Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Grande Bellezza di Napoli

di FeliciaR

Feedback: 613 | altri commenti e recensioni di FeliciaR
domenica 7 gennaio 2018

Napoli Velata, ovvero la Grande Bellezza.
Ancora una volta, Ozpetek cerca l'anima di una città bizantina insieme ad una protagonista, che l'anima l'ha persa, per troppo dolore. E come non poteva essere amore a prima vista, tra lui e la città?
Come in ""Rosso Istambul" la storia si dispiega in un territorio magico, con antiche presenze, riti e tombole, veli, statue solenni ( il meraviglioso Museo Archeologico), vicoli, femminielli che partoriscono, guidati dalla Levatrice/Mentore Peppe Barra.
Il velo dura tutto il film, dietro il velo si muove una donna che ha la morte dentro ed intorno, che lavora sui cadaveri ( è anatomo/patologa), che non frequenta uomini, che cammina apatica, nella città.
Un incontro casuale ne rivela le bramosie sessuali ( e, l'ansia di vita), il bello ( e bravo) Alessandro Borghi, scatena la passione velata, ma, di nuovo, la morte si affaccia. Lei lo cercherà tra i marmi9 del Museo ma, troverà il suo doppio.
Noi, quasi, non ce ne accorgiamo ma, il film è sulla morte e, anche se vi sono più trame ( noir, melodramma, viaggio), abbondano le scomparse e i temi cari a Ozpetek.
In "" Rosso Istambul"" c'è una scomparsa incomprensibile, in ""Magnifica Presenza"" ritornano teatranti mai morti, cogli scintillanti abiti di scena a reclamar la vita negata.
Qui il regista ci prende per mano e ci stordisce con la bellezza di una città misteriosa, che lascia lo spettatore inchiodato alla poltrona. Il mistero non si svelerà e non fa niente se la storia, a tratti, non funziona, la vita e la morte si confondono, tra parto del femminiello, tombola esoterica e la veggente col segretario nano.
E se la prima scena è un ( finto ) parto, l'ultima è un funerale; l'universo onirico ( e mortifero) della protagonista è mediato dalla bellezza che tutto salva: la Farmacia degli Incurabili, l'Utero tra i vasi medicinali, la scala del Palazzo del Mannajuolo, il Cristo Velato, che svela la carne di un uomoe non di un Dio. La morte è sullo sfondo e, persino nel bel mare di Posillipo, si sversano le ceneri di un defunto.
Tra chiese barocche e case ricavate in caverne di tufo, si muovono protagonisti di prim'ordine: Anna Bonajuto, regina della scena, il meraviglioso Peppe Barra, Luisa Ranieri, Lina Sastri e lei, Giovanna Mezzogiorno che, nell'ultima scena (il funerale), lascia il (non lieto) lavoro e ritrova la vita concreta insieme all’indecifrabile. .
A chiudere il film una splendida versione di "" Vasame"" cantata da Arisa, quasi a dire che l'amore può superare, vita ,morte ed, anche, bellezza.

[+] lascia un commento a feliciar »

Ultimi commenti e recensioni di FeliciaR:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia