Il primo cavaliere

Film 1995 | Avventura 132 min.

Regia di Jerry Zucker. Un film con Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, Christopher Villiers. Cast completo Titolo originale: First Knight. Genere Avventura - USA, 1995, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,25 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il primo cavaliere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Quando Lancillotto salva Ginevra dal cavaliere rinnegato Malagant, desideroso di appropriarsi delle sue terre, lei, pur sposando Re Artù e diventando Regina, rimane innamorata del giovane e lo fa nominare cavaliere. Al Box Office Usa Il primo cavaliere ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 34,2 milioni di dollari e 10,9 milioni di dollari nel primo weekend.

Il primo cavaliere è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Variante storico-avventurosa del mito arturiano.
Recensione di Andrea Carlo Cappi
Recensione di Andrea Carlo Cappi

Portata la pace a Camelot, re Artù intende sposare la principessa Ginevra, che accetta l'offerta. Il cavaliere rinnegato Malagant, desideroso di appropriarsi delle terre di Ginevra, cerca di catturarla, ma interviene Lancillotto, vagabondo abilissimo con la spada. Vincolata dai doveri e dalla stima per Artù, Ginevra diventa regina e fa nominare Lancillotto cavaliere, ma la scelta tra il maturo sovrano e il giovane eroe è difficile. Quando tutto sembra perduto, è il destino a risolvere la situazione. Connery è grande anche solo quando muove un sopracciglio, Gere è un inedito Lancillotto segnato da traumi infantili. In una variante storico-avventurosa del mito arturiano, Zucker ricrea l'atmosfera e i ritmi narrativi del grande cinema hollywoodiano, aiutato dalla trionfale colonna sonora di Jerry Goldsmith.

Sei d'accordo con Andrea Carlo Cappi?
IL PRIMO CAVALIERE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 ottobre 2011
Fevasg

“Il primo cavaliere” è la rivisitazione di Jerry Zucker del mondo medioevale e della leggenda di re Artù, un film in cui fantasy e avventura si sostituiscono al motivo storico, in cui la storia diventa la coerenza storica di rappresentare una società parallela al periodo descritto e fa tutt’uno con la leggenda e la tradizione letteraria. I valori confusi e mal definiti della società medioevale vengono [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 dicembre 2017
Marychan

Una rivisitazione del mito arturiano in uno stile semplice e pulito, d'altri tempi ormai. Una delle storie d'amore per eccellenza, l'intramontabile triangolo amoroso dove la donna, in questo caso la regina Ginevra, s'innamora involontariamente del prode Lancillotto pur essendo felicemente sposata con Artù. Inserito in un contesto più fantasy che storico, riesce a trasportare [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2015
dqitos

un film intenso, anche se molte persone non l'hanno compreso o fingono...., a teatro si potrebbe chiamare in realtà... farsa! al cinema invece direi, re artù il sommo redige nozioni dal proprio castello per il popolo, saggezza e rettitudine per tutte le donne, di cui però, va ricordato anche la loro componente di criminalità, esse vanno dunque arrestate come qualsiasi [...] Vai alla recensione »

sabato 14 aprile 2012
Frank Chiveau

Sotto la minaccia di un ambizioso Malagant (Ben Cross), Ginevra (Julia Ormond) approfitta di questa debolezza per decidere di sposare un attempato re Artù (Sean Connery). Nel mezzo del cammino per Camelot, riceve uno scontro che la porterà a conoscere e innamorarsi di un Lancillotto ruba-cuori (Richard Gere), il quale la salverà e diverrà cavaliere della Tavola Rotonda [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 settembre 2010
Renato C.

Ritengo sia il miglior film sulla leggenda di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Migliore del "King Arthur" di Antoine Fuqua che ha troppe pretese di essere storico, del troppo tetro "Excalibur" di John Boorman e della trasposizione cinematografica del music-hall "Camelot" di Joshua Logan. Sean Connery è sempre eccezionale, ed incarna benissimo un re Artù buono e generoso ma che soffre [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sacrificare se stessi è molto facile. È dover sacrificare qualcuno che si ama che mette alla prova le nostre convinzioni.
Una frase di Malagant (Ben Cross)
dal film Il primo cavaliere - a cura di Fatina innamorata
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati