Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata

sabato 30 dicembre 2017
napoli velata o svelata

Ho sempre sostenuto che Ozpetek è oggi il regista che più di altri dirige gli attori in modo straordinario.Cura molto scenografia , fotografia e colonna sonora in modo eccellente.Scrive i film e partecipa alla sceneggiatura .Normale si direbbe ,Invece tutto questo spesso diventa un aspetto negativo.Ricorda il detto "Te la suoni ,te la canti ,e te la balli ".Infatti è proprio nella sceneggiatura che sta la debolezza di Napoli Velata.Un film così ambizioso , ricco di un cast straordinario ,difficile, con una storia ambigua e seducente ,secondo me aveva bisogno di una sceneggiatura molto forte .Secondo me Ozpetek ha messo troppa carne al fuoco .Troppi personaggi da "Svelare"che in 113 minuti non ci riescono . [+]

[+] lascia un commento a »
vivianaviolante venerdì 29 dicembre 2017
una mezzogiorno decisamente brava !!! Valutazione 0 stelle su cinque

NAPOLI VELATA, thriller ( thriller ??? )  diretto da Ferzan  Ozpetek.
Ho amato il fascino  elegante della protagonista fin da “La finestra di fronte”.
E amo gli occhi magnetici di Alessandro Borghi dal personaggio Otto di “Suburra”.
Di Ozpetek adoro i colori mediterranei dei suoi interni, la coralita’ delle tavolate di amici, gli avvenimenti che stravolgono la trama, i toni “forti” e volutamente grotteschi di  certi suoi personaggi.
Insomma , i presupposti che questa nuova opera del regista mi fosse gradita, c’erano tutti.
Dopo aver girato nella sua città’ natale Istanbul , il regista cambia location e ambienta quest’opera nei vicoli di una Napoli esoterica, “ disegnata” alternando salotti borghesi e opulenti a sotterranei nascosti , vicoli dove la Mezzogiorno viene letteralmente “travolta” dalla vita e dalla passione. [+]

[+] totalmente in disaccordo (di raffaella)
[+] lascia un commento a vivianaviolante »
giovanniladon lunedì 1 gennaio 2018
non è un thriller Valutazione 3 stelle su cinque

L’omicidio non è che uno spunto: non c’è la trama di un thriller. Il regista racconta gli aspetti contrastanti di Napoli (della/e sua/e anima/e), e lo fa utilizzando i personaggi, soprattutto le donne, in modo allegorico. Non a caso, la protagonista fa il medico legale e non a caso le succede di dover fare la perizia sul cadavere di Andrea, l’uomo che ha amato già la prima notte e che viene ucciso la mattina successiva nel museo archeologico (il luogo della Storia, delle radici) da altri piccoli delinquenti come lui, peggio di lui.
Così Adriana scopre che Andrea era un piccolo criminale, un ladro di opere d'arte: Andrea (dopo di lui, il suo fantasma) rappresenta chi, nella realtà, da sempre, in un modo o nell'altro, ha deturpato e deturpa Napoli, senza rispetto per le sue bellezze e per la sua storia, di cui la scenografia per tutto il film è sia la raffigurazione reale sia il simbolo. [+]

[+] lascia un commento a giovanniladon »
vincenzo mercoledì 3 gennaio 2018
il troppo storpia Valutazione 2 stelle su cinque

Partiamo dal Trailer, completamente fuorviante che promette grandi cose ma che lascia profondamente delusi una volta constatata la realtà del film. I presupposti sembrano buoni, ma man mano che incalza il film perde di consistenza diventando noioso, prevedibile, dove ogni cosa è portata all'eccesso con forzatura tanto da snaturarla e renderla ridicola. Si ha l'ambizione di parlare di una Napoli esoterica e misterica introducendo spunti presi in prestito dall'oleografia partenopea ( la figliata dei femminielli, la tombola vajassa, la veggete...) messi in scena in modo forzato e abusato, nel disperato e sterile tentativo di creare constrasti a qualunque costo che possano stranire lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo »
flyanto martedì 9 gennaio 2018
una passione violenta nell'affascinante napoli Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultimo film di Ferzan Ozpetek, "Napoli Velata", ambientato, come si evince dal titolo, nel capoluogo partenopeo, racconta una storia molto particolare in cui è coinvolta la protagonista, una donna sui 40 anni che svolge l'attività di medico legale. Sola ed un poco ritrosa per ciò che riguarda le frequentazioni maschili, una sera, in occasione di una festa a casa della zia, incontra un uomo più giovane di lei per il quale, ricambiata, scatta una passione travolgente. I due trascorrono la notte insieme e decidono il giorno dopo di incontrarsi di nuovo ma all'appuntamento concordato l'uomo non si presenta. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 5
Napoli velata | Indice