Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chiaroscuro tra il visibile e ciò che è disvelato Valutazione 3 stelle su cinque

di yarince

Feedback: 1303 | altri commenti e recensioni di yarince
martedì 9 gennaio 2018

Ho riconosciuto,in Napoli Velata, lo stile di Ozpetek che ho sempre apprezzato: l'attenzione per gli interni ( in palazzi storici, case di famiglia, con cimeli, specchi, quadri di antenati, nascondigli e sottopassaggi, abitate dalle voci e dai passi del passato), i silenzi che dilatano gli occhi sui dettagli e sulla comprensione, la fotografia, le musiche e le canzoni di Sezen Aksu. A me lui è sempre piaciuto, anche se, a volte, è un pò melenso. In Napoli velata, thriller psicologico, mi è piaciuto il suo "occhio turco", che svela una Napoli esoterica e cabalistica. La metonimia del titolo, il velo che ricopre Napoli è lo stesso che copre il Cristo; un drappo che non nasconde, ma, anzi, aderisce perfettamente al corpo marmoreo e ne evidenzia le forme, l’espressione, le ferite, la sofferenza, la passione. Allo stesso modo, il mistero che aleggia sulla città, le verità nascoste, incomprensibili, aderiscono alla bellezza e all’unicità della città e sono inscindibili da essa, perché fatte della stessa materia. E proprio gli occhi sono centrali nel film; la scena velata della figliata, l’inquadratura sulla spirale della scalinata di palazzo Mannajuolo, gli occhi strappati del cadavere, il cieco che cammina per strada, l'amuleto, gli occhi del medico sui cadaveri. La vista è il senso più facile e immediato che usiamo per decifrare la realtà, ma essa non si esaurisce nella sola analisi visiva, non basta leggere la mappa, per capire il territorio, c'è altro, oltre il visibile,  c'è altro, da dis-velare. Il film è un continuo "chiaroscuro" di presenze e scomparse, corpi vivi che emanano energia erotica, cadaveri e fantasmi, riti pagani, oggetti d'arte e numeri da dis-velare. Il finale riconsegna la protagonista al mistero, lei svolta l'angolo, possiamo sentire i suoi passi, ma non la vediamo più, perchè viene risucchiata nel vortice della città, come tutti i suoi abitanti. Metaforicamente, il viaggio a ritroso che fa Adriana nel cuore delle sue tenebre, non è finito.  Ozpetek non vuole che il suo viaggio sia compiuto, infatti nell’ultima scena lei se ne va camminando, per riconporre il mistero, che altrimenti, sarebbe compiuto. Lei simbolicamente rappresenta Napoli " che i segreti li porta con sè"...

[+] lascia un commento a yarince »
Sei d'accordo con la recensione di yarince?

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia