Advertisement
1,2 milioni di euro per il debutto di Star Wars

Ottima partenza per il film di Rian Johnson, anche se l'incasso è inferiore a Il risveglio della forza.
di Andrea Chirichelli

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Mark Hamill (72 anni) 25 settembre 1951, Oakland (California - USA) - Bilancia. Interpreta Luke Skywalker nel film di Rian Johnson Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi.
giovedì 14 dicembre 2017 - Box Office

Partenza robusta per Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi, che mette a segno un incasso da 1,2 milioni di euro nel primo giorno di programmazione (il film è uscito in quasi 800 sale). Il dato è nettamente inferiore a Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza, il che è ampiamente comprensibile, visto che i "primi episodi" della saga sono sempre stati i più forti, commercialmente parlando; resta comunque un'ottima partenza, visto anche il pessimo risultato generale del box office nostrano. Entro la fine della settimana, a meno di crolli clamorosi, Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi dovrebbe avere superato i 5 milioni di euro.
Per il resto, i dati non cambiano e Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione) resta l'unico (altro) film capace di generare interesse nel nostro pubblico, aggiungendo al suo totale altri 186mila euro. Poi, il deserto: sul podio sale Smetto quando voglio - Ad honorem (guarda la video recensione), cui bastano meno di 40mila euro per finire terzo, mentre subito dietro ci sono Il premio (guarda la video recensione) e Suburbicon (guarda la video recensione), tutti con incassi piuttosto bassi, per non parlare dei film della seconda metà della classifica, che oggi verranno spazzati via dalle altre new entry natalizie.

Oggi arrivano in sala i tre cinepanettoni nostrani: Natale da chef di Neri Parenti con Boldi (350 copie), Poveri ma ricchissimi di Brizzi con De Sica (500 copie) e Super Vacanze di Natale, il "collage" dei vecchi cinepanettoni di Paolo Ruffini (250 copie), più La ruota delle meraviglie di Allen (250 copie). Sabato e domenica anteprime per l'animato Ferdinand (guarda la video recensione), in uscita il 21 dicembre.
Andrea Chirichelli

Visto che nei prossimi giorni parleremo quasi sempre di Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi, approfittiamone per fare il punto su alcune importanti notizie dai mercati mondiali. La prima è che Universal, anche quest'anno, ha superato i 5 miliardi di dollari in biglietti venduti al cinema: 3,3 miliardi dall'estero e 1,6 dagli USA. A dispetto del flop de La mummia (guarda la video recensione), che avrebbe dovuto lanciare l'ennesimo "universo" e che invece si è fermato ad appena 405 milioni di dollari, per il resto in casa Universal ci sono stati solo grandi successi e sorprese inaspettate: tra i primi vanno considerati Fast & Furious 8, secondo incasso mondiale con 1,2 miliardi di dollari e il record per il miglior weekend d'esordio di sempre (542 milioni di dollari), Cattivissimo me 3 (guarda la video recensione), altro film miliardario. Seguono poi Split (278 milioni), Scappa - Get Out (254 milioni) e tutto sommato anche Cinquanta sfumature di nero, che quest'anno ha incassato 380 milioni. Universal quindi si aggiunge a Disney e Warner nell'elenco degli studios pentamiliardari.
A proposito di film di successo, Coco, di Pixar, supera i 400 milioni di dollari e punta al mezzo miliardo entro la fine delle feste, dato assolutamente raggiungibile e ottimo esordio per un film "originale".
Da segnalare infine, tra i mercati minori, l'ottima performance di Adjø Montebello in Norvegia, che viaggia verso il milione di euro. Il film, un documentario musicale dedicato ai Karpe Diem, uno dei gruppi musicali hip hop norvegesi di maggior successo dimostra anche lì, come in Italia hanno dimostrato le opere su Vasco e Gilmour, che c'è ampio spazio per la musica al cinema.
Ieri su MYmovies.it 563.121 visitatori: +30,98% vs Comingsoon.it  - Fonte Audiweb - dati della giornata di mercoledì 13 dicembre 2017.

Box Office Italia del 13/12/2017
1. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi: Euro 1.233.026
2. Assassinio sull'Orient Express: Euro 186.077
3. Smetto quando voglio - Ad Honorem: Euro 39.264
4. Il premio: Euro 37.098
5. Suburbicon: Euro 32.973
6. Gli eroi del Natale: Euro 29.546
7. Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive: Euro 25.905
8. Seven Sisters: Euro 19.479
9. L'arte viva di Julian Schnabel: Euro 12.695
10. L'Insulto: Euro 12.266


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati