MUR

Film 2023 | Documentario, +13 107 min.

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata107 minuti
Regia diKasia Smutniak
AttoriKasia Smutniak .
Uscitavenerdì 20 ottobre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,19 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kasia Smutniak. Un film Da vedere 2023 con Kasia Smutniak. Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 20 ottobre 2023 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi MUR tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Un documentario che racconta il muro di 186 km costruito al confine tra Polonia e Bielorussia, con lo scopo di respingere i migranti in cerca di asilo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office MUR ha incassato 45,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un debutto coraggioso e radicale sulle conseguenze devastanti di un governo sovranista e intollerante.
Recensione di Paola Casella
giovedì 19 ottobre 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 19 ottobre 2023

Per una settimana, nel marzo del 2022, l'attrice polacca naturalizzata italiana Kasia Smutniak è tornata nel suo Paese nativo per vedere, e far vedere, il muro lungo 186 chilometri e alto cinque metri e mezzo che le autorità stavano costruendo lungo il confine con la Bielorussia per impedire il passaggio ai migranti. Al momento il muro, poi completato nel luglio dello stesso anno, aveva ancora alcuni varchi aperti, e i migranti si rintanavano nel bosco con il terrore di essere intercettati dalle guardie di frontiera che con auto, quad, moto, elicotteri e droni cercava di stanarli per ributtarli in Bielorussia. Smutniak ha preso contatto con alcuni attivisti che si occupano di raggiungere quei profughi e portare loro aiuti di prima necessità: Mariusz "l'uomo della foresta", Zosia che coordina i soccorsi dal Galles, Silvia, italiana, che vuole gestire progetti di emergenza, Jakub che non ha dimenticato l'empatia, ed Ewa, che fa la cosa giusta perché "qualcuno la deve fare". Li vediamo tutti in volto tranne Ewa, e vediamo Kasia, filmata da Marella Bombini che cofirma il documentario, addentrarsi sempre più a fondo nel cuore di tenebra che la Polonia sta attraversando.

MUR fa, in maniera documentaristica e attraverso l'immediatezza della realtà quotidiana, quello che Green Border di Agnieszka Holland ha fatto utilizzando la drammaturgia, ovvero raccontare le conseguenze devastanti e disumane di un governo sovranista e intollerante sui migranti che cercano di attraversare il confine fra Polonia e Bielorussia.

In qualche modo sono dunque due film gemelli e complementari, che andrebbero visti insieme se qualcuno avesse dubbi sulla veridicità di quello della Holland, che di fatto non ha esagerato nulla. Smutniak infatti testimonia in prima persona esattamente la stessa situazione, intervallando il suo reportage con immagini di repertorio dell'archivio Associated Press cucite insieme dal montaggio sapiente di Ilaria Fraioli e girate con camera a mano, spesso nascosta alle autorità, e cellulari laddove era impossibile portare la videocamera.

Kasia visita i nonni materni e paterni e non fa sconti a nessuno, compresa la nonna che vive dove un tempo c'era il ghetto ebraico e vede il nuovo muro dalla sua finestra, ma sembra non badarci con un certo fatalismo, ora come allora.

La regista, al suo esordio nel lungometraggio, suggerisce similitudini ma non forza mai la sua interpretazione degli eventi, lasciando che sia il pubblico a costruire parallelismi e a tirare le proprie conclusioni, anche quando lei va in visita ufficiale alla Guardia di Frontiera e alcuni solerti militari raccontano l'efficienza del loro sistema di respingimento, posando per foto che li mostrano intenti a presidiare il territorio. E lascia parlare da sole anche le immagini finali che testimoniano la differenza fra l'accoglienza offerta ai profughi ucraini e quella riservata ai migranti da altri Paesi.

Kasia è radicale nel suo approccio ma mai apertamente giudicante - benché la sua posizione morale sia evidente nel suo stesso essere lì - e dimostra un gran coraggio nel buttarsi, anche solo per una settimana, in situazioni oggettivamente pericolose. Noi respiriamo la sua paura quando sente avvicinarsi le guardie o quando viene fermata ai tanti checkpoint con nel bagagliaio l'attrezzatura di soccorso dei migranti.

Smutniak attraversa campi e foreste dove circolano ancora cerbiatti e bisonti, sorvola il confine in aliante, effettua missioni notturne di salvataggio perdendosi nella zona rossa, e racconta la solidarietà istintiva della gente polacca che manda a quel paese l'esercito o accende luci verdi fuori dalla propria porta, quando non rischia in prima persona pur di non rinnegare l'empatia verso i disperati. E ci ricorda che la Polonia non è solo il suo governo ma anche la sua gente che rimane lì perché "quello è il suo posto", cercando di mettersi dalla parte giusta della Storia.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 novembre 2023
Clara Stroppiana

 Nonostante le buone intenzioni, l’attrice di origini polacche Kasia Smutniak nella sua opera prima, il docufilm Mur, fatica a trovare un giusto equilibrio tra il racconto privato e la denuncia dell’ennesima barriera innalzata in Europa per respingere i migranti. Forse troppo davanti e poco dietro la macchina da presa non centra l’obiettivo e non emoziona.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 13 novembre 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

L'attrice esce da ogni personaggio e si fa reporter in missione speciale: direzione Polonia, confine est, per documentare la costruzione del controverso muro eretto per fermare i flussi migratori dalla Bielorussia. Una barriera lunga 186 km e alta cinque metri e mezzo, messa in opera tra la fine del 2021 e l'estate 2022, costata circa 360 milioni di euro.

venerdì 3 novembre 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Marzo 2022: l'attrice Kasia Smutniak si reca nella natia Polonia per documentare la costruzione del muro che il governo di estrema destra sta facendo erigere al confine con la Bielorussia, dove i migranti in cerca di asilo nell'Unione Europea vengono brutalmente e illegalmente respinti (in contrasto con l'accoglienza riservata ai profughi ucraini). Ma il viaggio, scandito dagli incontri con diversi [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Alessio Accardo
Close-up

Il dato più eclatante di questo inizio della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma è stato la sua aderenza con la realtà che ci circonda, col mondo che brucia attorno. Ha iniziato il debutto di Paola Cortellesi, con C'è ancora domani, film ambientato nel 1946 che però parla dell'endemica piaga del patriarcato. Ci ha poi pensato Francesca Archibugi a ricordarci l' "eterno fascismo" con la prima [...] Vai alla recensione »

martedì 24 ottobre 2023
Adriano De Grandis
Film TV

La Storia è piena di muri. Reali e simbolici. Quando è caduto quello di Berlino, nel sogno almeno di un'Europa senza frontiere, abbiamo sperato che fosse l'ultimo. Invece sulla spinta dell'incontenibile flusso migratorio sono riapparsi i fili spinati e poi i muri; e il tempo sembra quello di un passato che bussa di nuovo, prepotente e crudele, mentre i più deboli scappano dalla loro terra verso altri [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

È interessante notare come nello stesso momento storico due artiste polacche, pur di generazioni molto diverse, abbiano deciso di dirigere film che puntassero lo sguardo sul vergognoso muro che la Polonia ha eretto per impedire l'entrata di rifugiati dal territorio bielorusso; è ancor più interessante notare come i rispettivi film pongano l'accento sulla diversità di trattamento tra i rifugiati considerati [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Dal 2021, la Bielorussia del putiniano Lukashenko esorta i migranti provenienti da Africa e Siria a giungere nel suo paese, addirittura con visti e voli pagati, per poi espellerli verso i confini dei paesi dell'Unione Europea, tra cui la Polonia guidata (almeno fino alle ultime elezioni, vinte dalla coalizione europeista) dall'atlantista PiS. Da quel momento, il confine tra Polonia e Bielorussia è [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Marzo 2022. Da pochi giorni la Russia ha invaso l'Ucraina e l'intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d'Europa per impedirne l'entrata di altri. Una striscia di terra che corre lungo tutto il confine bielorusso, chiamata zona rossa, impedisce [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 22 novembre 2023
 

Le due registe presenteranno i rispettivi film, Mur e The Green Border, davanti al pubblico fiorentino venerdì 24 novembre alle 21. Vai all’articolo »

TRAILER
martedì 10 ottobre 2023
 

Il documentario che segna l'esordio alla regia di Kasia Smutniak. Da venerdì 20 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati