Taormina Film Fest filmmaker in sicilia

Programma dei 8 film all'interno della sezione filmmaker in sicilia presentati a Taormina Film Fest 62. Taormina dal 10 al 18 giugno 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle MYmonetro Uscita Rank Titolo

Sicily Jass
FILMMAKER IN SICILIA
The world's first man in jazz!. Documentario - Italia, USA, 2015. Durata 75 Minuti.
Un film di Michele Cinque.  Con Roy Paci, Nick La Rocca. .

La vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz.

Sicily Jass scopre l'influenza che gli emigranti italiani hanno esercitato sul Jazz e del ruolo rilevante svolto nella nascita di quello che è considerato l'ultimo genere della musica americana. Ambientato in una Sicilia senza tempo e nella New Orleans di oggi e di ieri, il film racconta la storia di Nick La Rocca, fondatore dell'Original Dixieland Jazz Band nel 1911.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
venerdì
19:30 Taormina
Olimpia
Calcolo infinitesimale
FILMMAKER IN SICILIA
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Rocca e Lionello mettono la loro professionalità al servizio di una sceneggiatura che fatica a reggere la misura del lungometraggio. Commedia - Italia, 2016. Durata 90 Min.
MYMOVIES.IT 1,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Enzo Papetti, Roberto Minini-Meròt.  Con Stefania Rocca, Luca Lionello, Manuela Tadini, Nino Cicero Utano, Giulio Taranto, Andrea Fabbricino, Mita Medici. Uscita giovedì 16 giugno 2016. Distribuzione Mariposa Cinematografica.

Uno scrittore di successo in ritiro sull'isola di Stromboli incontra una giornalista che lo vuole intervistare. Ma non tutto è come sembra apparentemente. Recensione ❯

Roberto Pistis vive a Stromboli. Con il suo primo romanzo, divenne un personaggio di successo. Troppo presto per sostenere il peso della notorietà. Negli anni che seguirono, divenne la firma di alcuni quotidiani importanti, un opinionista seguito e rispettato, ma la sua seconda prova come scrittore non vide mai la luce. Un giorno, Valeria Hostis, una giornalista che scrive per le maggiori testate internazionali, decide di mettersi sulle sue tracce. Lo scova, gli scrive e riesce a ottenere un appuntamento per quella che ritiene sarà l'intervista dell'anno. I due familiarizzano, si studiano a vicenda e fra loro, curiosi uno dell'altra, inizia un gioco sottile di seduzione. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
12
domenica
19:30 Taormina
Olimpia
'U Ferru
FILMMAKER IN SICILIA
Tra lo sfruttamento della natura e una nuova coscienza ambientale. Documentario - Italia, 2015. Durata 70 Min.
Un film di Marco Leopardi.  .

Giuseppe è il figlio di Nino, grande cacciatore di Pesce Spada con l'arpione. Il giovane è indeciso se seguire le orme del padre o meno.

Da oltre 2000 anni nello Stretto di Messina, tra la Sicilia e la Calabria, sopravvive la caccia al pesce spada con l'arpione, una delle pratiche più antiche del Mediterraneo. Giuseppe è il figlio di Nino, uno dei migliori cacciatori dello Stretto, ma non si è mai deciso a uccidere e si sta laureando in biologia marina. Il dilemma di Giuseppe è il dilemma dei nostri tempi, tra lo sfruttamento della natura e una nuova coscienza ambientale. Giuseppe diventerà un vero cacciatore, ma a favore di una tradizione che è sempre riuscita a trovare il giusto equilibrio tra preda e predatore.

GIUGNO
15
mercoledì
19:30 Taormina
Olimpia
Sponde - Nel sicuro sole del Nord
FILMMAKER IN SICILIA
La perenne lotta dell'uomo per la dignità, anche a costo dell'emarginazione. Documentario - Italia, Francia, 2015. Durata 60 Minuti.

Sponde è la storia dell'amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo.

A Lampedusa, Vincenzo, custode di cimitero in pensione, dà sepoltura ai corpi dei migranti che hanno perso la vita durante i naufragi, attirando le critiche della comunità religiosa, che contesta l'uso delle croci per il seppellimento di persone non cattoliche. A Zarzis, Tunisia, il postino Mohsen Lidhabi costruisce un museo con gli indumenti di quei cadaveri e gli oggetti che il mare ha restituito alla terra. Vincenzo e Mohsen un giorno cominciano a scriversi.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
venerdì
17:30 Taormina
Olimpia
Cityzen
FILMMAKER IN SICILIA
Una realtà di degrado che da luce a nuova speranza. Documentario - Italia, 2015. Durata 72 Minuti.

Un documentario sulla vita tra le costruzioni del quartiere Zen di Palermo.

CityZen è un documentario girato in 7 anni. La storia è incentrata sul quartiere Zen di Palermo. E 'stato costruito nel 1969, sotto il progetto dell'architetto Vittorio Gregotti, e si compone di squallidi progetti di edilizia abitativa a più piani, la maggior parte dei quali sono in uno stato di degrado. Come conseguenza della disoccupazione, la povertà e la marginalizzazione dei residenti, ZEN è diventato famoso per l'alto tasso di criminalità, delinquenza giovanile, e il degrado sociale. Tuttavia, Zen è un incrocio tra le storie e le vite. In questo quartiere un garage diventa un parrucchiere e un punto d'incontro insolito. I suoi cittadini si trasformano in personaggi, raccontano storie sulla loro vita quotidiana, passando attraverso problemi, dolori, gioie e speranze. La scuola superiore rappresenta un po 'di luce in questo luogo abbandonato. Ogni singolo cittadino ha lo scopo di trovare un lavoro, di lavoro è l'unica vera occasione nella loro vita per trovare il modo sicuro di vivere senza rischiare il carcere.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
19:30 Taormina
Olimpia
I Siciliani
FILMMAKER IN SICILIA
In sicilia alla ricerca dei siciliani. Documentario - Italia, 2016. Durata Minuti.
Un film di Francesco Lama.  Con Maria Grazia Cucinotta. .

Un ragazzo, in piena crisi lavorativa ed esistenziale, decide di scrivere un libro sui siciliani, intercettando contributi anche illustri.

Al centro del documentario c'è un ragazzo che vive in un piccolo paese al centro della Sicilia e "campa" di lavoretti saltuari, naturalmente in nero, che è iscritto nelle liste di collocamento come perenne disoccupato. Il ragazzo stanco della monotonia che lo attraversa decide di scrivere un libro sul popolo siciliano, inizia così una grande avventura che lo porta ad intervistare tanti personaggi noti siciliani, convinto di poter trovare delle risposte ai tanti misteri del pensiero di questo complicato popolo.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
13
lunedì
19:30 Taormina
Olimpia
Verso casa - Omaggio a Turi Vasile
FILMMAKER IN SICILIA

Un viaggio all'interno dell'universo che Turi Vasile ha contribuito a costruire.

Si tratta di un tributo al poliedrico cineasta di origini messinesi Turi Vasile, scomparso a Roma all'età di 87 anni, con alle spalle un cursus honorum ricco di successi e di grandi nomi. Nella sua carriera, infatti, ha prodotto centinaia di pellicole lavorando tra l'altro con registi del calibro di Federico Fellini, Luigi Zampa e Michelangelo Antonioni e ha diretto Totò nel film "Gambe d'Oro". Un "siciliano errante" che ha vissuto la diaspora diventando uno dei personaggi più autorevoli nel panorama cinematografico del '900 ma non solo: svolse anche l'attività di commediografo mettendo in scena testi di Ugo Betti e Diego Fabbri, e fu un apprezzato scrittore e giornalista.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
17:30 Taormina
Olimpia
Il Signore delle Nevi e le favolose neviere
FILMMAKER IN SICILIA
Prima del freezer, uno spaccato di storia umana. Documentario - Italia, 2016. Durata Minuti.
Un film di Nello Correale.  .

Prima della tecnologia refrigeratrice, le neviere erano fonte di refrigerio per le persone, luoghi di lavoro e passione.

Altro che freezer. C'era un tempo in cui la il ghiaccio era prodotto solo dalla natura, conservato nelle grotte e trasportato dai carrettieri del freddo. Il documentario ripercorre la storia di cui è stata protagonista anche la Sicilia con la sua straordinaria produzione «sotto-zero». Lunghe file di muli scendevano dai monti con in groppa grossi blocchi di neve che venivano trasportati a valle per il refrigerio della popolazione impiegando centinaia di persone nell'impresa. Le cave sotterranee nelle quali veniva ammassata la neve per produrre il ghiaccio , chiamate neviere, erano decine, tante quante le chiese consacrate alla Madonna della Neve.Il lavoro dei mulattieri e dei carrettieri del ghiaccio siciliano è protagonista della pellicola cinematografica di Correale che lascia parlare le immagini, candide e al tempo stesso struggenti.

GIUGNO
14
martedì
19:30 Taormina
Olimpia
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati