Inebriante soubrette televisiva prestata al grande schermo, Elisabetta Canalis è balzata agli onori della cronaca rosa internazionale dopo il suo fidanzamento con l'attore e regista George Clooney.
Le origini
Nata sotto il segno della vergine, figlia di un radiologo primario della clinica universitaria di Sassari e di un'insegnante di lettere, Elisabetta Canalis si è diplomata al liceo classico Azuni della sua città poi, segue il trasferimento a Milano per iscriversi alla facoltà di Lingue dell'Università Statale del capoluogo lombardo. È stata proprio questa città a regalarle la grandissima opportunità di lavorare nel mondo dello spettacolo.
La velina mora di "Striscia la notizia"
Nel 1999, dopo aver partecipato a un fortunato provino, viene lanciata come velina mora per il programma quotidiano di Canale 5 "Striscia la notizia" di Antonio Ricci e condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, ottenendo un enorme successo dal pubblico tanto da essere considerata una delle veline più amate d'Italia e da essere riconfermata fino al 2002, assieme alla velina bionda Maddalena Corvaglia. Aiutata dal gossip nostrano, che la vedeva fidanzata del bomber dell'Inter e del Milan, Christian "Bobo" Vieri, diventa uno dei personaggi più chiacchierati della penisola.
Elisabetta tra calcio e televisione
Le si aprono nuove strade nella conduzione televisiva: affianca Sandro Piccinini come opinionista in uno dei programmi sportivi più seguiti di Mediaset "Controcampo" (2000-2005), poi passa accanto al comico e presentatore Enrico Bertolino nella trasmissione "satiricomica" "Ciro presenta Visitors" (2003), seguito da "SuperCiro" (2004).
Dopo queste esperienze, inizia a muovere i primi passi nella recitazione e, dopo alcune campagne pubblicitarie, debutta come attrice nel ruolo di Alessandra Ferri nella terza serie di Carabinieri, poi prende il posto di Michelle Hunziker nella sitcom Love Bugs (2005) accanto al mitico Fabio De Luigi.
Le partecipazioni al cinema
Il cinema bussa alla sua porta nel 2004, quando il regista americano Mike Bigelow le offre una piccola parte in Deuce Bigalow - Puttano in saldo con Rob Schneider, seguito da Decameron - Angels & Virgins (2005) di David Leland, con Hayden Christensen (con il quale ha avuto un piccolo flirt durante la lavorazione), Mischa Barton, Silvia Colloca e Tim Roth. Nella pellicola, tratta da una novella di Boccaccio, interpreta una bellissima suora e recita in inglese.
L'Italia invece, la vede sui grandi schermi solo per la regia di Neri Parenti, nel cinepanettone Natale a New York (2006), di nuovo accanto a Fabio De Luigi, ma anche a Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini (che ha preso il posto di Boldi) e l'immancabile Christian De Sica . Seguono poi La seconda volta non si scorda mai, La fidanzata di Papà di Enrico Oldoini e, nel 2010, nel cinepanettone di Massimo Boldi A Natale mi sposo
Giovane e bella, aspirante attrice, con un fisico da calendario come il suo è impossibile guardarla negli occhi e non dire: «Baciami, Betta!»