Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,07 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la continua ricerca dei fantasmi Valutazione 3 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 21009 | altri commenti e recensioni di ralphscott
sabato 27 gennaio 2018

Tre stelle scarse.

L'ossessione di Ferzan,coerente e,a questo punto,esasperante,continua. Come in tutti i suoi film,tolto gli esordi,tornano i fantasmi del passato. Trame involute e criptiche,degne del più ostico Marco Ferreri,non giovano a ciò che di bello il regista non manca mai di offrirci: la direzione degli attori,soprattutto delle attrici,e l'abilità dietro la macchina da presa. Certo lui si affida sempre allo stesso manipolo di sceneggiatori,ma comunque ne condivide le scelte,evidentemente. Al film in questione,anche a questo,l'erotismo non difetta,anche se la tanto strombazzata scena di sesso non mi è sembrata molto erotica. Attici note e protagoniste,come sempre. Manca il cammeo di una vecchia diva,ma non la presenza di ex belle sfatte: la Ferrari è quasi impressionante nella sua decadenza fisica,appesantita dal trucco e da un ruolo nobilitato da poche battute. Ho letto tante interpretazioni del film,recensioni divergenti per un film che si fa vedere ma forse,volutamente,non comprendere. Io preferisco altre opere del turco;Allacciate le cinture è l'ultima che,seppur non riuscitissima,mi ha davvero emozionato. Volendo vedere il percorso,Napoli velata è una risalita dopo il terribile Rosso Istambul.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia