•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Antonio De Matteo

Antonio De Matteo è un attore italiano, è nato il 19 marzo 1978 a Caserta (Italia). Oggi al cinema con il film Io+Te distribuito in 9 sale cinematografiche. Antonio De Matteo ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Fuori dal mare, dentro nuove storie

A cura di Veronica Ranocchi

Attore e fotografo, Antonio De Matteo, noto al grande pubblico per il ruolo di Lino nella serie italiano di successo Mare Fuori, è ormai un volto conosciuto non solo dello schermo, ma anche del palcoscenico, dal momento che da sempre è rimasto affascinato e si è interessato al teatro.

Gli inizi a teatro
Casertano, classe 1978, si forma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Come detto, il suo primo grande amore è il teatro (che continua a "frequentare" anche dopo aver raggiunto il successo di pubblico con serie e film) e, infatti, è proprio sul palcoscenico che inizia la sua carriera di attore alla fine degli anni '90. Il primo impegno è del 1996 con "Spettacolo di teatro danza" per la regia di A. Nicolò, al quale seguono "La musica dei ciechi di R. Viviani nel 1998 e "Fra le sbarre" di A. Nicolò nel 1999.
Nei primi anni 2000 arriva il debutto, tra piccolo e grande schermo e tra serie, lungometraggi e cortometraggi. Per quanto riguarda questi ultimi prende parte a diversi titoli, di seguito elencati in ordine cronologico, dal 2000 al 2019: "La specialità" di M. Chiarini (2000); "L'amica" di A. D'Alatri, "Silvernail" di C. Filippella, "Mon cher" di M. Carrillo, "Lo spazzolino da denti" di M. Chiarini e "Né vivi né morti" di C. Cicala del 2002; "Il rigore più lungo del mondo" di C. Filippella, "A 9 mm dall'affitto" di D. Santoro, "The Oriental Job" di C. Filippella e "Sandokan dreamin" di P. L. Randi del 2003; "Danze" di G. Luise (2005); "Emarc" di D. Santoro (2006); "Fede e Fido" di M. Nardari (2007); "La vita Nuda" di D. Santoro, "Lo que sabemos" di N. De Romero, "10 anni" di L. Caproni del 2008; "Veo Veo" di D. Corrales, "Haciendo cantera" di I. Cortell, "Crujidos" di A. Gonzalez del 2010; "La oferta" di D. Martinez e "Il posto fra di noi" di L. Caproni del 2011; "Camilla Carillon" di G. Caputo (2012); "La Lepre" di L. Vlady (2017); "Le Abiuratrici" di A. De Palo (2019).
Continua parallelamente anche l'impegno con il teatro, che porta avanti con dedizione e costanza. Nel 2002 è nello spettacolo "La notte degli scapoli" per la regia di G. Lombardo Radice e R. Nicolai, l'anno successivo in "Darkroom" di F. Andreotti e tra il 2003 e il 2004 è impegnato sia con "Luna di seta" di M. Piccolo sia con "Don Giovanni" di G. Boncoddo. Nel 2005 prende parte a "Odissea" di G. Nardoni e nel 2006 a "Fanny e Maurice" sempre diretto da Nardoni, ma anche a "A" di D. Amendola. Del 2008/2009 è "Assolo" di M. Piccolo, mentre del 2011 è "Aggiungimi" di E Masci. Nel 2012 Antonio De Matteo prende parte a "Ypokrtai-attori" di P. Cigliano, a "Gastone" di M. Coccia e a "Quelli dell'Alberone" di M. Coccia. Nel 2019 è, invece, in "Petrolio" di A. Di Clemente.

Tra piccolo e grande schermo
L'esordio ufficiale arriva nel 2002 per il cinema con "Il sostituto", capitolo all'interno del film 6 pezzi facili di Claudio Cicala. L'anno successivo è nuovamente al cinema con Buongiorno notte di Marco Bellocchio, ma è anche in tv all'interno di diverse serie, quali La squadra, Il grande Torino e ROME.
Dal 2004 al 2010 prende parte a diversi film per il cinema e ad alcune serie televisive, quali Medicina Generale, Croma (serie tv spagnola) e Un posto al sole.
Al cinema, oltre a un ruolo all'interno del film di Soderbergh Ocean's Twelve, è in Saldi nel buio di Veneruso, in Ossidiana di Silvana Maja e in tre titoli nel 2009. Il primo è Feisbum, precisamente l'episodio "La rivincita" di Mauro Mancini, gli altri due sono titolo stranieri: Love is in the air e Tea & Sangria. Nel 2010 torna a essere nuovamente diretto da Bellocchio nel suo Bella addormentata.

Tanta televisione
Prima di arrivare alla grande notorietà Antonio De Matteo prende parte a numerosi titoli del palinsesto televisivo. Prima del 2019 sono cinque i film per il cinema che lo vedono impegnato. Nell'ordine è prima Gianni nel film Di tutti i colori di Max Nardari, poi il protagonista Orazio nel noir di Simone Corallini Malerba. Successivamente è Gigino nell'ultimo film diretto da Salvatore Piscicelli con protagonista Luisa Ranieri, Vita segreta di Maria Capasso e poi appare anche nel musical Un'avventura di Marco Danieli che prende spunto dalla canzone omonima di Lucio Battisti.
È invece sul piccolo schermo che si afferma in maniera importante partecipando a numerosi titoli come Don Matteo, Tutti pazzi per amore 3, la nona e la decima stagione di Un medico in famiglia, Che Dio ci aiuti 3, Non chiedere perché, Sotto copertura. È anche nella serie I Medici, in Non dirlo al mio capo, I bastardi di Pizzofalcone, Un passo dal cielo 4, Tutto può succedere 2, In punta di piedi, Provaci ancora, prof 7, Mario Francese, Trust, L'allieva 2, Lontano da te.

Il successo di Mare Fuori
Il 2020 è l'anno della consacrazione vera e propria perché per Antonio De Matteo arriva il ruolo di Lino nella serie di successo Mare Fuori, incentrata sulle vicende dei detenuti e del personale di un immaginario Istituto Penale per Minorenni di Napoli. De Matteo interpreta un agente penitenziario, spesso vittima, più o meno volontariamente, delle pretese di alcuni detenuti. Entrato a far parte del cast dalla prima stagione, Lino rimarrà un personaggio ricorrente anche per le successive.
A livello seriale tra il 2020 e il 2023 è impegnato anche in Leonardo di Daniel Percival, ne Il patriarca di Claudio Amendola e nel ruolo del padre della protagonista interpretata da Tecla Insolia nella miniserie diretta da Valeria Golino L'arte della gioia.
Ma il suo volto torna anche sul grande schermo, prima come Capitano dei carabinieri, il Gianluigi de La guerra a Cuba di Renato Giugliano, poi come Alfredo Scalia, padre di Nino, uno dei due protagonisti dell'esordio alla regia di Giuseppe Fiorello che con il suo Stranizza d'amuri porta al cinema un fatto di cronaca realmente accaduto negli anni '80: il delitto di Giarre. Nel 2022 partecipa a un altro esordio alla regia di un lungometraggio, quello di Nicola Prosatore, Piano Piano, dove ritrova Massimiliano Caiazzo, uno dei protagonisti di Mare Fuori. L'anno successivo è in Sacred creatures di Frieda Audrey Luk. Ma tra il 2025 e il 2026 è nuovamente impegnato su più titoli: Succederà questa notte di Nanni Moretti, Solo se canti tu di Luca Miniero, incentrato sulla vita di Gigi D'Alessio e la storia d'amore Io + te di Valentina De Amicis nella quale trova un'altra conoscenza di Mare Fuori, Matteo Paolillo.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2022), 84 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy