Una sterminata domenica

Film 2023 | Drammatico, +13 115 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata115 minuti
Regia diAlain Parroni
AttoriEnrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph .
Uscitagiovedì 14 settembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneFandango
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,92 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alain Parroni. Un film Da vedere 2023 con Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph. Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 14 settembre 2023 distribuito da Fandango. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una sterminata domenica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 settembre 2023

Alex, Brenda e Kevin non sono altro che il sogno di un adolescente preoccupato che si addormenta con lo smartphone in mano davanti alla TV accesa a tutto volume. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, In Italia al Box Office Una sterminata domenica ha incassato 36,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,34
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un bisogno profondo di raccontare un disagio generazionale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 25 luglio 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 25 luglio 2023

Estate. Roma e zone limitrofe. È in quest'area che si muovono tre adolescenti. Kevin, sedicenne, Alex che di anni ne ha appena compiuti diciannove, e Brenda che è incinta. Il loro è un girovagare tra città, campagna e periferia, costantemente insieme e apparentemente uniti fino a quando un'allusione modifica gli equilibri. Il loro processo di crescita privo di bussola passa a una nuova fase.

Alex Parroni cerca con sincerità di raccontare le sensazioni che albergano nell'animo dei suoi protagonisti ma alcuni elementi ne complicano la riuscita.

Se si guarda alla biografia del regista, qui al suo primo lungometraggio, si comprende che ciò che lo anima è un bisogno profondo di raccontare un disagio generazionale collocandolo in una precisa dimensione socio culturale che sa di conoscere. Non gli mancano, grazie al percorso professionale seguito, le doti di ripresa e di montaggio necessarie per portare sullo schermo il vuoto quasi pneumatico che soffoca i suoi protagonisti. Ha anche una notevole abilità di casting perché i suoi tre attori protagonisti (Federica Valentini, Enrico Bassetti e Zackari Delmas, che meritano la citazione) portano sulle loro già sufficientemente ampie spalle l'intera vicenda.

È proprio quindi per tutte queste qualità che spiace dover rilevare alcuni elementi che finiscono con il costituire una non trascurabile zavorra per il film. Il più rilevante è legato alla colonna sonora. All'uscita dalla proiezione ufficiale alla Mostra di Venezia uno dei commenti più diffusi era legato al fatto che per capire gran parte dei dialoghi chi lo sapeva aveva dovuto ricorrere ai sottotitoli in inglese. La presa diretta dà verosimiglianza al cinema ma qualche volta può diventare un boomerang finendo con il creare difficoltà a chi vorrebbe entrare consapevolmente nella narrazione.

A proposito di verosimiglianza poi una situazione, che non va rivelata per non fare spoiler, collocata in Piazza San Pietro durante l'Angelus del Papa, è decisamente lontana dal possibile come sa bene chi abbia assistito alla domenica anche solo una volta alla cerimonia passando dai varchi disposti sotto il colonnato. Ci sono poi citazioni che danno l'impressione di voler omaggiare altri film (vedi quella che ricorda Gomorra) che finiscono invece per contrastare con l'impronta di originalità che Parroni vuole dare alla sua opera essendo consapevole che il tema delle periferie e dei giovani (in particolare nell'area di Roma) è già stato più volte affrontato. Resta comunque l'attesa di una seconda prova in cui le qualità di cui sopra possano esprimersi appieno.

Roma, piena estate. Alex, Brenda e Kevin ronzano tra la campagna del litorale e la città eterna tentando di resistere all'inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Alex ha appena compiuto 19 anni, Brenda è incinta e Kevin riempie la città con il suo nome: ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Una catena ininterrotta di situazioni, paradossi e caratteri si alternano fra loro in una costruzione narrativa vicina ad un anticonvenzionale romanzo di formazione. Le singole esperienze che Alex, Brenda e Kevin vivono, non sono una casuale sequenza di avventure bensì i gradini sulla scala del processo di orientamento, di crescita e maturazione. Le avventure sentimentali e la conquista dell'autonomia fanno da perno alle situazioni in cui Kevin e Brenda si invischiano, agendo d'istinto ma catalizzando passo dopo passo la corsa al grido "IO ESISTO" di Alex.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 ottobre 2023
cinzia

La gioventù bruciata degli anni ‘20 del duemila nella sterminata periferia romana, dove anche solo andare fino a Roma diventa un viaggio; per il resto questi ragazzi giovanissimi (i tre protagonisti sono Alex, Kevin, Brenda) adolescenti dai 16 ai 19 anni trascinano la bellezza della loro vita e della loro splendida giovinezza in lunghe giornate (in sterminate domeniche) di nulla: non [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 12 novembre 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Alain Parroni, rivelato dal cortometraggio Adavede presentato nell'ambito della settimana internazionale della critica di Venezia. è un talento vero. Gira come un sensuale indemoniato, spreme poesia carnale grondante vitalità da ogni inquadratura e corteggia l'eccesso senza timore. Erano anni che non si vedeva una tale furia filmica sugli schermi. Il piacere tangibile di Parroni gli permette di mettere [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Matteo Marelli
Il Manifesto

Vengono dai ruderi, dai borghi abbandonati, dagli orli estremi dell'Urbe. Sono tre adolescenti «sgraziati» in bilico tra l'età dell'oro e l'età del grigio, condannati a vivere la vita come «Una sterminata domenica». Alain Parroni, alla sua opera prima, firma un film irrequieto, fuori forma e fuori -norma, più interessato a seguire il battito che la melodia, estraneo a ogni pianificazione o racconto, [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Stefano Amadio
Ciak

Alex, Brenda e Kevin, tre ventenni che vivono non lontano dalla Capitale, trascorrono le giornate tra grandi giri in auto, pranzi a casa della nonna, e una ricerca continua di tempo da perdere. Brenda è incinta di Alex ma poco sembra cambiare nello scorrere delle giornate, tutte uguali, tutte simili a una domenica lunga e priva di un traguardo visibile.

mercoledì 27 settembre 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Filmare il vuoto serve a cogliere il pieno, cioè l'essenza delle cose? Si? No? La banale risposta è che dipende dai risultati, dato che almeno a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso con le "Nuove Onde", prima fra tutte la Nouvelle Vague francese, ogni nuova generazione ha voluto riflettere su come può o meno raccontare se stessa e ciò che la circonda.

martedì 26 settembre 2023
Lara Casirati
Gli Spietati

Un vocale stremato che bruscamente si interrompe, una chiamata in arrivo: i titoli di testa di Una sterminata domenica eclissano il presente e si aprono all'irruzione delle musiche post-apocalittiche di Shiro Sagisu (Emergency Evacuation to Regression, da The End of Evangelion), chiamato da Alain Parroni per comporre la colonna originale del suo esordio alla regia.

giovedì 21 settembre 2023
Cristina Piccino
Il Manifesto

Alain Parroni ha trent'anni, è nato e cresciuto nei luoghi che sono il paesaggio del suo bel film d'esordio, Una sterminata domenica, premiato nel concorso Orizzonti alla Mostra di Venezia 80 (dove era già stato, alla Sic, nel 2017 con il corto Adavede) e ora in sala. Questa conoscenza di vissuto non si ferma però all'autobiografia o al ritratto generazionale, anche se, come racconta lui stesso, il [...] Vai alla recensione »

sabato 16 settembre 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

È un film difficile su ragazzi difficili. Alex, Kevin e Brenda vagano ai margini di Roma e della vita; la cinepresa sta loro addosso, comprimendone e tagliandone i corpi. In dispregio della sintassi filmica, la banda sonora e quella visiva si rincorrono senza volersi incontrare: lunghe sequenze di buio si giustappongono a immagini pulsanti, intermittenti, saturate, talora utilizzando il fermo immagine [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 settembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Tre adolescenti occupano il tempo tra furtarelli e corse in macchina nella campagna romana. La gravidanza di Brenda sconvolge l'equilibrio del gruppo, tra rivalità e nuove gelosie. Parroni dà prova di carattere e talento in questo «coming of age» che mescola elementi documentaristici e lirismo, degrado sociale e immobilismo. Carica le immagini di significato e simboli, talvolta sacrificando l'azione [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 settembre 2023
Giampiero Frasca
Cineforum

Si può raccontare il nulla; molto più difficile è filmarlo. È ciò che con molto coraggio fa il giovane Alain Parroni, esordiente, ma con idee piuttosto chiare sul modo di restituire la forte sensazione di vuoto che attanaglia i suoi personaggi, un terzetto di coatti della provincia romana che si lascia vivere, tra sentimenti incrociati apparentemente candidi e interminabili giornate da trascorrere [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 settembre 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Tra una Capitale estiva e bollente, il litorale e la campagna, tre giovani scrivono la propria storia di formazione. Brenda è incinta e Alex, lg anni, si interroga sul proprio ruolo di futuro padre, mentre Kevin riempie la città con i suoi grafiti. Ognuno di loro cerca una direzione, un posto nel mondo. Premio Speciale della Giuria nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia, atteso al Festival [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Matteo Marelli
Film TV

Se non se ne fossero andati tutti troppo presto, Alex, Brenda e Kevin potrebbero essere i nipotini di Accattone, i figli di Cesare e Michela o di qualcun altro del gruppo di amici di Amore tossico, oppure i fratelli piccoli di Cesare e Vittorio di Non essere cattivo; anche loro frenetici e sfiancati, segnati da una triste euforia; come tutti gli altri dei cani senza padrone, disperati e diseredati, [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Pietro Masciullo
Sentieri Selvaggi

"Ascoltatemi... ascoltatemi un attimo!". Prima dell'inizio di questa sterminata domenica ci viene presentato il vocale di un diciannovenne (Alex) che racconta la sua tragica difficoltà nell'immaginare il futuro. Successivamente, in una delle ultime sequenze del film, l'auto bloccata nel traffico con a bordo una ragazza incinta (Brenda) viene abbandonata dal giovane conducente (Kevin) che inizia a urlare [...] Vai alla recensione »

sabato 2 settembre 2023
Massimo Causo
Duels.it

"La mia generazione è una questione di linguaggio" dice Alain Perroni, classe 1993, romano, al suo esordio nel lungometraggio con Una sterminata domenica, a Venezia80 nel concorso Orizzonti. E dice una cosa interessante, perché forse è vero che il linguaggio, anzi i linguaggi sono la narrazione del presente di chi in questo millennio ci è nato. Una generazione che ormai ha scavalcato il gap funzionale [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Credere in qualcosa è impegnativo". Ha ragione da vendere il 16enne Kevin (Zachary Delmas), terzo apice del triangolo amicale che chiudono Brenda (Federica Valentini) e il 19enne Alex (Enrico Bassetti), lei con qualche mese di ritardo e lui prossimo a diventare padre. Le giornate trascorrono, sterminate, tra la campagna che perimetra il mare e le sortite nella vicina, caotica, capitale cupolona [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 settembre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Brenda, Alex, Kevin, tre nomi che non hanno luogo d'origine, che sembrano partoriti dal mondo televisivo degli anni Novanta, quell'immaginario popolato di Kevin Costner, di Beverly Hills 90210, di uomini senza legge - A-Lex - che affrontavano un mondo aspro, brullo, pressoché inospitale nonostante l'epicentro dell'impero fosse solo lì, a pochi passi.

venerdì 1 settembre 2023
Isabella Fleri
NonSoloCinema

Una sterminata domenica (An Endless Sunday), presentato all'interno della sezione Orizzonti, è il film d'esordio del regista romano Alain Parroni, volto già conosciuto alla Mostra per aver presentato nel 2017 alla 32. Settimana della critica il cortometraggio Adavede. Si viene posti di fronte a tre adolescenti, paradigma del degrado della borgata romana.

NEWS
NEWS
martedì 12 settembre 2023
 

Vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti e del Premio Fipresci, un'opera prima che racconta un disagio generazionale. Dal 14 settembre al cinema. Vai all’articolo »

TRAILER
venerdì 8 settembre 2023
 

Regia di Alain Parroni. Un film con Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph. Da giovedì 14 settembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
sabato 2 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Il girovagare di 3 adolescenti tra città, campagna e periferia. Presentato a Orizzonti 80 e dal 14 settembre al cinema. Vai all'articolo »

winner
premio speciale della giuria orizzonti
Festival di Venezia
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati