Tolo Tolo

Vale.. Eccome se vale Valutazione 0 stelle su cinque

di Wirpool92

Feedback: 102 | altri commenti e recensioni di Wirpool92
venerdì 24 gennaio 2020

Siamo nel 1997 e nelle sale di tutta Italia esce un nuovo film di Benigni, Roberto ci aveva abituati alla sua comicità con film come il piccolo diavolo, il mostro e johnny stecchino, in sala ci siamo ritrovati davanti la vita è bella, che ha in sé una certa comicità, diversa dai film precedenti, ma non è la cosa fondamentale (premetto che a parer mio non esisterà mai in Italia un film più bello o in grado di eguagliare minimamente la Vita è bella).
Non voglio paragonare i due film, perché quello di Benigni è un capolavoro, quello che cerco di dire è che se andavi al cinema consapevole che non stavi guardando uno dei soliti film di Checco, il risultato sarebbe stato molto gradevole.
Tolo tolo tratta un tema delicato, ma ci mette davanti la realtà, nella scena della guerra, mentre tutto intorno a lui crolla, Checco pensa che la tragedia è pagare le tasse e l'ex moglie che chiede i soldi.. Durante il viaggio apre il panino donato da una signora di colore e lo butta perché è condito con cose improbabili, lo stesso panino poi lo mangerà per la fame.
La famiglia che lo vuole morto per pagare i debiti.
Il viaggio del sogno di quei poveri esseri umani e l'Italia spaccata in due.
Siamo noi. Gli Italiani.
A me personalmente Tolo Tolo è piaciuto,  a mio parere stonavano leggermente i sogni ad occhi aperti di Checco, il cui concetto poteva essere spiegato in un modo diverso. Alcune cose forse sono troppo estremizzate, ma è pur sempre un film comico.
Il ritratto degli Italiani è estremamente e paurosamente realistico.
Non è il solito film di Checco, ma è un bel film.

[+] lascia un commento a wirpool92 »
Sei d'accordo con la recensione di Wirpool92?

Ultimi commenti e recensioni di Wirpool92:

Tolo Tolo | Indice