•  
  •  
Apri le opzioni

Kasia Smutniak

Kasia Smutniak (Katarzyna Anna Smutniak) è un'attrice polacca, produttrice, è nata il 13 agosto 1979 a Wojewoda (Polonia).
Nel 2018 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al Nastri d'Argento per il film Loro 1. Dal 2008 al 2018 Kasia Smutniak ha vinto 3 premi: Nastri d'Argento (2008, 2014, 2018). Kasia Smutniak ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Il grande amore di Rino Gaetano

A cura di Fabio Secchi Frau

La sfida con la recitazione della modella Kasia Smutniak era quella di riuscire a diventare convincente anche come interprete: la sfida è stata vinta. Aiutata da una bellezza senza tempo, ha trovato la sua felicità fra le braccia muscolose di uno dei partecipanti del primo leggendario Grande Fratello, Pietro Taricone (deceduto prematuramente il 29 giugno 2010), destando ammirazione, quasi incredula, nel pubblico e nella critica che l'ha preferita all'italiana Laura Chiatti nella fiction sulla vita di Rino Gaetano. È una vera e propria rivelazione, assolutamente imprevedibile. Brava oltre qualsiasi previsione, indossa con naturalezza qualsiasi maschera, senza minimizzare mai l'intensità del suo personaggio.

Gli esordi
Figlia di un generale dell'aviazione polacca, eredita dal padre la passione per il volo tanto è vero che, a soli 16 anni, riesce a prendersi il brevetto di pilota di aliante. Ma non saranno solo quelli i suoi voli. A 17 anni, inizia la carriera di fotomodella e, notata dall'agenzia di moda milanese "Why Not" si trasferisce in Italia, dove comincia a farsi conoscere in qualche spot pubblicitario.
Il suo debutto cinematografico avviene nel 2000, grazie alla pellicola comica (che poi fu un flop) di Giorgio Panariello Al momento giusto che la vede contrapposta a Luisa Corna in mezzo a un cast particolarmente nutrito di stelle: Giovanni Cacioppo, Carlo Pistarino, Athina Cenci, Evelina Gori, Luca Calvani e Riccardo Garrone.
Testimonial della TIM, conosce sul set di Radio West Pietro Taricone, che diventerà il suo compagno e da quale avrà una figlia, Sophie. Bellissima e intensa, dopo aver partecipato alla fiction Ultimo 3 - L'infiltrato (2004), è accanto a Alessandro Benvenuti ne 13dici a tavola (2004), passando al più intenso Ora e per sempre (2005) di Vincenzo Verdicchi, con Gioele Dix, Dino Abbrescia e Giorgio Albertazzi, storia di un incidente aereo avvenuto nel 1949, in cui persero la vita i calciatori del Torino.
Ma la sua inizialmente è una carriera principalmente televisiva, che vede la Smutniak alternarsi fra miniserie e film tv passando a Questa è la mia terra (2006) e il suo sequel a La moglie cinese (2006), da Giuseppe Moscati (2007) a Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu (2007).

Gli ultimi anni
Le incursioni cinematografiche diventano sempre più frequenti, come quella accanto a Nanni Moretti in Caos calmo (2007), o nel film di Davide Ferrario Tutta colpa di Giuda (2009) e ne La passione (2010) di Carlo Mazzacurati. Nel 2008 conquista anche un Nastro d'argento per l'interpretazione nel film di Peter Del Monte Nelle tue mani.
Dopo l'esperienza internazionale di From Paris with Love, nel 2012 ricopre il ruolo di madrina alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2013 torna al cinema con due commedie, Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani, e Tutti contro tutti, esordio alla regia dell'attore Rolando Ravello.
Nel 2014 è divisa tra due amori nel film di Ferzan Ozpetek Allacciate le cinture, aggiudicandosi il Nastro d'argento come migliore attrice protagonista. L'anno seguente recita come protagonista nel film tv Limbo, diretto da Lucio Pellegrini, che narra il lento ritorno alla vita di una donna soldato vittima di un attentato in Afghanistan. Parteciperà poi al Maraviglioso Boccaccio (2015) dei fratelli Taviani e sarà tra i protagonisti della commedia di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti (2016). La vedremo poi al fianco (e nel corpo) di Pierfrancesco Favino nella commedia d'esordio di Simone Godano Moglie e marito, che racconta lo scambio d'identità di una coppia in crisi. Nel 2018 la rivediamo sugli schermi cinematografici in più occasioni: prima a Gennaio con Made in Italy di Luciano Ligabue, poi nel periodo estivo con il film di Paolo Sorrentino uscito in due parte, Loro 1 e Loro 2. A Dicembre nuovamente, quando esce al cinema La prima pietra, film di Rolando Ravello che tocca delicate quanto importanti questioni sociali. Presto la vedremo in sala diretta da Soldini in 3/19 e da Francesca Archibugi ne Il colibrì, trasposizione del bestseller di Veronesi.

Ultimi film

Drammatico, ( - 2021), 120 min.
Biografico, (Italia - 2018), 104 min.

Focus

NEWS
martedì 29 giugno 2010
 

Dal piccolo al grande schermo Dopo un intervento chirurgico durato più di nove ore Pietro Taricone non ce l'ha fatta ed è morto nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Terni. Nel pomeriggio di lunedì aveva avuto un grave incidente in seguito a un lancio con il paracadute presso l'aviosuperficie di Terni. Con l'attore è sempre rimasta in ospedale la compagna e collega, Kasia Smutniak, che si era lanciata con il paracadute poco dopo di lui dallo stesso aereo

APPROFONDIMENTI
lunedì 6 aprile 2009
Giancarlo Zappoli

La partenza Ore 8.30. Milano. Bastioni di Porta Venezia. Un pulmino attende un gruppo di critici e di operatori nell'ambito del cinema. Destinazione: la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino. In parole povere: il carcere. L'occasione è fornita dall'anteprima di Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario che ha come set proprio la VI sezione, blocco A della casa di detenzione. Si parte e, dopo le inevitabili battute sul fatto che ci lascino o meno uscire dopo la proiezione, si comincia a parlare di cinema e di vita

INCONTRI
mercoledì 5 marzo 2008
Tirza Bonifazi Tognazzi

Kasia Smutniak È arrivata in Italia, come tante altre modelle prima di lei, quasi per caso, ma ci è rimasta trovando lavoro e l'amore. Scelta come testimonial di una nota società di telefonia mobile - che le ha regalato la celebrità - negli anni a seguire Kasia Smutniak ha dimostrato di essere un'interprete versatile, capace di alternarsi tra la televisione (Questa è la mia terra, La moglie cinese, Giuseppe Moscati e Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu) e il cinema (Al momento giusto, Radio West, 13dici a tavola, Ora e per sempre, Caos calmo)

I film più famosi

Biografico, (Italia - 2018), 104 min.
Commedia, (Italia - 2018), 77 min.
Drammatico, (Italia - 2007), 112 min.
Commedia, (Italia - 2013), 110 min.
Biografico, (Italia - 2018), 100 min.
Drammatico, (Italia - 2018), 104 min.
Commedia, (Italia - 2013), 100 min.
Azione, (Francia - 2010), 92 min.

News

Kasia Smutniak è la protagonista di un dramma sulla ricerca della propria identità. Da giovedì 11...
Regia di David Evans, Claire McCarthy, Debs Paterson. Una serie con Kasia Smutniak, Liam Cunningham, Roland Litrico,...
Regia di Emanuele Scaringi. Un film con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino, Giuseppe Cederna.
Regia di David Evans, Claire McCarthy, Debs Paterson. Una serie con Kasia Smutniak, Alex Lanipekun, Nadia Parkes, Ben...
In abbonamento su TIMVISION per tutto il mese di giugno il ritratto perfetto di un'inarrestabile caduta libera nel...
Un film che strappa sorrisi amari e non perde occasioni per far riflettere. Disponibile su Infinity.
La seconda edizione del Concorso per giovani autori emergenti si svolgerà al Lido di Venezia il 31 agosto e 1° settembre.
Codici melodrammatici in Allacciate le cinture.
Premiato The Master per miglior regia e interpreti maschili.
Oggi in concorso Fill the Void e To the Wonder.
Applausi per il film d'apertura, in attesa dei titoli in concorso di oggi.
Il thriller politico di Mira Nair (Fuori Concorso) apre la mostra.
L'attrice interverrà nelle serate di apertura e chiusura della Mostra.
Oltre a Cella 211 e Oltre le regole – The Messenger.
Il Barbarossa di Renzo Martinelli.
A Giffoni le due anime diverse del cinema italiano.
Una Pasqua all'insegna di live action, commedie musicali, rivoluzionari e sbirri.
Visita al set del nuovo film di Davide Ferrario.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati