Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 2 agosto 2021

Filmografia di Xavier Dolan

32 anni, 20 Marzo 1989 (Pesci), Montreal (Canada)
It - Capitolo 2
It - Capitolo 2 - Un film di Andy Muschietti (2019). In questo film Xavier Dolan interpreta Adrian Mellon
1

Illusions Perdues

Ritorno di un grande classico

Un film di Xavier Giannoli. Con Cécile De France, Gérard Depardieu, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Benjamin Voisin. Drammatico, durata 144 min. - Francia 2021.

Adattamento dell'omonimo romanzo di Honoré de Balzac.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
It - Capitolo 2

It - Capitolo 2

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Ventisette anni è ancora scontro col temibile clown

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andy Muschietti. Con James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone. Titolo originale It: Chapter Two. Horror, durata 165 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 05/09/2019. - VM 14

Ventisette anni sono passati dagli avvenimenti descritti nel primo capitolo. I ragazzi - componenti il club dei perdenti - che avevano affrontato l'orrore di Derry sono cresciuti e, benché intimamente segnati dall'esperienza, hanno in gran parte parte rimosso, piuttosto misteriosamente, quanto accaduto, cercando di vivere, con maggiore o minore successo, le proprie vite. Quasi tutti se ne sono andati dalla cittadina. Solo Mike è rimasto a presidiare la zona ed è proprio lui - l'unico a non aver dimenticato - a cogliere il segnale che l'orrore sta tornando, compiuto il suo ciclo vitale. Per questo, per combattere il mostro, Mike contatta i vecchi amici e li richiama al patto che stipularono da ragazzi, perché solo loro possono concludere il lavoro che hanno iniziato. Ciascuno di loro è colto nel pieno dei problemi quotidiani della vita, ma il richiamo è troppo forte e niente può impedire il ritorno a Derry. Per tutti, tranne che per uno, Stanley, che si toglie la vita. Gli altri, tra ritrosie, ripensamenti e paure, affrontano di nuovo It.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Matthias & Maxime

Matthias & Maxime

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Dolan non si ferma e conferma la capacità di raccontare con energia l'amore senza etichette

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet. Titolo originale Matthias & Maxime. Drammatico, durata 119 min. - Canada 2019.

Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Cattolici vs gay

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joel Edgerton. Con Lucas Hedges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Flea. Titolo originale Boy Erased. Biografico, durata 114 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 14/03/2019.

Jared Eamons è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell'Arkansas. Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui. Quando, in seguito all'evento, ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene immediatamente iscritto dai genitori al programma "Rifugio" di un centro cristiano di recupero, Love in Action, specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Elephant Song

Elephant Song

Un film di Charles Binamé. Con Bruce Greenwood, Xavier Dolan, Catherine Keener, Carrie-Anne Moss, Gianna Corbisiero. Drammatico, durata 110 min. - Canada 2014.

Un eminente psichiatra scompare dal suo ufficio; l'ultima persona a vederlo è un paziente turbato di nome Michael. Il direttore dell'ospedale, il dottor Greene, viene chiamato per intervistare Michael. La signorina Peterson, la caposala, capisce fin troppo bene la devastante perdita che tormenta ancora il dottor Greene e lo avverte di evitare questo particolare paziente - senza alcun risultato. Michael chiacchiera di elefanti e dell'opera (suggerendo occasionalmente all'omicidio e al gioco scorretto) e attira il direttore dell'ospedale in una subdola trappola. La redenzione del dottor Greene costerà un pesante prezzo...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tom à la ferme

Tom à la ferme

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Un dramma esistenziale sull'omofobia e sulla dolorosità dell'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu, Manuel Tadros. Titolo originale Tom à la ferme. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2013. Data uscita al cinema: 06/07/2016.

Tom ha amato Guillaume di un amore grande che adesso vorrebbe condividere con i suoi cari. Lasciata Montréal alla volta della campagna canadese, Tom raggiunge la fattoria della famiglia di Guillaume per partecipare l'indomani al suo funerale. Molto presto si rende conto che Agathe, madre di Guillaume, ignora l'omosessualità del figlio. Informato dei fatti è invece Francis, fratello maggiore e omofobico del defunto, che costringe Tom a mentire sulla sua natura e sulla natura della sua relazione con Guillaume. Imprevedibile e violento, Francis esercita su Tom sgomento e attrazione. Indeciso se andare o restare, Tom chiede aiuto a Sara, una collega spacciata per la fidanzata di Guillaume.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli Amori Immaginari

Gli Amori Immaginari

* * - - -
(mymonetro: 2,40)

Un trio malsano

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Niels Schneider, Monia Chokri, Anne Dorval, Louis Garrel. Titolo originale Les amours imaginaires. Drammatico, durata 95 min. - Canada 2010.

Due amici, Francesco e Maria, si innamorano della stessa persona. Nasce da questo incontro un malsano trio amichevole, e presto tutti interpretano in modo ambiguo il comportamento ossessivo e distruttivo del loro aguzzino. Il film porta l'immaginaria verità costruita intorno l'amato, e sull'interpretazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Good Neighbours

Good Neighbours

Un film di Jacob Tierney. Con Jay Baruchel, Scott Speedman, Xavier Dolan, Emily Hampshire, Gary Farmer. Poliziesco, durata 98 min. - Canada 2010.

Louise (Emily Hampshire), una cameriera in un ristorante cinese sempre vuoto, ha un attaccamento piuttosto malsano per i suoi gatti. I suoi rapporti con i suoi compagni di appartamento non sono migliori. Il suo unico amico, Spencer (Scott Speedman), è un caustico vedovo con un sorrisetto arrogante che è confinato su una sedia a rotelle. Nel frattempo, il nuovo arrivato Victor (Jay Baruchel) è un insegnante delle elementari eccessivamente amichevole che ha un disperato bisogno di contatto umano. Il dolorosamente ovvio interesse di Vittore per Louise sconvolge la routine che Louise e Spencer hanno sviluppato mentre la zona vine colpita da una serie di omicidi irrisolti, un tema a cui Louise sembra interessarsi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
J'ai Tué ma Mère

J'ai Tué ma Mère

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,83)

Un dramma generazionale prima che familiare

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Anne Dorval, Xavier Dolan, François Arnaud, Suzanne Clément, Patricia Tulasne. Drammatico, durata 96 min. - Canada 2009.

Hubert è un ragazzo cresciuto senza il padre e che soffre per la sua omesessualità. Il suo dolore represso viene continuamente gettato addosso a sua madre, l'unica figura della sua vita che può accogliere la sua ribellione e capire i motivi più profondi all'origine del suo disagio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Martyrs

Martyrs

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Thriller contemporaneo che sfocia nel mistico

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne. Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. Data uscita al cinema: 12/06/2009. - VM 18

Lucie è scomparsa da un anno, viene ritrovata mentre cammina lungo una strada, in stato catatonico, confusa, non ricorda nulla. La polizia scopre il luogo dove la giovane è stata rinchiusa, un vecchio mattatoio abbandonato. Lucie non porta alcun segno di abuso sessuale o di violenza. Quindici anni dopo, Lucie si trova in una casa in mezzo alla foresta, ha un fucile in mano, si sentono dei colpi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Fortezza Nascosta

La Fortezza Nascosta

Una vera guerra tra campeggi e un amore contrastato

Un film di Roger Cantin. Con Matthew Dupuis, Roxanne Gaudette-Loiseau, Jérôme Leclerc-Couture, Jean-Philippe Debien. Titolo originale La forteresse suspendue. Commedia, durata 95 min. - Canada 2001.

Ogni anno i ragazzi dei campeggi sulle sponde del Black Lake si dichiarano guerra. Piú che un gioco si tratta di una reale rivalità tra i ricchi villeggianti del campo nord e i piú modesti del lago sud. Julien, un ragazzo del versante sud, è innamorato di Sarah, una ragazza del campo nord, sorella di Marc, il capo della banda avversaria. I due innamorati sono costretti ad incontrarsi in segreto. Quando Marc, disperato per le continue sconfitte, decide di catturare un nemico scoprirà l'esistenza di un traditore nel suo esercito.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità