LE SERIE TV IMPERDIBILI DEL 2021

Lo slittamento di alcune grandi produzioni non indebolisce un anno che si preannuncia ricco di novità e di titoli maiuscoli assolutamente da non perdere. Questa selezione lo dimostra.

Andrea Fornasiero, martedì 5 gennaio 2021 - Imperdibili
 

Il Coronavirus ha portato sempre più pubblico alle serie Tv, ma ha pure complicato le produzioni delle stesse serie, quindi raccontare cosa arriverà sui nostri schermi nel 2021 non è semplicissimo. Per esempio è molto probabile che i più grossi blockbuster seriali in produzione, ossia Il Signore degli Anelli, La Fondazione e The Sandman non si vedano prima del 2022, quando arriverà – sembra - anche il prequel del Trono di Spade: House of the Dragon. Questo non significa che ci aspetti un anno avaro di novità e di titoli maiuscoli, come vedrete da questa notevole selezione.

Drammatico, USA, 2021. Un film di Hagai Levi. Con Jessica Chastain, Oscar Isaac, Sunita Mani, Nicole Beharie, Tovah Feldshuh.

Il titolo più cinefilo è sicuramente il remake della serie (e film) di Ingmar Bergman, scritta e diretta dal maestro israeliano Hagai Levi e intepretata da Oscar Isaac e Jessica Chastain. Come l'originale coprirà un vasto lasso temporale nella vita di una coppia, questa volta in America: dagli anni 70 ai giorni nostri.

Disponibile su: Sky e NOW TV

Drammatico, USA, 2021. Una serie di Barry Jenkins. Con Chase W. Dillon, Joel Edgerton, Amber Gray (II), Thuso Mbedu, Aaron Pierre.

Attesissimo adattamento del premiato e omonimo romanzo di Coulson Whitehead, firmato dal regista Barry Jenkins. I primi originali teaser che si sono visti già mozzano il fiato. Cast poco noto, a parte per l'australiano Joel Edgerton. Si racconta di un passato alternativo, dove la rete di supporto alla fuga degli schiavi dal Sud degli States è una vera e propria ferrovia sotterranea.

Disponibile su: Prime Video

Marvel Cinematic Universe

Spostandoci sul fronte “blockbuster” arriva l'invasione delle serie Marvel. La prima sarà WandaVision, già dal 15 gennaio, cui seguiranno The Falcon and the Winter Soldier e Loki. Inoltre entro la fine dell'anno è probabile si veda anche Hawkeye e forse pure Ms. Marvel. Un'ondata dal cast stellare con Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Kathryn Hahn, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Daniel Brühl, Emily VanCamp, Tom Hiddleston, Owen Wilson, Jeremy Renner e Hailee Stainfeld (la giovane “occhio di falco” Kate Bishop).

Disponibili su: Disney+

Azione, Fantascienza, USA, 2021. Un film di Zack Snyder. Con Gal Gadot, Henry Cavill, Ben Affleck, Joe Manganiello, Jesse Eisenberg.

Rimontato con la costosa aggiunta di nuove scene, in grandissima parte realizzate in computer graphic, torna il controverso film che ha riunito gli eroi DC. Snyder si rimpossessa della propria opera e, con la consueta magniloquenza, la allunga fino a quattro ore, tanto che sarà trasmessa come una miniserie in quattro episodi da HBO Max (in Italia presumiamo vada su Sky).

Disponibile su: probabilmente Sky e NOW TV
 

Azione, USA, 2021. Una serie di Steven S. DeKnight, Charlotte Brändström, Marc Jobst, Christopher J. Byrne. Con Leslie Bibb, Ben Daniels, Josh Duhamel, Andrew Horton, Matt Lanter.

I supereroi non sono solo Marvel e DC e così Netflix produce il suo primo adattamento da un fumetto di Mark Millar (con cui ha avviato una collaborazione in esclusiva un paio di anni fa). Una famiglia a dir poco disfunzionale di supereroi si trova a influenzare il mondo intero. Nel cast Ben Daniels e Josh Duhamel.

Disponibile su: Netflix

Azione, USA, 2021. Durata 60 min. Una serie di Louise Friedberg. Con Ben Schnetzer, Olivia Thirlby, Ali Badshah, Sharon Canovas, John MacDonald.

Dopo una vicenda produttiva a dir poco travagliata, vedrà la luce ance un altro adattamento da un fumetto, in questo caso premiatissimo e firmato da Brian K. Vaughan. In seguito a una misteriosa catastrofe è rimasto un solo uomo, accompagnato da una scimmietta, in un mondo di sole donne.

Disponibile su: probabilmente Star (su Disney+)

Drammatico, USA, 2021. Una serie di Craig Zobel. Con Kate Winslet, Sosie Bacon, David Denman, Neal Huff, Izzy King.

Anni dopo Mildred Pierce torna su HBO Kate Winslet, nel suo primo ruolo da detective e diretta da Craig Zobel (The Hunt) e Gavin O'Connor (Warrior). Nel cast anche Jean Smart (Watchmen), Evan Peters (American Horror Story) e Julianne Nichols (The Outsider). 

Disponibile su: probabilmente Sky e NOW TV

Drammatico, Thriller, USA, 2021. Una serie di Jonathan Levine. Con Nicole Kidman, Tiffany Boone, Bobby Cannavale, Luke Evans, Melvin Gregg.

Continua il fortunato sodalizio tra lo sceneggiatore David E. Kelley e Nicole Kidman, che dopo il gran successo di pubblico di The Undoing, cambiano di scuderia e passano a Disney. Mantengono comunque un'alta concentrazione di star: Bobby Cannavale, Luke Evans, Regina Hall, Melissa McCarthy e Michael Shannon.

Disponibile su: Disney+

Drammatico, USA, 2021. Una serie di Barry Levinson. Con Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Rosario Dawson, Will Poulter, Will Chase.

Su Hulu – e quindi in Italia presumiamo su Star all'interno di Disney+ – anche Michael Keaton in una serie dal forte tema civile: la crisi americana degli oppiacei. Alla regia Barry Levinson e nel cast anche Rosario Dawson e Peter Sarsgaard.

Disponibile su: Star (su Disney+)

Drammatico, Biografico, USA, 2021. Una serie di Daniel Minahan. Con Rory Culkin, Rebecca Dayan, Ewan McGregor, Gian Franco Rodriguez, Krysta Rodriguez.

Dopo Fargo 3 e prima di rimettere i panni da Jedi, Ewan McGregor sarà al centro di una produzione di Ryan Murphy per Netflix. Storia di uno stilista molto vicino allo Studio 54, dove frequentava Andy Warhol e Liza Minnelli.

Disponibile su: Netflix

Drammatico, USA, 2021. Durata 42 min. Una serie di Ryan Murphy. Con Sarah Paulson, Clive Owen, Annaleigh Ashford, Beanie Feldstein.

Rimanendo a Murphy non si può non citare finalmente la terza miniserie dell'antologica American Crime Story, dedicata al caso Lewinsky. Tratta dal libro di Jeffrey Toobin vedrà nel cast Beanie Feldstein, Margo Martindale e l'immancabile Sarah Paulson, mentre il ruolo di Bill Clinton toccherà a Clive Owen. Difficile dire dove sarà trasmessa in Italia, ma di certo arriverà tempestivamente.

Disponibile su: probabilmente Sky e NOW TV

Drammatico, USA, 2022. Durata 60 min. Una serie di David Frankel, Nzingha Stewart, Tom Verica. Con Julia Garner, Anna Chlumsky, Laverne Cox, Terry Kinney, Anders Holm.

Per restare alle produzioni di grandi nomi su Netflix, torna attivamente alla sceneggiatura Shonda Rhimes con Inventing Anna, dove una giornalista indaga su una scalatrice sociale tedesca che ha truffato la bella società newyorkese. Protagonista la giovane e già molto premiata Julia Garner con al fianco Anna Chlumsky e Laverne Cox.

Disponibile su: Netflix

Psicologico, 2021. Con Uzo Aduba.

Torna uno dei titoli più amati di HBO, basato su una serie israeliana di Hagai Levi e rifatta in molti Paesi del mondo, Italia inclusa. Non è chiaro se ci sarà un rapporto con i personaggi delle annate precedenti, ma di certo i protagonisti saranno altri, con Uzo Aduba fresca di Emmy Award come terapista e con la star di Hamilton Anthony Ramos.

Disponibile su: probabilmente Sky e NOW TV

Drammatico, Fantascienza, USA, 2021. Una serie di Joss Whedon. Con Elizabeth Berrington, Ben Chaplin, Anna Devlin, Laura Donnelly, Martyn Ford.

Doveva essere il ritorno di Joss Whedon alla serialità televisiva, finalmente su HBO, ma qualcosa è andato storto e l'autore ha lasciato la propria creatura pochi mesi fa (i maligni sospettano per le indagini della Warner sul set di Justice League). Rimane quindi un'incognita, su una banda di donne “toccate” da capacità speciali nella Londra del XIX secolo. Cast ovviamente molto inglese, con diversi volti non poco noti sostenuti però da Nick Frost, Ben Chaplin, James Norton e Olivia Williams.

Disponibile su: Sky e NOW TV

Azione, Drammatico, USA, 2022. Una serie di Steve Saint Leger, Hannah Quinn, Niels Arden Oplev. Con Frida Gustavsson, Bosco Hogan, Mark Huberman, Bill Murphy, Hafþór Júlíus Björnsson.

Finirà nel 2021 con la seconda parte della sesta stagione la lunga serie di Michael Hirst dedicata ai vichinghi, ma visto il successo Netflix ha già ai nastri di partenza il suo sequel/spin-off. Affidato a Jeb Stuart e con Hirst in veste di producer, sarà ambientato un secolo dopo le vicende dell'originale.

Disponibile su: Netflix

Commedia, USA, 2021. Una serie di John Wells. Con Billy Burke, Andie MacDowell, Margaret Qualley, Nick Robinson, Anika Noni Rose.

Sempre per effetto dell'algoritmo di Netflix, che ha registrato l'ottimo gradimento di Shameless sulla piattaforma, arriva una nuova serie dedicata a esplorare “la povertà in America”. Anch'essa prodotta da John Wells, vede la magnifica Margaret Qualley (Once Upon a Time in Hollywood) nel ruolo di una cameriera, al fianco della madre Andie MacDowell.

Disponibile su: Netflix

Drammatico, Horror, Thriller, USA, 2021. Una serie di Pablo Larraín. Con Joan Allen, Julianne Moore, Clive Owen, Jonathan Rayson, Ryan Jordan McCarthy.

Immancabile naturalmente Stephen King, in coppia con J.J. Abrams per una serie targata Apple. Adattamento di un romanzo del 2006, sarà interamente sceneggiato dallo scrittore in persona e interpretata da Julianne Moore. Una donna che, a due anni dalla morte del marito, inizia a riscoprire cose su di lui che aveva rimosso...

Disponibile su: Apple TV+

Drammatico, USA, 2022. Una serie di Morgan Cooper. Con Jabari Banks, Akira Akbar, Jimmy Akingbola, Cassandra Freeman, Adrian Holmes.

Dovrebbe arrivare in Usa su Peacock (quindi in Italia probabilmente su Sky) una nuova e più “drammatica” incarnazione delle vicende della cult comedy Willy, il principe di Bel-Air che lanciò Will Smith. Nata da un trailer divenuto virale su Internet e con endorsement dello stesso Smith è stata al centro di un'asta tra vari network e già rinnovata per una seconda stagione, ma se ne conosce ancora pochissimo.

Disponibile su: probabilmente Sky e NOW TV

Commedia, USA, 2021. Una serie di Jamie Babbit, Cherien Dabis, Gillian Robespierre, Don Scardino. Con Vanessa Aspillaga, Adam DeCarlo, Aaron Dominguez, Selena Gomez, Steve Martin.

Prima di passare alle serie inglesi e poi alle italiane, concludiamo la panoramica Usa con una comedy in arrivo su Hulu, che vede il ritorno di due vecchie glorie della comicità americana: Martin Short e Steve Martin, qui anche ideatore, cui si aggiunge Selena Gomez. È la storia di tre estranei ossessionati dal filone true crime, che si trovano coinvolti in un vero crimine.

Disponibile su: probabilmente Star (su Disney+)

Drammatico, Gran Bretagna, 2021. Una serie di Peter Hoar. Con Olly Alexander, Neil Ashton, Nathaniel Curtis, Omari Douglas, Callum Scott Howells.

In onda già a gennaio su Channel 4, è la nuova miniserie di Russell T. Davies (Doctor Who, A Very English Scandal, Years and Years). Racconta la storia di quattro amici in un decennio che cambia la loro vita, anche per via dell'AIDS. In Italia destinazione ignota, ma non ci stupirebbe se finisse su Starzplay.

Drammatico, Gran Bretagna, 2021. Una serie di Emily Mortimer. Con Emily Beecham, Beattie Edmondson, Lily James, Emily Mortimer, Andrew Scott.

Adattamento del romanzo omonimo di Nancy Milford, coprodotto da Amazon e BBC, vede Lily James nei panni di una femminista in viaggio per l'Europa tra le due guerre mondiali. L'accompagna l'amica Emily Beecham (Into the Badlands) e al cast partecipano anche Dominic West (The Wire, The Affair) e Andrew Scott, il prete rubacuori di Fleabag.

Thriller, Biografico, Gran Bretagna, 2021. Una serie di Hans Herbots, Tom Shankland. Con Ellie Bamber, Jenna Coleman, Tahar Rahim, Billy Howle, Tim McInnerny.

La storia del serial killer francese Charles Sobhraj, soprannominato “il serpente” e “bikini killer”, racconta come la sua scia di omicidi fu fermata negli anni 70 da una serie di coincidenze, che coinvolsero anche una giovane diplomatica olandese. Il protagonista sarà l'ottimo Tahar Rahim, affiancato dalla recente regina Victoria Jenna Coleman.

Biografico, Italia, 2021. Una serie di Daniel Percival, Alexis Sweet. Con Freddie Highmore, Aidan Turner, Freddy Drabble, Carlos Cuevas, Matilda De Angelis.

Passiamo infine alle serie italiane, partendo dall'attesa coproduzione internazionale di Lux Vide per Rai, che dopo la saga dei Medici insiste sul rinascimento con Leonardo Da Vinci. Tra i produttori ancora Frank Spotnitz e nel cast, oltre al protagonista Aidan Turner (Poldark), anche il “buon dottore” Freddie Highmore e Matilda De Angelis.  

Disponibile su: Rai

Giallo, Italia, 2021. Durata 100 min. Una serie di Alessandro D'Alatri. Con Lino Guanciale, Cinzia Clemente, Francesca Della Ragione, Antonio Milo.

È Rai anche l'adattamento dei romanzi di Maurizio De Giovanni, passati anche per i fumetti Bonelli, e ora arrivati in Tv con Lino Guanciale nei panni del malinconico protagonista. Poliziotto nella Napoli degli anni Trenta, quindi sotto il regime fascista, è un protagonista segnato da una profonda tragedia personale e un investigatore profondamente empatico.

Disponibile su: Rai

Drammatico, Italia, 2021. Una serie di Marco Pontecorvo. Con Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Francesco Acquaroli, Luca Angeletti.

Miniserie Sky dedicata al celeberrimo caso del bambino di Vermicino caduto in un pozzo, vede Anna Foglietta nei panni della madre battersi perché una simile tragedia non si ripeta. Al suo fianco Vinicio Marchioni, Francesco Acquaroli e Massimo Dapporto nel ruolo di Sandro Pertini. Alla regia Marco Pontecorvo da una sceneggiatura di Barbara Petronio e Francesco Balletta.

Disponibile su: Sky e NOW TV

Drammatico, Gran Bretagna, Italia, 2021. Una serie di David Evans, Claire McCarthy, Debs Paterson. Con Kasia Smutniak, Liam Cunningham, Roland Litrico, Nadia Parkes, Isabella Rossellini.

Ambientata secoli dopo Romulus ma sempre in ambito di antica Roma, Domina è la nuova serie per Sky dell'autore di Fortitude. Racconta la storia di Livia Drusilla, dalla morte di Cesare al suo ruolo come moglie di Ottaviano. Nel cast, oltre alla protagonista Kasia Smutniak, anche Isabella Rossellini, Claire Forlani e Liam Cunningham.

Disponibile su: Sky e NOW TV

Drammatico, Italia, Francia, USA, 2021. Durata 60 min. Una serie di Niccolò Ammaniti. Con Giulia Dragotto, Alessandro Pecorella, Clara Tramontano, Giovanni Mavilla.

Concludiamo la nostra carrellata con l'atteso adattamento del romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti da parte dello scrittore stesso, che si era già cimentato con una serie Sky in Il miracolo. In una Sicilia post apocalisse pandemica, una tredicenne cerca di proteggere il fratellino e viaggia con altri ragazzi, uniti dalla speranza di trovare adulti che abbiano scoperto un vaccino.

Disponibile su: Sky e NOW TV

Annunciato a sorpresa durante i titoli di coda dell'ultimo episodio di The Mandalorian, il celebre personaggio della saga di Star Wars avrà la sua serie, con Robert Rodriguez alla regia. Nel cast tornano Temuera Morrison e Ming-Na Wen, il tutto sempre sotto la supervisione di Jon Favreau e Dave Filoni.

Disponibile su: Disney+

Boba Fett ha un solo concorrente: l'adattamento di una saga videoludica di enorme successo, con protagonisti Pablo Schreiber (American Gods) e Natascha McElhone. Produce la Amblin di Spielberg e si racconta del supersoldato Master Chief, in lotta contro varie razze aliene e affiancato da un'intelligenza artificiale di nome Cortana (l'assistente di Windows arriva da qui).

Disponibile su: Sky e NOW TV

Segna il debutto su Sky di Luca Zingaretti, con un personaggio assai controverso: il fittizio direttore del carcere San Michele, che gestisce come fosse il suo regno. Diretta da Giuseppe Gagliardi (1992-1993-1994) la serie sarà di otto episodi, ma non è chiaro se sia una storia contenuta o se possa continuare per future stagioni.

Disponibile su: Sky e NOW TV

ALTRE NEWS CORRELATE
IMPERDIBILI
Andrea Fornasiero - lunedì 11 dicembre 2023
Un anno di esperimenti e assestamenti che presenta alcuni progetti a lungo attesi. In programma tante produzioni italiane dall'ambizione internazionale, un paio di biopic musicali e l'atteso ritorno di alcuni tra i registi più amati. Scopri i film imperdibili del 2024 »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - giovedì 7 dicembre 2023
Reboot, spinoff, sequel, ma anche nuove storie che non vediamo l’ora di gustare. Un mix eclettico di progetti che spaziano tra generi e contesti, con la letteratura che sembra essere al centro delle nuove produzioni, forse le più audaci. Scopri le serie »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - martedì 20 dicembre 2022
Ecco alcune tra le produzioni seriali più attese dell'anno. Aumentano i budget, aumenta la qualità e, naturalmente, aumentano anche le nostre aspettative. Scopri le serie imperdibili 2023 »