Elizabeth

Film 2022 | Documentario, +13 89 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna
Durata89 minuti
Regia diRoger Michell
Uscitalunedì 16 maggio 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Michell. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2022, durata 89 minuti. Uscita cinema lunedì 16 maggio 2022 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Elizabeth tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 maggio 2022

Argomenti:  Royal Family

Un ritratto celebrativo e irriverente della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell'anno del suo Giubileo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a British Independent, In Italia al Box Office Elizabeth ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 7,9 mila euro e 6,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Ironia, ritmo, molta musica, backstage: una sintesi dinamica e non lineare di una regnante eccezionale.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 13 maggio 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 13 maggio 2022

Elisabetta II è la regnante più longeva e che è stata più tempo in carica alla monarchia inglese di tutti i tempi. È anche il capo di Stato donna più in carica della storia. A livello simbolico rappresenta molto altro: madre di più nazioni, incarnazione della corona, l'impero coloniale, quintessenza del protocollo formale e della ragione di Stato. Icona pop, dalle serigrafie di Warhol alle tazze da tè.

"Potremmo intendere Sua Maestà come l'Alfa e l'Omega di un sistema immaginifico circolare che si ri-definisce e auto-alimenta continuamente rispetto a sé stesso, e così facendo si distingue, nel tempo, da quello di ogni altro monarca", scrive Anna Pasetti in "Dio salvi la Regina!", saggio recente che proprio prendendo le mosse dal film di Michell indaga il rapporto tra la sovrana e la sua rappresentazione visuale.

Ideato durante la pandemia dal regista di Notting Hill, A Royal Weekend, Il ritratto del duca, scomparso il giorno del completamento del mix sonoro, Elizabeth (sottotitolo originale: A Portrait in Part(s), vale a dire un ritratto per frammenti) è concepito non come un documentario che procede in ordine cronologico ma che si muove avanti e indietro nel tempo lungo oltre settant'anni di regno.

Il movimento oscillante, non lineare, che in assenza di didascalie e presenza moderata di voce over guida il montaggio, è il più evidente dei molti valori estetici di un eccellente lavoro di squadra in tutti i settori, e il fattore che permette di apprezzare meglio il transito più o meno glorioso dei Windsor. Il merito di questa miscela esaltante è di Joanna Crickmay, che con Michell aveva già lavorato nel documentario There's Nothing Like a Dame (conversazione di carriera con Maggie Smith, Judi Dench, Eileen Atkins, Joan Plowright).

Impressionanti l'indagine e selezione compiute dalle ricercatrici d'archivio Rebecca O'Connor Thompson e Emily Thomas: le immagini ufficiali (parate, celebrazioni, solennità varie) sono bilanciate da curiosi backstage del cerimoniale, attimi rubati: è da questi minimi dettagli - Her Majesty che si concede una battuta per sciogliere il ghiaccio, il dietro le quinte di uno shooting fotografico o della posa per un ritratto, l'eccitazione per le corse dei cavalli - che si intuisce il senso della disciplina di una figura politica storica. Momenti ai quali fa spesso da contrappunto il punto di vista "dal basso", della nazione, della massa che dalla strada osserva, partecipa, ammira, contesta.

I capitoli tematici che il film inanella rapido attengono a un codice più sentimentale che storico, non si addentrano se non per brevi suggerimenti in un giudizio politico sulla regina. Semmai, si ancorano spesso alla canzone pop. Anche in questo caso, ibridando passato e presente, immagini di archivio con musiche molto più recenti. Il primo esempio è "Let Me Entertain You" (con live performance istituzionale di Robbie Williams), rimando alla pratica performativa dell'icona regale per antonomasia. Più avanti, nel segmento intitolato "A Ticklish Sort of Job" (un lavoro delicato), mentre si mostrano le visite della regina a fabbriche e laboratori, scorre "The Thing Ummy-Bob"; canzoncina buffa e patriottica degli anni '40 che si riferisce sia alla semplicità solo apparente dei processi produttivi che alla dissimulazione - a ritmo di sorrisi, strette di mano e conversazioni di chi ha uso di mondo - della responsabilità della corona. Il suo "peso" soprattutto esistenziale.

Ecco perché è d'obbligo citare il music supervisor Ian Neil (Lock & Stock, Control, Joe Strummer - The Future Is Unwritten, Rocketman) che alla musica originale, leggera e rarefatta, di George Fenton, già assiduo collaboratore di Ken Loach, accosta alcune vere perle: come la versione eterea, quasi minacciosa di "Heroes" (di Moby e Mindy Jones) sulla scena d'incoronazione del 1953. Segnale di un continuo scontro tra immagini d'epoca e suoni moderni, tra conservazione e cambiamento. E di un ruolo ricevuto per dovere e non scelta, il cui sigillo è peraltro un sorriso enigmatico, lo stesso del capolavoro leonardesco.

Film che va gustato al massimo della dimensione e del volume, di cui vanno riconosciute intelligenza e originalità del filo narrativo. Un modello di scrittura e di impiego d'archivio per ogni aspirante filmmaker.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?

ELIZABETH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 maggio 2022
Emanuela Martini
Film TV

Chi è Elisabetta II del Regno Unito? La Gioconda, la sfinge, una star come Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe, un'icona impressa su banconote e monete? Oppure una ragazza che si è trovata sbalzata a poco più di 20 anni su un trono che allora pareva ancora potente? Una signora che ama, vezzeggia e cavalca i cavalli dall'infanzia alla vecchiaia, e gioisce quando il suo favorito vince la corsa e lei vince [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 maggio 2022
Paolo Birreci
Sentieri Selvaggi

Non è la prima volta che Roger Mitchell dirige un film incentrato su figure storiche e avvenimenti di spicco provenienti dalla storia angloamericana. Già nel 2012 ha diretto A Royal Weekend, un film che si occupava della relazione sentimentale tra il presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt e la sua lontana parente Margaret Suckley, proprio in un periodo in cui Re Giorgio VI e la Regina Elizabeth [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 maggio 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Elisabeth, da oggi e per soli tre giorni nei cinema, è il documentario a tinte pop sulla Regina Elisabetta del regista Roger Michell, già autore di "Notting Hill" e purtroppo deceduto lo scorso Settembre. Dimenticate gli omaggi alla corona in stile canonico, di quelli in cui la linea narrativa segue quella cronologica e la solennità domina l'insieme: questo è un ritratto familiare che inquadra la [...] Vai alla recensione »

domenica 15 maggio 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Che sia l'iconoclastia il modo migliore per onorare Elisabetta II? Simulacro istituzionale e icona popolare, la regina che da settant'anni governa e protegge il popolo inglese è oggetto anzi soggetto di Elizabeth, il documentario che segna l'ultimo credito cinematografico di Roger Michell, morto nel settembre 2021. Ma quella del regista di Notting Hill è un approccio iconoclasta nella forma più che [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 9 maggio 2022
 

Regia di Roger Michell. Dal 16 al 18 maggio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 6 maggio 2022
 

Un ritratto celebrativo e irriverente della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell'anno del suo Giubileo. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati