Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo

niccini mercoledì 1 gennaio 2020
film da far vedere a scuola Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente un Checco Zalone diverso, con alcune lacrime che sostituiscono risate fragorose. Ma il personaggio è sempre lo stesso, i suoi 'valori' sono gli stessi dei precedenti film, lo sguardo però è su qualcosa che costringe a riflettere, quasi direi a schierarsi tra chi urla 'chiudiamo i porti' e chi invece 'restiamo umani'. E Checco, seppur non abbia fatto un film 'didattico', si capisce da che parte sta. E a mio parere si ritaglia un suo sfogo personale, vero, quando urla la sua indignazione e vergogna a bordo della nave in attesa di un porto, sebbene da comico di razza la chiude con una splendida battuta (che, capolavoro nel capolavoro, ha fatto indignare un 'politico' di Vibo Valentia). [+]

[+] lascia un commento a niccini »
giurti giovedì 2 gennaio 2020
geniale. divisivo. coraggioso. ma anche deludente. Valutazione 4 stelle su cinque

Geniale. Divisivo. Coraggioso. Ma anche deludente.

Geniale perchè prova ad accostare comicità e dramma (vedi vita è bella) rispetto a un tema attualissimo e difficile, l'immigrazione, che nessuno tratta, nessuno è capace di farlo e da cui tutti se ne stanno alla larga; rispetto agli altri, solo LUI PUO', lo fa e osa con coraggio, sfruttamdo e spendendo in modo non banale il credito guadagnato verso il suo pubblico con i film precedenti.

Divisivo come il tema che tratta. A metà del pubblico sicuramente non piacerà.

Coraggioso. Non prova ad accontentare tutti e si schiera apertamente rispetto al tema del film. [+]

[+] lascia un commento a giurti »
chipko giovedì 2 gennaio 2020
un film assolutamente non banale Valutazione 5 stelle su cinque

Attenzione possibili spoiler

Ho trovato il film assolutamente geniale. Dopo circa i primi 20 minuti avevo già capito che la canzone del trailer non ci sarebbe stata nel film e già questo fa capire come il tutto sia stato costruito su un grande gioco di specchi. Il film infatti non è altro che un grande specchio che ci rimanda indietro la nostra immagine e ha il pregio di farlo con leggerenza e umorismo. Chi non ha apprezzato il film forse si prende troppo sul serio ed è incapace di ridere di se stesso.
Bellissima la presa per il culo di tutto il mondo dei giornalisti socialmente impegnati, la loro ipocrisia viene semplicemente messa alla berlina. [+]

[+] lascia un commento a chipko »
susanna mancinelli giovedì 2 gennaio 2020
tolo tolo se lo dici forse avrai un successo Valutazione 4 stelle su cinque

CheccoZalone ha fatto un film che è una summa(almeno finora) di tutti i difetti e i pregiudizi degli Italiani e non solo, infatti anche l'amico Oumar mostra il suo lato negativo pressato dal bisogno .  Il
pubblico abituato a un Checco che < fa ridere > rimane deluso ,ma o è un pubblico poco perspicace o nnon è il reale target di Zalone,perché dietro Checco c'è Luca Medici , intelligente,colto,ironico,istruito e attento agli archetipi negativi dell'essere umano. In tutti i suoi film ha affrontato le problematiche della diversità,del provincialismo,del maschilismo,della grettezza umana .Qui il tema è di cocente attualità ,un tema delicato e terribile che Checco affronta con la consueta intelligenza,parafrasando e citando altri film
(Riusciranno i nostri eroi. [+]

[+] lascia un commento a susanna mancinelli »
domenico maria lunedì 6 gennaio 2020
copia-incolla(+ variante) Valutazione 3 stelle su cinque

MI trovo in grandissima parte in sintonia con la pagina di Paola Casella. Ho notato nel pubblico reazioni multicolori e di valutazioni diametralmente opposte, come fanno fede le decine di colonnine rosse per chiunque, o quasi, abbia osato esprimere un giudizio di almeno 3 stelle, figuriamoci i poveri sciagurati che hanno alzato la asticella a 4/5 stelle. Siamo quasi al linciaggio mediatico. Eppure, la critica, pure essa articolata, come riportato dal sito, ha mostrato molti apprezzamenti, e, anche nei distinguo una positiva predisposizione per questa pellicola: leggete appunto le pagine dei quotidiani, dedicando un po' di tempo almeno all'ascolto di chi cerca di far capire il proprio punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
giurg 63 domenica 19 gennaio 2020
coraggioso e grande checco! Valutazione 4 stelle su cinque

Confesso di essere andato a vedere "Tolo Tolo" alquanto prevenuto poiché, il giorno seguente l'uscita del film avevo letto su un noto quotidiano recensioni piuttosto negative, come quella in cui si scriveva che il film sembrava diretto da Virzì e non da Luca Medici e che si rideva poco.
Io credo che gli autori di quelle critiche o hanno visto un altro film oppure non sono riusciti a cogliere gli innumerevoli spunti ironici e autoironici che Checco ha saputo disseminare nella sua ultima fatica.
Checco Zalone è stato coraggioso poiché con il suo intelligente umorismo, mai superficiale e scontato come quello dei soliti,  sparuti attori e registi italiani presenti al cinema in questi giorni postnatalizi, ha saputo toccare un tema attualissimo e scottante come quello del fenomeno migratorio. [+]

[+] lascia un commento a giurg 63 »
wirpool92 venerdì 24 gennaio 2020
vale.. eccome se vale Valutazione 0 stelle su cinque

Siamo nel 1997 e nelle sale di tutta Italia esce un nuovo film di Benigni, Roberto ci aveva abituati alla sua comicità con film come il piccolo diavolo, il mostro e johnny stecchino, in sala ci siamo ritrovati davanti la vita è bella, che ha in sé una certa comicità, diversa dai film precedenti, ma non è la cosa fondamentale (premetto che a parer mio non esisterà mai in Italia un film più bello o in grado di eguagliare minimamente la Vita è bella).
Non voglio paragonare i due film, perché quello di Benigni è un capolavoro, quello che cerco di dire è che se andavi al cinema consapevole che non stavi guardando uno dei soliti film di Checco, il risultato sarebbe stato molto gradevole. [+]

[+] lascia un commento a wirpool92 »
no_data domenica 26 gennaio 2020
luca medici ha dato il meglio di sé. un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Come Benigni ha fatto il salto di qualità con "La vita è bella" (giuro che prima di andare al cinema credevo che il paragone fosse esagerato, e invece no!) Checco l'ha fatto con questo film. A differenza di altri attori comici italiani, i suoi film sono sempre stati impegnati su un fronte politico o sociale, e questo, già in passato, faceva della sua comicità solo il mezzo per raggiungere un ben più alto scopo, non solo di mero intrattenimento del pubblico ma di seria riflessione e critica. Ovvio che "a buon intenditor poche parole".. di conseguenza: a tutto il pubblico che non ha capito il reale intento (Geniale) di Checco e che si è lamentato che "il film non fa ridere", consiglio di andare a vedere, nel migliore dei casi Aldo Giovanni e Giacomo o, nel peggior caso, per i più delusi, qualche cinepanettone. [+]

[+] ma lo pensi davvero? (di paciugo)
[+] lascia un commento a no_data »
rmarone mercoledì 1 gennaio 2020
zalone intrattiene e fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Da sempre giudico un film dalle sensazioni positive o negative che questo ti trasmette nell immediato all uscita dalla sala cinematografica e subito dopo. Per questo giudico tolo tolo un film riuscitissimo perché intrattiene e fa riflettere, uno specchio dei nostri tempi un argomento attualissimo che unisce e divide come credo unisca e divida gli spettetori a cui questo film potrà piacere o meno. Memorabili gli ultimi 10 minuti. Non era facile ripetersi dopo quo vado ed in effetti tolo tolo manca della verve, delle battute, della caratterizzazione dei personaggi che aveva il suo predecessore ma ha altri pregi. Un argomento delicato come L immigrazione e non solo perché Zalone svaria a 360 gradi sui pregiudizi sui problemi di un italia in difficoltà non solo economica ma ideologica. [+]

[+] lascia un commento a rmarone »
lordbills0970 venerdì 3 gennaio 2020
tolo tolo un film diverso, un bel 7,5 Valutazione 3 stelle su cinque

Checco Zalone in questo film tratta un argomento serio. Probabilmente il pubblico dell'attore si aspettava altro avendo visto i precedenti film. L'esitazione del pubblico avviene all'uscita del video della canzone "IMMIGRATO", che alla fine col film centra poco e niente, ma in pochi forse hanno capito che la canzone "IMMIGRATO" è soltanto la colonna sonora del film e non il trailer del film. Infatti all'uscita di essa, Checco Zalone venne anche criticato per razzismo, quando poi vedendo il film è tutto il contrario, per questo non si giudica mai un libro da una copertina. Detto questo, personalmente a me il film è piaciuto, su una scala da 1 a 10 lo valuto un 7,5. [+]

[+] lascia un commento a lordbills0970 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Tolo Tolo | Indice