Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 giugno 2021

Filmografia di Maurizio Zaccaro

69 anni, 8 Maggio 1952 (Toro), Milano (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Adelante Petroleros!
Adelante Petroleros! - Un film di Maurizio Zaccaro (2013). In questo film Maurizio Zaccaro è regista
1
Nour

Nour

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Una delle tante storie che non andrebbero ignorate

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Drammatico, durata 92 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 10/08/2020.

A Lampedusa sbarcano migranti. Quelli che riescono a toccare la terraferma, quantomeno. Molti invece muoiono annegati, o per ipotermia. Altri ancora arrivano lì, ma sono stati separati dalla rispettiva famiglia: come Nour, una ragazzina siriana costretta dalla guerra a lasciare la propria patria, rimasta senza la madre Fatima. Pietro Bartolo, il dottore che si occupa di soccorrere i migranti, prende a cuore il caso di Nour.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Lacrime di Sale

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Sergio Castellitto Drammatico, - Italia 2018.

La storia di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, un uomo che ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo. La storia di un eroe sconosciuto e di una bambina scappata dalla Siria in fiamme che cerca la sua mamma. Uno straordinario monito contro l'indifferenza di chi non vuole vedere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il sindaco pescatore

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Sergio Castellitto, Anna Ferruzzo, Renato Carpentieri, Teresa Saponangelo, Lavinia Guglielman. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2016.

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Circa dodici anni prima Angelo, ancora solo pescatore, nauseato dal degrado e dall'incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, aveva deciso di impegnarsi in prima persona. Studiando durante le lunghe notti passate in mare, sacrificando il poco tempo libero concesso da un lavoro massacrante, aveva deciso di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato avevano convinto la gente di Pollica ed Acciaroli ad eleggerlo. Il programma era semplice "per andare avanti bisognava tornare indietro", cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. La politica della legalità e del rispetto per l'ambiente. La politica dell'ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che dà fastidio ai potenti e ai farabutti. In poco tempo il sindaco pescatore aveva compiuto un vera e propria rivoluzione culturale, trasformando un villaggio di pescatori in un paradiso per i circa ventimila turisti che la frequentavano ogni estate. Purtroppo questo improvviso benessere, questa ricchezza repentina aveva attirato ad Acciaroli anche gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra. Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La felicità umana

La felicità umana

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Povero non è colui che possiede poco, ma colui che desidera di più

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Documentario, durata 85 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 13/01/2017.

Vasto come l'oceano e mutevole come il cielo stellato, il concetto di "felicità umana" è diventato l'oggetto di indagine di Maurizio Zaccaro nel corso di una vita, da quando, da studente pendolare milanese, ricorda di aver divorato "il superpocket da 350 lire de La conquista della felicità di Bertrand Russell". Per raccontare la quest verso la comprensione attuale di uno stato emozionale così indefinibile, il cineasta si è avvalso delle suggestioni e delle opinioni più disparate provenienti dall'attraversamento geografico, politico e culturale del pianeta: questo a implicita dimostrazione che il desiderio di felicità è forse uno dei rari aspetti che accomuna e ha accomunato chiunque nella corso della Storia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

A testa alta - I martiri di Fiesole

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Giorgio Pasotti, Nicole Grimaudo, Johannes Brandrup, Raffaella Rea, David Coco. Drammatico, - Italia 2013.

Gli ingredienti sono quelli più classici del genere bellico-drammatico. Il film racconta infatti le vicende di tre militi dei Carabinieri Reali, Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, che il 12 agosto 1944, alla vigilia della Liberazione di Firenze, per salvare 10 ostaggi civili si consegnarono al tenente della Wehrmacht Hans Hiesserich, comandante del settore di Fiesole e subito dopo, con l'accusa di essere affiliati alla V brigata della formazione partigiana di Giustizia e Libertà, furono fucilati.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Adelante Petroleros!

Adelante Petroleros!

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Grido di denuncia per ribadire soluzioni alternative all'oro nero

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Titolo originale Adelante Petroleros!. Documentario, durata 75 min. - Italia 2013.

Nel 2006 l'Ecuador ha deciso di rinunciare allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi della foresta pluviale. Per farlo, ha però chiesto alla comunità internazionale di compensare il mancato guadagno con la creazione di un fondo per raccogliere in dodici anni circa la metà del ricavo previsto. I risultati sono stati però fallimentari e il 15 agosto del 2013 il presidente Correo ha annunciato di voler iniziare lo sfruttamento petrolifero nel parco naturale di Yasuni. Un grido di denuncia per capire le logiche di potere e ribadire l'urgenza di soluzioni alternative all'oro nero.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il Piccolo Mare

Un film di Maurizio Zaccaro. Documentario, durata 65 min. - Italia 2013.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Come voglio che sia il mio futuro?

Un film di Maurizio Zaccaro. Documentario, durata 70 min. - Italia 2012.

Ermanno Olmi ha sviluppato questo progetto con gli allievi degli ultimi cinque anni del laboratorio "Ipotesi Cinema formazione" di Bologna. Le centinaia di interviste realizzate in giro per l'Italia, selezionate e montate, sono diventate ora un film che offre uno spaccato significativo delle attese, le speranze, le delusioni e timori dei giovani di oggi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un foglio bianco

Un foglio bianco

Il documentario sul regista Olmi

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Rutger Hauer, Michael Lonsdale, Ermanno Olmi Documentario, durata 91 min. - Italia 2011.

Ermanno Olmi, uno dei più grandi maestri del cinema europeo, ha appena compiuto 80 anni. Il film, realizzato a Bari, sul set de Il villaggio di cartone segue giorno dopo giorno la lunga preparazione avvenuta interamente dentro il Palazzetto dello Sport PalaFlorio, dove è stata ricostruita la chiesa in cui si svolge buona parte del film. In questa fase della lavorazione, mentre tecnici, falegnami e pittori davano lentamente vita a una spettacolare e originale location, intere giornate venivano spese per il casting. Decine di incontri al giorno, lunghe sedute e amichevoli interviste con i personaggi che man mano si presentavano per farsi conoscere da Olmi e che a volte davano vita a scambi di battute memorabili e unici.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le ragazze dello swing

Le ragazze dello swing

La storia del trio vocale più ascoltato d'Italia

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Andrea Osvárt, Lotte Verbeek, Elise Schaap, Giuseppe Battiston, Sylvia Kristel. Drammatico, durata 200 min. - Italia 2010.

Durante il fascismo tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan, tentano d'imporsi nel mondo della musica leggera e fondano Il Trio Lescano. Cominciano ad incidere i primi dischi e diventano il trio vocale più ascoltato d'Italia. Nascono così successi memorabili. Nonostante il successo e la notorietà le tre sorelle, a causa dell'origine ebraica della madre, vengono cancellate da ogni programma radiofonico e liquidate dalla loro casa discografica.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lo smemorato di Collegno

Lo smemorato di Collegno

La vera storia del caso Bruneri-Canella

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Gabriella Pession, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante Della Rovere, Franco Castellano (II). Drammatico, - Italia 2009.

Nel 1926, un barbone viene arrestato mentre sta rubando un vaso nel cimitero israelitico di Torino. Quando lo portano in Questura, dà segni di squilibrio e dichiara di non sapere chi sia. Lo ricoverano nel manicomio di Collegno, nella speranza di fargli tornare la memoria. Un anno dopo, il dottor Rivano, direttore del manicomio, rivela l'esistenza dello Smemorato a Luigi Astolfi della Domenica del Corriere, che pubblica un articolo corredato da una fotografia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Piccolo

Il Piccolo

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

La memoria di un Grande Piccolo Teatro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Giulia Lazzarini Documentario, durata 75 min. - Italia 2009.

Il film racconta la storia del Piccolo Teatro di Milano, ma anche il dualismo tra lo spettacolo e la realtà, la vita e il suo doppio e quindi, in parallelo, la città che da sempre lo ospita, con tutte le sue contraddizioni e le sue aspettative, spesso frustrate, di essere una vera capitale culturale d'Europa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il bambino della domenica

Il bambino della domenica

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Beppe Fiorello, Anita Caprioli, David Coco, Riccardo Nicolosi, Maurizio Marchetti. Azione, , numero episodi: 2. - Italia 2008.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
O'Professore

O'Professore

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una storia "contro", sociale e politica, per raccontare Napoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Sergio Castellitto, Antonio Catania, Rosaria De Cicco, Gianluca Di Gennaro, Giovanni Ferreri. Drammatico, durata 190 min. - Italia 2007.

Pietro Filodomini è insegnante di italiano presso la Maiello, una scuola "speciale", un avamposto culturale nel cuore depresso e disperato di Napoli. Con l'aiuto di un corpo insegnante al femminile, Pietro recupera all'educazione scolastica trentasei adolescenti abbandonati dalle famiglie e dalle istituzioni. Determinato e ostinato, 'o professore recupera porta a porta i suoi studenti, riscattandoli dalla prostituzione, dalla microcriminalità e dal reclutamento camorrista in cui si adopera Pescecane, un arrogante malavitoso.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mafalda di Savoia - Il coraggio di una principessa

Mafalda di Savoia - Il coraggio di una principessa

La storia di una donna coraggiosa, in lotta contro il regime fascista

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Stefania Rocca, Franco Castellano (II), Johannes Brandrup, Hary Prinz, Clotilde Courau. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2006.

Questa miniserie è il racconto della vita di una donna che non si è mai abbandonata a facili compromessi. La Principessa Mafalda di Savoia sin da ragazza, e per tutta la vita, ha mostrato grande coraggio e una forza d'animo fuori dal comune nell'affrontare gli ostacoli che si frapponevano tra lei e i suoi obiettivi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Cieco come una talpa

Un film di Maurizio Zaccaro. Drammatico, - Italia 2005.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Al di là delle frontiere

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un uomo perbene

Un uomo perbene

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Ritratto in nero di un uomo onesto d'altri tempi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Giuliano Gemma, Michele Placido, Mariangela Melato, Leo Gullotta, Stefano Accorsi. Politico, durata 120 min. - Italia 1999.

Un film un po' troppo per bene per una vicenda, quella di Enzo Tortora, decisamente per male. Zaccaro viene dalla scuola di cinema di Bassano. Ama i film civili, ma la sua denuncia risulta piuttosto scontata. Il suo è, naturalmente, il punto di vista della difesa del presentatore assurdamente accusato. Il quale, interpretato da Placido, è più patetico che credibile. Ma gli altri attori del cast si fanno vedere con indubbio piacere, lavorano con convinta perizia. Il punto di vista di Zaccaro è troppo unilaterale per appassionare la platea.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Cristallo di rocca

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Una favola fra le nevi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il carniere

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Cervellini fritti impanati

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Roberto Citran, Alessandro Haber, Anna Galiena Drammatico, durata 131 min. - Italia 1996.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

L'articolo 2

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Mohamed Miftah, Rabia Ben Abdallah, Naima El Mcherqui, Susanna Marcomeni, Andrea Montuschi. Drammatico, durata 100 min. - Italia 1993.

Prodotto da Maurizio Nichetti. Said è un lavoratore algerino che vive nella provincia di Milano. Ha moglie e figli ed è felice. Un giorno viene a sapere della morte del padre. Giungono così inaspettatamente l'altra moglie e gli altri figli ai quali Said mandava denaro. Dopo aver risolto i problemi familiari l'uomo vorrebbe poter vivere con le due famiglie. La legge però vieta la bigamia. La soluzione è di tenere le due famiglie in due case distinte. Il legale che difende Said si appella all'articolo 2. Ma la tragedia è in agguato.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La valle di pietra - Kalkstein

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Dove comincia la notte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Tom Gallop, Cara Wilder, Don Pearson Titolo originale Where the Night Begins. Giallo, durata 96 min. - Italia 1991.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità