Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 12 agosto 2020

Filmografia di Roger Michell

64 anni, 5 Giugno 1956 (Gemelli), Pretoria (Sudafrica)
Rachel
Rachel - Un film di Roger Michell (2017). In questo film Roger Michell è regista
1

The Duke

Colpo d'arte

Un film di Roger Michell. Con Helen Mirren, Jim Broadbent, Fionn Whitehead, Aimee Kelly, Craig Conway. Commedia, durata 96 min. - Gran Bretagna 2020.

Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, per i quali si era già battuto in precedenza.Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il racconto di come "il Duca" lo abbia aiutato in questo è una storia meravigliosamente ispiratrice.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Blackbird

Il coraggio i una madre

Un film di Roger Michell. Con Kate Winslet, Mia Wasikowska, Susan Sarandon, Bex Taylor-Klaus, Sam Neill. Drammatico, durata 97 min. - USA 2019.

Tre generazioni di una famiglia molto unita decidono di trascorrere il fine settimana insieme a mamma Lily, malata terminale che ha scelto la via del suicidio assistito. L'intera famiglia sostiene con convizione la decisione della donna ed è pronta ad aiutarla a morire con dignità, ma tutto cambia quando le figlie le svelano un segreto fino a quel momento mai rivelato. Una notizia che farà traballare i suoi piani. Remake del film danese Silent Heart (2004).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Rachel

Rachel

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Una storia noir di nebbie inglesi e brucianti passioni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino. Titolo originale My Cousin Rachel. Drammatico, durata 106 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 15/03/2018.

Il piccolo Philip, rimasto orfano, viene adottato e cresciuto con l'affetto di un padre dal cugino Ambrose, in una grande tenuta di campagna, nella verde e ventosa Cornovaglia. Anni dopo, Ambrose si sposa con una donna di nome Rachel, conosciuta in Italia. A Philip, cresciuto, giungono però alcune lettere in cui Ambrose chiede il suo aiuto, ma quando il ragazzo lo raggiunge è troppo tardi. Ambrose è morto. Philip giura allora vendetta alla vedova, salvo poi trovarsi di fronte una donna completamente diversa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le Week-End

Le Week-End

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Una coppia matura di insegnanti inglesi che trascorre un weekend a Parigi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis. Commedia, durata 93 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 12/06/2014.

Nick e Meg sono due docenti inglesi sessantenni, sposati da trent'anni. Si sono recati a Parigi, il luogo romantico dove avvenne la loro luna di miele, per trascorrere un week end. Sono intenzionati a godere pienamente dei piccoli piaceri di una città che gli anglosassoni considerano diversa e sorprendente. In realtà vorrebbero cercare di ritrovare un'intesa e di rivitalizzare il loro matrimonio, ormai ridotto a una convivenza punteggiata da episodi di insofferenza, dopo che i figli, ormai adulti, si sono resi indipendenti. All'inizio del film arrivano in un modesto alberghetto di Montmartre. Meg lo rifiuta e trascina il riluttante Nick in un hotel prestigioso dove ottengono una suite. Poi iniziano una felice peregrinazione, girovagando tra bistrot e mercatini e concedendosi ristoranti di ottimo livello.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A Royal Weekend

A Royal Weekend

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

Bill Murray nei panni di Roosevelt

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel. Titolo originale Hyde Park on Hudson. Drammatico, durata 94 min. - Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 10/01/2013.

La storia racconta la visita di Re Giorgio VI nel 1939 a Hyde Park, nella residenza della famiglia Roosevelt. Si tratta di un momento molto importante sia dal punto di vista storico, considerando che sta per scoppiare la Seconda guerra mondiale, che da quello più intimo, visto che la moglie del presidente americano, Eleanor, scopre in quel periodo la relazione tra il marito e sua cugina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il buongiorno del mattino

Il buongiorno del mattino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Le ambizioni di una giovane produttrice a caccia di un lavoro nel mondo della televisione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Rachel McAdams, Harrison Ford, Diane Keaton, Patrick Wilson, Jeff Goldblum. Titolo originale Morning Glory. Commedia, durata 102 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 04/03/2011.

Il sogno di Becky Fuller è lavorare a USA Today, ma la realtà è che, dopo un traumatico licenziamento, l'opportunità che le si presenta è quella di risollevare le sorti di "Daybreak", il programma del mattino meno seguito tra quelli dei network nazionali. Executive producers stacanovista, priva di una vita privata d'intralcio, Becky riesce ad affidare la co-conduzione del programma ad una vecchia gloria del giornalismo, Mike Pomeroy, il quale però non ne vuole sapere di presentare pseudo-notizie di curiosità, occuparsi di cibo, sorridere del bello come del cattivo tempo, come la sua partner Colleen.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Venus

Venus

Un film di Roger Michell. Con Drammatico, durata 90 min. - Gran Bretagna 2006.

Maurice è un vecchio attore inglese che, insieme all'amico-collega Ian, se la spassa pacificamente ricordando i vecchi tempi. La loro vita tranquilla viene sconvolta improvvisamente da Jessie, bisnipote di Ian. Apparentemente, Jessie è stata mandata per curare il vecchio Ian ma la sua abilità come donna di casa è alquanto scadente. Ian è quasi irritato, anche per l'intrusione, mentre Maurice si prende a cuore la giovane e la istruisce sulle meraviglie di Londra, portandola a spasso e iniziando a volerle bene, amando questa ventata di gioventù e freschezza così improvvisa nella sua vita.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore fatale

L'amore fatale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Thriller sentimentale e tragico tratto da Ian McEwan

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Daniel Craig, Samantha Morton, Rhys Ifans, Bill Nighy, Andrew Lincoln. Titolo originale Enduring Love. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna 2004. Data uscita al cinema: 19/11/2004.

Una coppia è adagiata su un prato. È un'immagine di ammaliante bellezza. L'uomo estrae dalla sacca una bottlglia di champagne. Improvvisamente tutto sembra mutare in una sequenza che scompagina ogni aspettativa e della quale è opportuno tacere per correttezza. Un inizio travolgente, originale ed emozionante, uno svolgimento meno allettante, ma di certo non banale, con un'impennata finale che ci conduce direttamente verso la tragedia annunciata. La bizzaria della vicenda, tutta, non aiuta sempre lo spettatore, che comunque è allertato da uno scenario allarmante, ricco di metafore; un'eccentrica vicenda le cui intenzioni sono da ricercare nelle pagine del libro da cui è tratto "Amore fatale" (Enduring Love - 2003), vale a dire il romanzo di Ian McEwan, che comunque al pari del film non concede l'happy end allo spettatore, se non la speranza che le cose si concludano come si vorrebbe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Mother

The Mother

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Un uomo conteso tra una madre e una figlia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna 2003.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ipotesi di reato

Ipotesi di reato

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

A un tamponamento possono far seguito tante cose: anche la noia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Ben Affleck, Samuel L. Jackson, Toni Collette, Sydney Pollack, William Hurt. Titolo originale Changing Lanes. Drammatico, durata 99 min. - USA 2002.

Un avvocato di successo e un ex alcolizzato hanno un piccolo incidente su una superstrada di newyorkese. Da questo episodio di ordinaria quotidianità si sviluppa un crescendo decisamente fuori misura che vede i due scontrarsi con sempre maggiore ferocia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Notting Hill

Notting Hill

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Può la star più in voga del momento innamorarsi di un qualsiasi librario londinese?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Julia Roberts, Hugh Grant, Rhys Ifans, Emma Chambers, Hugh Bonneville, Emily Mortimer. Commedia, durata 124 min. - Gran Bretagna 1999.

Può la star più in voga del momento innamorarsi di un qualsiasi librario londinese? La risposta, che viene descritta in un film vivace, degno dei suoi incassi, è affermativa. Julia Roberts fa se stessa con molta ironia e autoironia. I personaggi di contorno, come deve essere in questo tipo di prodotto, sono efficaci, curatissimi e contribuiscono ad un successo annunciato. Grant rovescia un bicchiere di spremuta d'arancia addosso alla superstar nel quartiere più cool del momento a Londra e i meccanismi della trama si mettono subito in moto, prevedibili, ma godibilissimi.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Persuasione

Persuasione

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Una storia d'amore romantica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Michell. Con Susan Fleetwood, Amanda Root, Alice Krige, Rupert Penry-Jones, Anthony Head. Titolo originale Persuasion. Sentimentale, durata 106 min. - Gran Bretagna 1995.

Nell'Inghilterra del primo Ottocento, nell'agiata borghesia di provincia, la storia di un amore tenuto in sospeso per nove anni che poi si conclude con la riunione dei due infelici innamorati. Dal romanzo pubblicato postumo nel 1818 di Jane Austen.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità