Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 29 marzo 2020

Filmografia di Giorgio Diritti

60 anni, 21 Dicembre 1959 (Sagittario), Bologna (Italia)
Volevo nascondermi
Volevo nascondermi - Un film di Giorgio Diritti (2020). In questo film Giorgio Diritti è regista
1
Volevo nascondermi

Volevo nascondermi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,74)

Una fiaba fatta di durezze: la vita del pittore Antonio Ligabue

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari, Andrea Gherpelli. Biografico, durata 120 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 04/03/2020.

Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato ad una coppia svizzero-tedesca ma i suoi problemi psicofisici lo porteranno all'espulsione. Viene mandato a Gualtieri in Emilia, luogo di cui è originario l'uomo che è ufficialmente suo padre. Qui vive per anni in estrema povertà sulle rive del Po fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Lubo

Il nomadismo è una piaga sociale?

Un film di Giorgio Diritti. Drammatico, - Italia, Germania 2016.

Il nuovo film di Giorgio Diritti è tratto dal romanzo "Il seminatore" di Mario Cavatore. La storia è incentrata su Lubo, uno zingaro costretto a trovare un nuovo senso di giustizia dopo che lo stato svizzero gli ha portato via i suoi bambini.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Milano 2015

Milano 2015

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La radiografia umana di una grande città

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Roberto Bolle, Stefano Roberto Belisari. Con Ferruccio De Bortoli Documentario, durata 102 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 12/10/2015.

Milano 2015 nasce come reinterpretazione del documentario di Ermanno Olmi, Milano '83, presentato alla 40. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e poi censurato fino alla recente proiezione, nel 2013 a Milano. In quell'occasione Olmi evidenziò la necessità di recuperare il senso di Civitas. Partendo da questi spunti è nata l'idea di un'opera collettiva capace di cogliere e interpretare le tante anime contemporanee, che nell'insieme costituiscono l'identità di Milano. Il documentario è realizzato da tre registi con una filmografia consolidata, Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni, e da tre esordienti provenienti da differenti ambiti artistici, l'attrice Cristiana Capotondi, il danzatore Roberto Bolle e il cantante e musicista Elio. Milano 2015 è un racconto della città seguendo le sue stratificazioni, immaginando lo spazio urbano diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo: un racconto attraverso personaggi, luoghi, sentimenti, riflessioni, con suggestioni dal passato e dell'oggi, alla ricerca del respiro della grande città.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Un giorno devi andare

Un giorno devi andare

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Una giovane donna alla ricerca di se stessa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao. Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2013. Data uscita al cinema: 28/03/2013.

Augusta, una giovane donna italiana di poco più di trenta anni, giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Affianca una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene dell'alto rio Andirà, ma poi se ne distacca nel desiderio di un'esperienza che risponda in modo semplice al suo bisogno di ritrovare un senso nella vita. Dal contatto totale con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Corpi in bilico

Un film di Giorgio Diritti, Fredo Valla. Documentario, durata 80 min. - Italia 2013.

Uno spaccato sul lavoro giovanile attraverso i racconti di chi ha scelto di non arrendersi, per trovare una strada e dare un senso compiuto alla propria vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'uomo che verrà

L'uomo che verrà

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,95)

L'eccidio di Monte Sole visto attraverso una collettività di sguardi e una prospettiva di speranza

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Con Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi. Drammatico, durata 117 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 22/01/2010.

Alle pendici di Monte Sole, sui colli appenninici vicini a Bologna, la comunità agraria locale vede i propri territori occupati dalle truppe naziste e molti giovani decidono di organizzarsi in una brigata partigiana. Per una delle più giovani abitanti del luogo, la piccola Martina, tutte quelle continue fughe dai bombardamenti e quegli scontri a fuoco sulle vallate hanno poca importanza. Da quando ha visto morire il fratello neonato fra le sue braccia, Martina ha smesso di parlare e vive unicamente nell'attesa che arrivi un nuovo fratellino. Il concepimento avviene in una mattina di dicembre del 1943, esattamente nove mesi prima che le SS diano inizio al rastrellamento di tutti gli abitanti della zona.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Piazzàti

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Documentario, durata 53 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il vento fa il suo giro

Il vento fa il suo giro

* * * * -
(mymonetro: 4,01)

Un film genuino e privo di retorica che possiede la forza di un trattato antropologico

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 04/05/2007.

Il film racconta del pastore francese Philippe Héraud che, in seguito alla costruzione di una centrale nucleare, decide di lasciare la regione dei Pirenei per andare ad abitare lontano con la moglie e i tre figli. Tornando da un giro di perlustrazione in Svizzera e Valle d'Aosta capita nelle vallate occitane della provincia di Cuneo e scopre Chersogno, un piccolo villaggio situato nella parte alta di una di queste valli.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Con i miei occhi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un documentario che diventa un percorso di ricerca che indaga senza giudicare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Diritti. Documentario, durata 52 min. - Italia 2002.

Foresta amazzonica. Un missionario ha portato alla piccola comunità di un villaggio costruito in prossimità di un fiume una brutta notizia. Il ragazzo che era stato scelto perché frequentasse una scuola in cui apprendere le basi dell'agricoltura per poterle poi utilizzare a favore di tutti è scappato. È indispensabile ritrovarlo. Viene incaricato il fratello il quale parte alla volta della città e per la prima volta in vita sua lascia il villaggio e i luoghi che lo hanno visto nascere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità