Moglie e marito

Film 2017 | Commedia

Regia di Simone Godano. Un film con Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Valerio Aprea. Genere Commedia - Italia, 2017, Uscita cinema mercoledì 12 aprile 2017 distribuito da Warner Bros Italia.

Condividi

Aggiungi
Moglie e marito
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.

Il tuo browser non supporta HTML5 video. Usa Google Chrome!

Cos'è indispensabile per amare veramente qualcuno?.
Paola Casella
venerdì 9 dicembre 2016
Paola Casella
venerdì 9 dicembre 2016

La cosa più difficile, durante una crisi di coppia o anche solo una lite coniugale, è immedesimarsi nell'altro, nelle sue ragioni, paure e fragilità. È da questo assunto che nasce la commedia Moglie e marito, esordio in solitaria alla regia di un lungometraggio per il quasi quarantenne Simone Godano, il cui corto noir Niente orchidee, girato insieme al fratello maggiore Leonardo, era stato presentato nella sezione Controcampo italiano alla Mostra del cinema di Venezia 2010.

Quando la coppia è in crisi
Moglie e marito narra la (dis)avventura di Sofia e Andrea, sposati da dieci anni ed ora vicinissimi al divorzio. Ma un esperimento scientifico del neurochirurgo Andrea lo trasporterà per errore nel corpo di Sofia, conduttrice televisiva, e viceversa. Entrambi proveranno dunque sulla propria pelle la quotidianità dell'altro e affronteranno il reticolo di rapporti umani e professionali che costituiscono quella fetta di vita di solito negata allo sguardo del proprio coniuge. Le commedie che partono da uno scambio di identità per arrivare alla radice delle reciproche incomprensioni sono molte, ad esempio Quel pazzo venerdì, 18 Again! o Tale padre, tale figlio. Più rare quelle in cui c'è di mezzo un cambio di genere: fra gli esempi più celebri ricordiamo Nei panni di una bionda di Blake Edwards, trasposizione cinematografica della pièce teatrale Goodbye Charlie! di George Axelrod, in cui il misogino pubblicitario interpretato da Jimmy Smits si trasformava nella provocante giovane donna interpretata da Ellen Barkin: un plot riproposto sui palcoscenici italiani da Alba Parietti, quasi dieci anni dopo.

Il cast e la produzione del film
In Moglie e marito sarà Kasia Smutniak ad interpretare Sofia, che però è in realtà Andrea, mentre Pierfrancesco Favino sarà Andrea, che però contiene dentro di sé Sofia. Una scelta di casting interessante soprattutto per Favino che non può prescindere da una fisicità fortemente connotata al maschile, e che tuttavia ha scelto in passato di interpretare ruoli di omosessuale (in Da zero a dieci e Saturno contro) e che si confronta volentieri con il suo lato femminile. Del resto il lavoro sul corpo è una parte fondamentale del suo percorso di attore: Favino usa ogni parte della propria anatomia per aggiungere verità ad ogni suo ruolo. Per Kasia Smutniak questa sarà invece l'occasione di mostrare come, dentro un corpo decisamente (e gradevolmente) femminile si nasconda (anche) un maschiaccio. Moglie e marito è sceneggiato dall'attrice e autrice americana che vive e lavora in Italia Giulia Steigerwalt (il film uscirà in sala proprio il giorno del suo 35esimo compleanno, il 13 aprile) e ha il sostegno produttivo di due nomi che stanno investendo molto sul nuovo cinema italiano: Roberto Sessa di Picomedia, il cui Loro chi?, come Moglie e marito, è stato coprodotto e distribuito in sala da Warner Brothers, e Matteo Rovere che, con film come la minisaga di Smetto quando voglio e Veloce come il vento, sta cambiando le aspettative del pubblico nei confronti del cinema nazionale. Rovere è stato anche produttore esecutivo di The Pills - Sempre meglio che lavorare, approdato al grande schermo dopo il successo della web serie e del late show televisivo The Pills - Non ce la faremo mai che era diretto, guarda caso, proprio da Simone Godano.

Di Paola Casella

Sei d'accordo con Paola Casella?
Frasi
Ma che vi ha preso? Siete l'unica coppia decente che conosco...
(Valerio Aprea)
dal film Moglie e marito - a cura di MYmovies.it
NEWS
[LINK] TRAILER
giovedì 9 marzo 2017
 

Sofia e Andrea, sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. A seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati