
ciao reiver

Hai ragione sei troppo simpatico, "Per-nice, A-nice, mi hai fatto ridere. I miei amici mi chiamano Nice perchè ha un'assonanza con il mio nome e che tradotto ha una sfilza di aggettivi che a loro parere descrivono parte del mio carattere. Non ho visto il film "Victim" sai se è in vendita il dvd, mi hai incuriosita. Comunque non siamo molto lontani io sono calabrese, con i miei amici veniamo spesso in Sicilia, i posti preferiti: Taormina e Catania. In qualche modo dobbiamo evadere.... Il nostro paese non fa schifo ma sono le persone che ci abitano a fare pena, fortunatamente non tutte. Se così fosse gli farei fare la fine di Roma; io naturalmente nella parte di Nerone....che secondo me era gay.

reiver venerdì 9 novembre 2007
per nice (stavolta l'ho scritto,ho fame...)

Grazie per il "simpatico",in effetti lo sono (scherzo).Se sei calabrese siamo "cugini"...Sono stato spesso in Calabria,in Sila,a Praia a mare,a Gambarie (per i funghi).Esco spesso a Catania,a Taormina già 15 anni fa era pieno di gay,il clima è molto "liberal".Come mai hai molti amici omosessuali?Ce ne sono così tanti nel tuo paese?Io ne ho conosciuto qualcuno,ma amici solo "etero" (almeno credo...).Certo,se stai in un paese piccolo essere gay non deve essere facile,non solo in Calabria.La mentalità non può cambiare da un giorno all'altro,ci vuole sempre tempo,e ce ne vuole ancora di più in una comunità ristretta.Per quanto riguarda "Victim" non credo sia uscito in dvd,ma non ne sono sicuro.Il personaggio gay meno stereotipato della storia del cinema è forse il Maturette di "Papillon",un'apparizione breve ma memorabile. [+]

ciao reiver i parte

Ho visto tutti i film che hai menzionato, a parte Papillon non sono mai riuscita ad arrivare alla fine, sto troppo male, anche se la cosa che ti fa riflettere è la voglia di libertà del protagonista che in fondo è libero anche in prigione, mentre a volte noi con tutta la libertà ci costruiamo prigioni psicologiche dalle quali e difficile evadere. Quel pomeriggio di un giorno da cani e Trappola mortale, mi hanno solo innervosita, sicuramente non capirò niente di film ma mi lascio prendere troppo dalle emozioni non riesco ad estraniarmi ed a guardare e basta. Hai visto " Priscilla la Regina del deserto" un film kitsch ma grandioso, dal mio punto di vista naturalmente, con un Terence Stamp spettacolare. [+]

ciao reiver ii parte

...ed alla paura di dichiararsi ma penso sia un male comune che non appartiene solo ai paesi, in qualche modo in tutto il mondo esistitoni situazioni differenti ma simili. A volte mi ritorna in mente la frase del film "In

ciao reiver iii parte

Mi sono accorta rileggendo che parte dell'ultimo commento non è completa, stavo scrivendo che a volte mi ritorna in mente la frase del film "In

ciao reiver ci riprovo

..."In

ciao reiver ci rinuncio

Evidentemente non vogliono pubblicare il commento se un giorno ci incontreremo te la dirò di persona.

reiver domenica 11 novembre 2007
non ti scoraggiare

E' un "errore" legato al sito,è successo anche a me qualche volta.Ma perchè ti ha innervosito "Quel pomeriggio di un giorno da cani"?Ciao...

vla87 martedì 2 dicembre 2008
reiver concordo

Reiver, hai perfettamente ragione: è un film ruffiano e stop. E comunque il western non c'entra, se non come trovata promozionale, anche perché poi Ang Lee non sa minimamente filmare i paesaggi. Un bel western a sfondo omosessuale era invece Ultima notte a Warlock!

[+] lascia un commento a vla87 »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio