•  
  •  
Apri le opzioni

Temuera Morrison

Temuera Morrison. Data di nascita 26 dicembre 1960 a Rotorua (Nuova Zelanda). Temuera Morrison ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Jango Fett e i suoi cloni

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore neozelandese conosciuto per il ruolo di Jack "the Muss" Heke interpretato nella pellicola del 1994 Once Were Warriors e nel suo sequel, successivamente è entrato nel grande cast di Star Wars per vestire i panni del bounty hunter Jango Gett e del Clone Troopers. È stato anche la voce di Boba Fett nell'edizione speciale del 2004 di Star Wars Episode V - L'impero colpisce ancora.

Studi
Nato nel piccolo paese di Rotorua, nel North Island della Nuova Zelanda, figlio di Hana Stafford e del musicista Laurie Morrison, Temuera Morrison ha origini maori, scozzesi e irlandesi. Cresce assieme a sua sorella, la cantante Taini Morrison e impara la passione per la musica dallo zio, anche lui musicista come il padre, Sir Howard Morrison. Dopo ave studiato al Wesley College di Auckland, decide di dedicare la sua vita alla recitazione dividendosi fra Australia e Stati Uniti. Nel 1980, è già padre di un bambino, James, nato dalla relazione con la cantante Kim Willoughby della girl band When The Cat's Away, ma questo non gli impedisce comunque di continuare a istruirsi in arte drammatica alla New Zeland Special Performing Arts Training Scheme.


Il debutto cinematografico
Il debutto arriva nel 1972, quando Michael Forlong lo sceglie per il ruolo da protagonista in Rangi's Catch.

Il successo con Once Were Warriors
Ma il vero successo arriva negli Anni Novanta. Dopo essere stato notato accanto a Lisa Eilbacher in Never Say Die (1998), nel 1994, attira l'attenzione della critica e del pubblico con il ruolo del violento marito maori Jake Heke in Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri, adattamento del libro omonimo di Alan Duff. Il ruolo lo fa conoscere internazionalmente e lui riprenderà il personaggio in Once Were Warriors 2 - Cinque anni dopo (1999).

Hollywood chiama
Hollywood lo chiama e appare così in: Speed 2 - Senza limiti (1997), L'isola perduta (1996) con Marlon Brando, Sei giorni sette notti (1998) con Harrison Ford, Dal tramonto all'alba - La figlia del boia (1999) e Vertical Limit (2000).

Voce e corpo di cloni
Ma è diventato ancora più celebre quando George Lucas lo ha scelto per il ruolo del bounty hunter Jango Fett in Star Wars Episodio II - L'attacco dei Cloni (2002) Con Ewan Mc Gregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Christopher Lee e Samuel L. Jackson all'interno del quale il DNA di Jango è stato usato per creare un esercito di cloni. Morrison ha fornito voce e recitazione a ogni soldato, riapparendo sempre nelle vesti dei cloni in Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith, ultimo film della serie. Ha inoltre doppiato Boba Fett nella riedizione DVD del 2004 dell'originale trilogia di Star Wars - L'Impero colpisce ancora, sostituendo la voce di Jason Wingreen. Da allora Morrison, ha interpretato Jango Fett e i suoi cloni anche nella serie di videogames ispirati a Star Wars, tutti prodotti dalla LucasArt. È stato il "boss" da eliminare in "Star Wars - Republic Commando" e ha doppiato tutte le truppe in "Star Wars - Battlefront" ed è tornato di nuovo nei panni del cacciatore di taglie Jango Fett e Boba Fett in "Star Wars - Battlefront III" "Star Wars - Bounty Hunter", "Star Wars - Empire at War", "Star Wars Battlefront - Elite Squadron", "Lego Star Wars The Video Game" e "Star Tours - The Adventures Continue".

Altri film
Purtroppo nel 2003, ha avuto uno stop professionale, dovuto a una caduta sulla sua Harley Davidson. Rottosi una gamba in due punti e costretto a essere ricoverato al Palmerston North Hospital (dove gli sono stati collocati due perni nella gamba) è tornato a recitare solo l'anno seguente in Blueberry (2004) e The Beautiful Country (2004), cui seguirà la commedia L'isola delle coppie (2009). É stato anche Abin Sur in Lanterna Verde (2011).

L'uomo delle soap Televisivamente, dopo essere apparso in numerose serie tv australiane (Adventurer, Gloss, Mataku) ha avuto il ruolo di Ricky nella soap opera di TV1 Close to Home, ma ha recitato anche quello del Dr. Hone Ropata in un'altra soap Shortland Street dal 1992 al 1995, ritornando per sei settimane (da giugno a luglio) del 2008 a rivestire gli stessi panni. È apparso in Spartacus - Gods of the Arena (2011).

Altri lavori
Pochi sanno che nel 1993, ha collaborato con Jane Campion come consulente linguistico maori per il capolavoro Lezioni di piano ed è spesso ospite del talk show "The Tem Show" (2005).

Vita privata
Dopo aver avuto un figlio (James) dalla cantante Kim Willoughby, è stato il compagno dell'attrice Angela Marie Dotchin per dieci anni. Attualmente, è il fidanzato di Peata Melbourne.

Ultimi film

Azione, Avventura, Fantasy - (USA - 2018), 143 min.
Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2016), 103 min.

Focus

News

Online nuovi concept art di Oa e due poster di Lanterna Verde.
Ian Sharp dirige Ray Winstone e Temuera Morrison.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati