Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una Mezzogiorno decisamente BRAVA !!! Valutazione 0 stelle su cinque

di VivianaViolante

venerdì 29 dicembre 2017

NAPOLI VELATA, thriller ( thriller ??? )  diretto da Ferzan  Ozpetek.
Ho amato il fascino  elegante della protagonista fin da “La finestra di fronte”.
E amo gli occhi magnetici di Alessandro Borghi dal personaggio Otto di “Suburra”.
Di Ozpetek adoro i colori mediterranei dei suoi interni, la coralita’ delle tavolate di amici, gli avvenimenti che stravolgono la trama, i toni “forti” e volutamente grotteschi di  certi suoi personaggi.
Insomma , i presupposti che questa nuova opera del regista mi fosse gradita, c’erano tutti.
Dopo aver girato nella sua città’ natale Istanbul , il regista cambia location e ambienta quest’opera nei vicoli di una Napoli esoterica, “ disegnata” alternando salotti borghesi e opulenti a sotterranei nascosti , vicoli dove la Mezzogiorno viene letteralmente “travolta” dalla vita e dalla passione.
Passione attraverso la quale riscopre una sensualità dimenticata, complice la “forza” di una città che è’ forse la vera protagonista del film.
Come in tutti i movie di Opzetek ..... un evento , una perdita, sono determinanti per scendere nell’abisso della mente della protagonista.
Altro non svelerei della trama.
Un pelo tirata per i capelli in verità.
Ma .....
Una scena di sesso ben girata e ben interpretata.
Una splendida ripresa iniziale della scalinata  di uno stabile d’epoca che sembra omaggiare “Vertigo”.
Un incipit che  mi ha ricordato Profondo Rosso.
Scenari suggestivi di geografie d’arte napoletana.
La “forza” di certe immagini.
Primi piani dove non servono parole.
I due protagonisti MAI belli come ora.
Musica che  riesce a creare atmosfera.
E la bravura del regista nel far diventare tutti i personaggi napoletani doc ....permettono  alla sceneggiatura, a tratti improbabile,  di restare a galla.
Come sempre , come nel miglior cinema d’autore, i movimenti della cinepresa “costruiscono” emozioni.
Almeno così è’ stato per me.
Pochissimo  thriller e tanto dramma familiare partenopeo Ozpetek , come sempre, mi è’ piaciuto un sacco !

Notte Family 😍

[+] lascia un commento a vivianaviolante »
Sei d'accordo con la recensione di VivianaViolante?

raffaella domenica 31 dicembre 2017
totalmente in disaccordo

Sono stupito che tu abbia visto ciò chai descritto,nel film che ho visto il vero fantasma è Giovanna Mezzogiorno così algida da rendere ridicola ed eccessiva quella esplosione di passione nella scena di sesso peggiore della storia del cinema.Ozpetec ha saccheggiato Napoli nella maniera più deteriore.Viva Turturro abbassò Ozpetec il razzista

[+] lascia un commento a raffaella »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia