Echo 3

Film 2022 | Azione, Drammatico, Thriller

Regia di Pablo Trapero, Claudia Llosa, Mark Boal. Una serie Da vedere 2022 con Luke Evans, Michiel Huisman, James Udom, Elizabeth Anweis, Katherine Hughes. Cast completo Genere Azione, Drammatico, Thriller 2022, Valutazione: 4,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi Echo 3 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 10 dicembre 2022

L'action-thriller di dieci episodi ideato dal premio Oscar® Mark Boal.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Thriller, dramma umano e racconto di guerra: Echo 3 offre un intreccio perfetto dal montaggio ineccepibile.
Recensione di Gabriele Prosperi
sabato 10 dicembre 2022
Recensione di Gabriele Prosperi
sabato 10 dicembre 2022

Il thriller si svolge tra Colombia e Venezuela e racconta le operazioni di salvataggio di Amber Chesborough (Jessica Collins), una scienziata che viene qui riconosciuta come spia della Cia. Il fratello Bambi (Luke Evans) e il marito Prince (Michiel Huisman) affronteranno una missione ai limiti delle loro capacità umane e militari: entrambi soldati delle forze speciali, nella loro ricerca dovranno fronteggiare non solo le difficoltà nella gestione dei rapporti geopolitici ma anche e soprattutto un conflitto umano, relazionale e intimo.

Echo 3 rappresenta una vera svolta nel racconto di guerra, ponendo lo spettatore in una condizione di visione complessa, costantemente sollecitato a interpretare il racconto su due livelli narrativi che si sviluppano innanzitutto a livello diegetico.

Dividendo il racconto tra il trauma umano a cui è sottoposta Amber - messa in condizioni di totale abbandono, interrogata e affamata dai suoi aguzzini - e la disperazione di Bambi e Prince nella ricerca di aiuti e nel gioco politico in cui sono costretti a entrare per cercare di salvarla, Echo 3 si propone contemporaneamente come thriller, dramma umano e racconto di guerra.

La complessità narrativa della serie Apple, adattamento della miniserie israeliana Quando gli eroi volano, non si ferma a questo ma pone una serie di coniugazioni interessanti e tutt'altro che scontate. Il premio Oscar Mark Boal (The Hurt Locker, Zero Dark Thirty) trasforma infatti il conflitto geopolitico in una lotta umana, psicologica, caratterizzata dai segreti e dai traumi personali dei tre protagonisti, portati alla luce dagli eventi della macro-storia. Benché presenti, le scene della vita militare, gli scontri armati, i traumi psico-fisici vissuti da Amber, fungono da pretesto per i momenti di confronto tra quest'ultima, Bambi e Prince, a cavallo tra un passato e un presente narrativi intrecciati attraverso un montaggio ineccepibile.

Duplice anche l'anima del racconto, sia a livello linguistico - perseguendo quella che ormai è una cifra stilistica della serialità Apple - che relazionale, dove la ricerca di Amber è parallela alla ricerca di una sintonia umana perduta, che indaga i dislivelli di genere, la mascolinità tossica e contemporaneamente il ruolo internazionale di una nazione (gli Stati Uniti) che viene messo criticamente in discussione.

La regia è anch'essa sfaccettata e introduce, oltre a quello di Boal, anche i punti di vista di Pablo Trapero (punta di diamante del cinema latino-americano contemporaneo) e di Claudia Llosa (Orso d'Oro con Il canto di Paloma nel 2010, primo film peruviano nominato nella storia degli Oscar). Una regia composita, ricca di primi piani mescolati a movimenti arditi della macchina da presa e all'uso di droni, che pretende incessantemente un grande impegno nella visione e nell'interpretazione degli elementi, afferenti a più stili.

Ottime anche le interpretazioni di Huisman, Collins ed Evans, certamente caratterizzate da una ricerca intima e personale che sfonda i confini dell'Actors Studio e si avvicina a una ricerca più europea del personaggio, garantendo così, insieme alla regia, l'accesso alle metafore e ai parallelismi tra le relazioni umane e i rapporti di politica interna ed estera degli USA.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
NEWS
TRAILER
mercoledì 19 ottobre 2022
 

Regia di Pablo Trapero. Una serie con Luke Evans, Michiel Huisman, James Udom, Elizabeth Anweis, Katherine Hughes. Dal 23 novembre su Apple TV+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati