Ipotesi di reato

Film 2002 | Drammatico 99 min.

Titolo originaleChanging Lanes
Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diRoger Michell
AttoriBen Affleck, Samuel L. Jackson, Toni Collette, Sydney Pollack, William Hurt Dylan Baker, Richard Jenkins.
MYmonetro 2,63 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Michell. Un film con Ben Affleck, Samuel L. Jackson, Toni Collette, Sydney Pollack, William Hurt. Cast completo Titolo originale: Changing Lanes. Genere Drammatico - USA, 2002, durata 99 minuti. - MYmonetro 2,63 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ipotesi di reato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un incidente porta due persone opposte a confrontarsi. Al Box Office Usa Ipotesi di reato ha incassato 66,8 milioni di dollari .

Ipotesi di reato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,63
CONSIGLIATO NÌ
A un tamponamento possono far seguito tante cose: anche la noia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un avvocato di successo e un ex alcolizzato hanno un piccolo incidente su una superstrada di newyorkese. Da questo episodio di ordinaria quotidianità si sviluppa un crescendo decisamente fuori misura che vede i due scontrarsi con sempre maggiore ferocia. Se a Michell era andata bene con Notting Hill qui dimostra di non saperci fare con il crescere della tensione non sapendo se propendere per La guerra dei Roses o se puntare (come poi fa) al finale moralistico. L'ovvietà impera.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un giovane avvocato bianco e rampante e un assicuratore nero, ex alcolizzato e da poco divorziato, si conoscono a causa di un banale incidente stradale che nel giro convulso di una giornata cambia la vita a entrambi. Nel frattempo si sono fatti la guerra senza badare ai mezzi. Su una sceneggiatura tematicamente ambiziosa e drammaturgicamente ben strutturata (con qualche smagliatura) di Chap Taylor e Michael Tolkin, il sudafricano Michell, reduce dal successo di Notting Hill (1999), ha diretto con competenza e attenzione alle sfumature psicologiche un thriller insolito nel panorama della Hollywood del primo 2000, al servizio di un ottimo Jackson e di un Affleck superiore alla (sua) media. Il tiro al bersaglio contro l'avidità e la corruzione degli avvocati, una delle corporazioni più odiate (o disprezzate?) degli States, non è nuovo, ma lo è il modo con cui è sviluppato il tema del "fa' la cosa giusta". Nonostante il finale edificante, convince la logica implacabile nella descrizione della matta bestialità radicata nel legno storto dell'umanità. Il titolo originale significa cambio di corsia; cretino quello italiano.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IPOTESI DI REATO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
NOW TV

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 novembre 2010
Alex_23

Le strade dell'avvocato Banek e del signor Gypson s'incrociano (loro malgrado) nel traffico di una burrascosa giornata a New York. Sono entrambi diretti in tribunale e per entrambi incombe una giornata cruciale: l'avvocato deve presenziare ad una causa che lo consacrerebbe, Gypson ha un'importante incontro con la moglie per la custodia dei figli.

sabato 23 marzo 2019
elgatoloco

"Changing Lanes"(2002, Roger Michell), a ben pensarci , è un falso thriller e come tale è irrisolto, inclinando verso una(impossibile, nella realtà?)conciliazione tra due personaggi in qualche modo antitetici, certamente lontanissimi tra loro per quasi tutto. Un banale incidente automobilistico e...  Il regista convince, poi invece sembra in qualche modo de-sistere, [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2011
Filippo Catani

Due uomini hanno un incidente in autostrada. Uno è un avvocato che deve andare a discutere una causa milionaria (Affleck) l'altro è un assicuratore che deve anch'egli recarsi in tribunale per una causa di affidamento. L'avvocato dà un assegno in bianco all'assicuratore ma fila via senza dargli un passaggio dimenticando sulla strada la procura del suo cliente.

mercoledì 29 febbraio 2012
greg2

Film più che apprezzabile, senza troppe pretese ma che si lascia guardare dall'inizio alla fine senza annoiare mai

mercoledì 26 novembre 2014
stefano bruzzone

Un avvocato di successo e un ex alcolizzato hanno un piccolo incidente su una superstrada di newyorkese. Da questo episodio di ordinaria quotidianità si sviluppa un crescendo decisamente fuori misura che vede i due scontrarsi con sempre maggiore ferocia. Interessante legal movie che esce dalle aule del tribunale per concentrarsi sullo scontro fra i due protagonisti entrambi bravi come sempre.

giovedì 23 giugno 2011
johngarfield

Di primo acchito, si tenderebbe a dare ragione a Zappoli nel qualificare il film come trionfo dell'ovvietà; poi però, con analizzandolo in profondità, è possibile estrapolare spunti per qualche riflessione che potrebbe risultare interessante. Il primo elemento che affiora è la sostanziale condanna di una società impazzita.

Frasi
"Ècome quando sei al mare... vedi lì vicino una bella donna. Sai che basta solo chiedere il nome e andartene con lei per sempre... e invece non dici nulla e la perdi per sempre!"
Gavin Banek (Ben Affleck)
dal film Ipotesi di reato - a cura di carlo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Un giovane avvocato di un prestigioso e spietato studio legale e un assicuratore ex alcolizzato hanno un incidente automobilistico su uno dei raccordi di New York. Entrambi hanno molta fretta e devono arrivare in tribunale per affrontare due diverse udienze, fondamentali per il futuro professionale di Gavin e per quello umano di Doyle. L’avvocato trentenne, genero di uno dei soci dello studio (un Sydney [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Ciak

A Manhattan, non è Un giorno qualsiasi per Gavin Banek (Ben Affleck), giovane avvocato rampante dell’upper East side di New York, e Doyle Gipson (Samuel L. Jackson), ex alcolista dei Queens in lotta con la moglie per avere il diritto di vedere i figli. I due non hanno niente in comune e non si conoscono, Banek sta andando in tribunale per una causa che ha a che fare con una fondazione benefica multimilionar [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati