•  
  •  
Apri le opzioni

Luke Evans

Luke Evans è un attore inglese, è nato il 15 aprile 1979 a Pontypool (Gran Bretagna). Luke Evans ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Un attore epico

A cura di Davide Di Finizio

E' il dio Apollo in Scontro tra Titani, è il grande Zeus in Immortals 3D, ma all'occorrenza sa calarsi nei panni dell'ispettore Emmett Fields in The Raven, rivelando una particolare propensione per i ruoli in costume. Il suo nome è Luke Evans, un attore epico, non solo per la sua aderenza a soggetti storico-mitologici, ma per la sua grande capacità di vivere questi personaggi, dandosi anima e corpo ad essi, pur in contesti cinematografici non propriamente "kolossal", ma suffragati dalle leggi del botteghino e dalla dittatura di burrascosi ed ingombranti effetti speciali.

La formazione
Il suo primo decisivo approccio nel mondo dello spettacolo è nel 1997, quando diventa borsista al London Studio Centre. Si tratta di un triennio intenso e formativo per l'aspirante attore, che al conseguimento del diploma comincia ad apparire in alcuni musical di successo, tra i quali "Miss Saigon" ed "Avenue Q", prima di tentare la strada del cinema.

I primi ruoli cinematografici
Ottiene una parte in Sex & Drugs & Rock & Roll (2010) di Mat Whitecross, biografia della tormentata esistenza di Ian Dury, un rockettaro che riesce a realizzare i suoi sogni di gloria pur dovendo fare i conti con la disabilità dovuta alla poliomelite. Luke recita nel ruolo di Clive Richards. Si segnala poi nel cast di Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese (2010) diretto da Stephen Frears, una black comedy che ruota intorno alle vicende di una conturbante eroina che miete diverse vittime col suo indiscutibile sex appeal.

Il filone epico-storico
Remake dell'omonimo film del 1981 diretto da Desmond Davis, Scontro tra Titani (2010) di Louis Leterrier tenta di far risorgere il filone dei kolossal mitologici, sparando a sangue freddo sugli inermi spettatori una canizza di sequenze action, che tradiscono chiaramente la provenienza del regista da pellicole come The Transporter (2002), e che si fanno reggere il moccolo da un bombardamento di effetti speciali, che portano veramente a rimpiangere il convenzionale ma dignitoso film di Davis. Nel paramitologico cast, Evans veste i panni del dio Apollo. Da menzionare poi la sua comparsa nel Robin Hood (2010) di Ridley Scott, un altro tentativo del cinema di rivitalizzare generi datati, con una delle storie più rielaborate del genere, quella del mitico arciere di Sherwood. Sempre sulla scorta di Dumas père, Paul W.S. Anderson realizza l'ennesima trasposizione di I tre moschettieri (2011), versione 3D della celeberrima avventura di D'Artagnan e dei suoi tre inseparabili amici, tra cui Evans interpreta il ruolo del saggio Athos. Il carisma di Luke diventa sempre più evidente: l'attore arriva così ad essere scritturato come protagonista di Vivaldi (2011), biografia drammatizzata dell'omonimo compositore, diretta da Patricia Riggen e incentrata principalmente sulla scandalosa storia d'amore tra il "prete rosso" e la cantante Anna Tessieri Giro, interpretata da Jessica Biel. Tuttavia la mitologia (come la storia) sembra perseguitare Evans, che viene scelto per recitare sul set di Immortals 3D (2011) di Tarsem Singh, uno sperimentale action movie in cui veste i panni di Zeus da giovane.

The Raven
Da menzionare poi il caso di The Raven (2012), diretto da James McTeigue, thriller storico-letterario in cui John Cusack si cala nei panni dell'immortale Edgar Allan Poe, per decifrare il diabolico disegno di un assassino, che miete le sue vittime ricalcando i metodi illustrati dallo stesso scrittore nelle sue opere. Ad aiutare il protagonista nelle indagini è l'ispettore Emmett Fields, interpretato da Luke Evans, che riconferma la sua attitudine per i ruoli in costume e per i personaggi di un passato, che il cinema si sforza di non far sentire così lontano.
Dopo Fast & Furious 6 (2013), interpreta Dracula Untold (2014) e due anni dopo lo vedremo ne La ragazza del treno. Il 2017 è invece l'anno del musical live action La bella e la bestia.

Ultimi film

Azione, Drammatico, Storico - (USA - 2019), 138 min.
Thriller, Horror - (USA - 2019), 99 min.

Focus

NETFLIX
martedì 24 aprile 2018
Andrea Fornasiero

Abbiamo incontrato a Roma, dove erano ospiti dell'evento Netflix See What's Next, i tre protagonisti della serie L'alienista, ambientata nella New York di fine Ottocento, dove tra i bassifondi si aggira un inafferrabile e diabolico serial killer. L'affinità tra il gallese Luke Evans, l'americana Dakota Fanning e il tedesco Daniel Brühl è stata evidente fin da come hanno risposto alle domande, passandosi spesso la parola per completare l'uno le affermazioni dell'altro

I film più famosi

Azione, Drammatico, Storico - (USA - 2019), 138 min.
Avventura, (Germania - 2011), 102 min.
Thriller, (USA - 2016), 112 min.
Azione, (USA - 2013), 130 min.
Thriller, Horror - (USA - 2019), 99 min.
Azione, (USA - 2011), 110 min.

News

Ospiti del See What's Next di Roma, Luke Evans, Dakota Fanning e Daniel Brühl raccontano la miniserie che li vede...
Con oltre 15 milioni di euro il film Disney è il più visto del primo trimestre 2017.
Le foto del thriller con John Cusack e Luke Evans.
Henry Cavill e Mickey Rourke nel racconto epico di Tarsem Singh.
Le foto de I tre moschettieri, trasposizione in 3D con Bloom, Waltz e Jovovich.
Luke Evans e Gemma Arterton di nuovo insieme nel film di Frears.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati