Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo

toty bottalla sabato 3 luglio 2021
film poco divertente e un po'' noioso! Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che nelle intenzioni del sempre bravo Checco Zalone, ci fosse l'idea di un cambiamento, una commedia meno statica e più avventurosa trattando argomenti già sfruttati in altre occasioni, Renato Pozzetto in "Mollo Tutto" Lo aveva già fatto e molto bene.
L'idea di cavalcare l'attualità in maniera quasi ossessiva secondo me, limita l'enorme talento dell'attore e musicista pugliese. In passato artisti grandi come Carlo Verdone svoltarono, "Compagni Di Scuola" Per esempio.
Tolo Tolo non mi è piaciuto, quelli che parlano bene saprebbero spigare con argomenti culturali e un lessico forbito il loro motivo, io mi regolo così: Se un film che ho visto e mi è subito piaciuto lo rivedo pi [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
adriano emanuele librizzi sabato 4 gennaio 2020
deludente! Valutazione 0 stelle su cinque

Lo sconsiglio vivamente!

[+] lascia un commento a adriano emanuele librizzi »
elgatoloco martedì 10 novembre 2020
certo non disprezzabile, anzi Valutazione 0 stelle su cinque

Non conosco bene il resto della produzione del regista-attore-cantautore Checco Zalone(in realtà Luca Medici), qui anche regista e sceneggiatore con Paolo Virzì di questo"Tolo Tolo"(2019), ma mi sento di dire che è comico come lo è molta parte del cinema made in Italy à la Fabrizi e Sordi.Gassman Tognazzi, ossia con una morale magari non smaccatamente dichiarata, ma fatta intujire: qui il periplo-Odissea(sia detto cum grano salis, anzi metaforicamente)di Pierfrancesco-Checco(è anche proprio il nome dl personaggio-.protagonista , partendo dalla nativa Murgia ,, seguendo un suo amico e collega di ristorazione, va in Africa, vi incontra l'amore, ma anche la guerra(isamismo yahidista, versante quasi ISIS, anche se prudenza impone di non etichettare troppo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabrizio friuli martedì 17 agosto 2021
più dramma che commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo un' iniziativa finita male , Pierfrancesco Zalone ( alias Checco Zalone ) abbandona la penisola italiana è trova un lavoro come cameriere in una struttura alberghiera situata nel continente africano,  tuttavia,  le avversità dell' Africa metteranno a repentaglio la sua vita ed egli,  nonostante sia il tipico meridionale italiano incolto,  sopravvive ugualmente , grazie al supporto di altri personaggi che si trovano sulla stessa barca.  Però,  Checco Zalone non ha intenzione di tornare in Italia per via dei debiti contratti,  e nemmeno la sua stessa famiglia lo vuole , a causa della situazione spiacevole causata dalla sua iniziativa ( l'apertura di un ristorante giapponese a Spinazzola ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
frascop giovedì 2 gennaio 2020
luca medici finalmente in un vero film Valutazione 3 stelle su cinque

Se ci fosse ancora Rodolfo Sonego, lo sceneggiatore di tanti film di Alberto Sordi, Luca Medici avrebbe potuto affidarsi a lui per inventare storie sul personaggio "Checco Zalone". Ma oggi Luca Medici, per costruire un nuovo film ha intelligentemente pensato a Paolo Virzì, l'unico che ha a che fare con la commedia all'italiana. Virzì però non firma la regia perchè Zalone in un film di Virzì sarebbero stati massacrati da alcuni cinefili pretenziosi. Tutta questa premessa per dire che finalmente Luca Medici nuota tolo tolo, ha fatto un vero film ( non una serie di sketch di 8 minuti l'uno attaccati) con un intreccio, un montaggio, inserti musicali, dialoghi, location propri di un film vero per il cinema. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
roby 82 lunedì 20 gennaio 2020
scappo a casa 2 Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di per se non è male. E' un buon film con un ottimo Zalone che con moltissima bravura racconta i difetti della cattiva coscienza degli Italiani. E si sa la cattiva coscienza fa avere molti mal di pancia. Ma in tutto questo c'è solo un piccolo difetto. Quello di risultare non originale. Anzi il film per moltissimi tratti ricorda "Scappo a casa" film del 2019 regia di Enrico Lando con protagonista un insolito Aldo Baglio ritrovatosi tra i migranti che affronta il viaggio della sperazna con tutti i nessi e i connessi. Una spalla di colore, e una bella ragazza di cui innamorarsi, E il lieto fine è servito.
Facile capire a chi il film piacerà e a chi no. [+]

[+] lascia un commento a roby 82 »
vince mas martedì 7 gennaio 2020
la meta-recensione: quando zalone piace più alla critica che al pubblico Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni i film di Checco Zalone hanno sempre entusiasmato il pubblico, mentre più di una volta hanno fatto storcere il naso alla critica. Con Tolo Tolo sembra invertirsi questa tendenza, inaugurata nel lontano 2009 con Cado dalle nubi. Sì, perchè mentre il pubblico (basti guardare il Mymonetro) sembra incline a una certa polarizzazione nei giudizi, la critica tributa quasi unanimemente un plauso all'ultimo lavoro del comico pugliese. Questo trend, in parte già riscontrato con Quo vado, sembra trovare un riscontro anche nell'andamento al botteghino del film. Analizziamo lo storico dei film di Zalone al boxoffice: si inizia con la sorpresa dei 14 milioni di Cado dalle nubi, poi arriva la clamorosa conferma con i 43 milioni di Che bella giornata, si grida al miracolo con i 51 milioni di Sole a catinelle e si va oltre ogni aspettativa con i 65 milioni di Quo vado. [+]

[+] lascia un commento a vince mas »
niccini mercoledì 1 gennaio 2020
film da far vedere a scuola Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente un Checco Zalone diverso, con alcune lacrime che sostituiscono risate fragorose. Ma il personaggio è sempre lo stesso, i suoi 'valori' sono gli stessi dei precedenti film, lo sguardo però è su qualcosa che costringe a riflettere, quasi direi a schierarsi tra chi urla 'chiudiamo i porti' e chi invece 'restiamo umani'. E Checco, seppur non abbia fatto un film 'didattico', si capisce da che parte sta. E a mio parere si ritaglia un suo sfogo personale, vero, quando urla la sua indignazione e vergogna a bordo della nave in attesa di un porto, sebbene da comico di razza la chiude con una splendida battuta (che, capolavoro nel capolavoro, ha fatto indignare un 'politico' di Vibo Valentia). [+]

[+] lascia un commento a niccini »
giurti giovedì 2 gennaio 2020
geniale. divisivo. coraggioso. ma anche deludente. Valutazione 4 stelle su cinque

Geniale. Divisivo. Coraggioso. Ma anche deludente.

Geniale perchè prova ad accostare comicità e dramma (vedi vita è bella) rispetto a un tema attualissimo e difficile, l'immigrazione, che nessuno tratta, nessuno è capace di farlo e da cui tutti se ne stanno alla larga; rispetto agli altri, solo LUI PUO', lo fa e osa con coraggio, sfruttamdo e spendendo in modo non banale il credito guadagnato verso il suo pubblico con i film precedenti.

Divisivo come il tema che tratta. A metà del pubblico sicuramente non piacerà.

Coraggioso. Non prova ad accontentare tutti e si schiera apertamente rispetto al tema del film. [+]

[+] lascia un commento a giurti »
chipko giovedì 2 gennaio 2020
un film assolutamente non banale Valutazione 5 stelle su cinque

Attenzione possibili spoiler

Ho trovato il film assolutamente geniale. Dopo circa i primi 20 minuti avevo già capito che la canzone del trailer non ci sarebbe stata nel film e già questo fa capire come il tutto sia stato costruito su un grande gioco di specchi. Il film infatti non è altro che un grande specchio che ci rimanda indietro la nostra immagine e ha il pregio di farlo con leggerenza e umorismo. Chi non ha apprezzato il film forse si prende troppo sul serio ed è incapace di ridere di se stesso.
Bellissima la presa per il culo di tutto il mondo dei giornalisti socialmente impegnati, la loro ipocrisia viene semplicemente messa alla berlina. [+]

[+] lascia un commento a chipko »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Tolo Tolo | Indice