Andrew Scott è un attore irlandese, produttore, è nato il 21 ottobre 1976 a Dublino (Irlanda).
Nel 2024 ha ricevuto il premio come miglior attore al NSFC Awards per il film Estranei. Dal 2020 al 2024 Andrew Scott ha vinto 2 premi: Critics Choice Award (2020), NSFC Awards (2024). Andrew Scott ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Andrew Scott è un attore di origini irlandesi vincitore di numerosi premi, sia come attore teatrale che televisivo, al suo esordio anche in ambito cinematografico. Più recentemente, nel 2012, Scott ha vinto un BAFTA come migliore attore non protagonista per il ruolo di Moriarty nella serie della BBC TV, Sherlock. Un ruolo per il quale ha anche vinto due premi conferiti dalla Irish Film and TV Academy (IFTA). Sempre in ambito televisivo vale la pena citare le sue performance nella sitcom My Life In Film del 2004, nella mini-serie della HBO John Adams del 2008, e nel ruolo del protagonista nell'acclamato dramma di ITV, The Town del 2012.
In ambito teatrale, all'inizio della sua carriera, Scott ha recitato in "Long Day's Journey Into Night" presso il Gate Theatre di Londra, per la cui performance ha ricevuto sia il premio come migliore attore agli Independent/Spirit of Life awards che la nomination come migliore attore non protagonista agli Irish Times Awards. Scott ha ottenuto il suo primo Olivier award per il ruolo in "A Girl In A Car With a Man", in scena nel 2004 presso il Royal Court, ed è stato nominato nel 2006 ai Drama League awards per la sua performance di debutto a Broadway in "The Vertical Hour", scritto da David Hare e diretto da Sam Mendes, con Julianne Moore e Bill Nighy. Scott ha poi recitato al fianco di Ben Whishaw in "Cock" presso il Royal Court, una produzione vincitrice del Olivier Awards del 2010.
Recentemente ha partecipato a Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà (2014) di Ken Loach, a Spectre - 007 (2015) di Sam Mendes e a Victor - La storia segreta del Dottor Frankenstein (2015) di Paul McGuigan. Farà poi parte del cast de La verità negata accanto a Rachel Weisz e Tom Wilkinson.
Tra le interpretazioni più recenti troviamo La verità negata, 1917 ed Estranei.