Imaginary

Film 2024 | Horror, V.M. 14 104 min.

Anno2024
GenereHorror,
ProduzioneUSA
Durata104 minuti
Al cinema17 sale cinematografiche
Regia diJeff Wadlow
AttoriDeWanda Wise, Tom Payne (II), Taegen Burns, Pyper Braun, Veronica Falcón Betty Buckley, Dane DiLiegro, Sam Salary, Wanetah Walmsley, Rhythm Hurd, Shawn Sanz, Cecilia Leal, Ronald Binion, Mark Viniello.
Uscitagiovedì 14 marzo 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,49 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jeff Wadlow. Un film con DeWanda Wise, Tom Payne (II), Taegen Burns, Pyper Braun, Veronica Falcón. Cast completo Genere Horror, - USA, 2024, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2024 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 17 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,49 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Imaginary tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 marzo 2024

Una donna torna nella casa della sua infanzia per scoprire che l'amico immaginario che ha lasciato è molto reale ed è infelice per averlo abbandonato. In Italia al Box Office Imaginary ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 636 mila euro e 295 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,56
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO NÌ
Un horror dall'impianto tradizionale, spettacolare ma con poche novità dal punto di vista strutturale.
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 15 marzo 2024
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 15 marzo 2024

Dopo molti anni, Jessica, affermata autrice di libri illustrati per l'infanzia, torna a vivere nella casa di famiglia, dalla quale si era allontanata a cinque anni, dopo la morte della mamma e imprecisati problemi col babbo. Con lei c'è il suo partner Max, musicista, e le due figlie di lui, l'adolescente Taylor e la piccola Alice. I rapporti tra Max e Jessica sono idilliaci, molto meno quelli tra la donna e le figliastre, in particolare quelli con la riottosa Taylor, che è ancora legata alla vera madre, che soffre di problemi mentali. Nella nuova casa, Alice si trova a suo agio e intrattiene una vivace amicizia con Teddy, un orsacchiotto di peluche trovato lì, che diventa il suo amico immaginario. Jessica e Max vedono di buon occhio la cosa, ritenendola del tutto normale per una bambina della sua età. Le cose si complicheranno però ben presto.

Imaginary è un tipico prodotto Blumhouse, levigato, professionale, ricco d'atmosfera, di buon intrattenimento e però con ben poche novità dal punto di vista strutturale e narrativo.

Il film presenta un campionario di personaggi piuttosto tipico: il marito suo malgrado assente, la matrigna in difficoltà, la figlia adolescente oppositiva e la figlia piccola che vede cose. La loro interazione è altrettanto tipica e la storia procede per la prima metà del film in modo prevedibile, dosando misteri e apparizioni senza suscitare particolare tensione.

Le cose cambiano nella seconda metà quando il film mette in atto un buon colpo di scena che prelude a un'ultima parte in cui prevale l'aspetto visionario, con la presentazione di un immaginifico altrove dal quale i personaggi devono cercare in qualche modo di fuggire. Niente di particolarmente sorprendente, anche i rivolgimenti conclusivi sanno abbastanza di già visto, ma la narrazione si mantiene svelta e a tratti avvincente, garantendo una buona tenuta spettacolare.

Jeff Wadlow è uno specialista nel genere (Obbligo o verità, Nickname: Enigmista) e conferma una buona mano nella gestione del racconto, se non una particolare inventiva. Qui è supportato dalla buona resa del cast, con l'intensa DeWanda Wise e la spigliata Taegen Burns a spiccare rispettivamente nei ruoli della matrigna preoccupata e della figliastra maggiore poco collaborativa.

L'orsacchiotto Teddy è molto più serioso di quello del delirante e assai imperfetto Benny Loves You, che affrontava in modo del tutto diverso una tematica analoga.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 marzo 2024
Stefano

Sono andato a vedere questo film pochi giorni fa, sono rimasto un pò deluso ??, il film intrattiene, ma non fa paura a nessuno w sfocia anche nel ridicoloVoto:6-

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 22 marzo 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Jeff Wadlow è una garanzia. Ogni volta che esce un suo horror, sai che devi correre: in un'altra sala, in qualsiasi altra sala. I suoi film, definirli brutti è far loro un complimento: sono spenti, del tutto inerti. La protagonista di questo ulteriore tassello della non invidiabile filmografia si chiama Jessica, illustra (male) libri per bambini e si trasferisce con il marito e le due figlie di lui [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

L'horror americano di oggi, non solo Blumhouse, è ormai il paradiso degli immobiliaristi e degli psicologi infantili. Fateci caso: quasi sempre c'è di mezzo una (nuova) casa, innesco di traumi del passato, meglio se dall'infanzia, e allora sotto con i terapeuti. Anche in Imaginary ce n'è una particolarmente imbelle che dice la sua sull'improbabile vicenda propinataci: neofamiglia bianconera (come da [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 marzo 2024
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Non c'è forse nome migliore di Jeff Waldlow per questo strano, nuovo corso parallelo della Blumhouse. Perché il suo è un cinema giocoso, adolescenziale, che quando si butta sugli horror si ispira alle occasioni sociali degli adolescenti (come con Truth Or Dare) o a vecchi prodotti cult reinventati per lo sguardo iperpop e accelerato dei giovanissimi (come in Fantasy Island).

sabato 16 marzo 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

"Imaginary" ci ha fatto pensare con tenerezza alla Hollywood dei primi anni Settanta, in cui il divino Roger Corman insegnava ai nuovi assunti del reparto trailer (Joe Dante era uno di loro) che quando si aveva per le mani un film "fiacco", il trailer doveva essere più bello del film. Ecco, è proprio quello che succede con la bruttissima nuova produzione di una Blumhouse sempre più in caduta libera. [...] Vai alla recensione »

sabato 16 marzo 2024
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

Visto lo stucchevole "Winnie the Pooh. Sangue e miele", pensavamo che - al cinema - il paese dei balocchi in versione dark avesse (finalmente) chiuso i battenti. Invece la casa di produzione Blumhouse sembra proprio averci preso gusto; dopo "M3gan", la bambola dalla funesta intelligenza artificiale, e i pupazzoni di "Five Nights at Freddy's", ecco infatti un nuovo giocattolo inquietante: si tratta [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2024
Pedro Armocida
Il Giornale

Ennesimo horror della premiata ditta statunitense Blumhouse (solo recentemente l'ottimo Five Nights at Freddy's), Imaginary non riesce a immaginare qualcosa che vada oltre il déjà-vu. Cosa che, per rimanere nel genere che ha stilemi ben precisi, non sarebbe un problema assoluto. Ma è che gli amici immaginari, messi in scena dal regista Jeff Wadlow, sono troppo fumettistici ed eccessivi nella loro mostruosit [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 marzo 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Dopo le bambole assassine (Chucky, Annabelle, Megan) è l'ora degli orsetti di peluche. L'ora più buia non per i bambini ma per gli amanti dell'horror, a giudicare dagli esiti. Se Winnie-the-Pooh - Sangue e miele è stato il trionfatore degli ultimi Razzie Awards come il film peggiore dell'anno, è perché Imaginary non lo si era ancora visto. Diretto da Jeff Wadlow, è probabilmente uno dei punti più bassi [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2024
Vittorio Renzi
Quinlan

Imaginary. Immaginario. Si tratta di un titolo ambizioso per un genere come l'horror che, di fatto, nasce esattamente dall'immaginario e, nei casi migliori, contribuisce ad ampliarlo ed arricchirlo. È questo il caso? Purtroppo no. Si obietterà che il titolo è in realtà un aggettivo cui va accostato il sostantivo friend, dato che il fulcro del film ha a che fare con l'amico immaginario, il compagno [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2024
Mattia Pasquini
Ciak

Ultimo, nell'ondata di film horror degli ultimi tempi, l'Imaginary di Jeff Wadlow potrebbe essere il peggiore tra i vari prodotti di recente dalla Blumhouse (Five Nights at Freddy's, M3gan e tanti altri, anche in arrivo). Una storia classica, con un taglio suggestivo sul tema degli amici immaginari, nei cinema di tutta Italia a partire dal 14 marzo, distribuita da Eagle Pictures.

NEWS
TRAILER
giovedì 18 gennaio 2024
 

Regia di Jeff Wadlow. Un film con DeWanda Wise, Tom Payne (II), Betty Buckley, Pyper Braun, Veronica Falcón. Da giovedì 14 marzo al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 17 novembre 2023
 

Regia di Jeff Wadlow. Un film con DeWanda Wise, Tom Payne (II), Betty Buckley, Pyper Braun, Veronica Falcón. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati