Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,07 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fra i film che più ci sono piaciuti

di Paolo

sabato 13 gennaio 2018

Il fatto che la storia narrata sia poco credibile nel suo motivo dominante (una notte d’amore con uno sconosciuto, che poi verrà ucciso) nulla toglie al fascino di questo film che si inoltra nelle profondità ancestrali di Napoli, e quindi dell’animo umano. Delle sue fragilità, delle sue debolezze, delle sue paure, delle sue aspirazioni come delle sue frustrazioni, della vergogna del passato che può coesistere ("deve" coesistere) con la vita quotidiana. A una assoluta perfezione estetica (gli interni della casa borghese rivaleggiano – e secondo me vincono – con il Visconti di "Ritratto di famiglia". Alcuni dettagli – le due sedie dell’ingresso inquadrate sia “al presente” sia “al passato”, per dire che, a distanza di una trentina di anni, niente cambia – sono ridondanti di emozioni nonostante la loro fissità) si affianca la freschezza dei dialoghi, parte in italiano parte in dialetto, come si usa nella borghesia partenopea.
Mi sono sempre piaciuti i film in cui il regista propone e non dispone, come questo. Che lascia libero lo spettatore di "immaginare": che il fantasma di Andrea possa essere persona vera e vivente, che Pasquale possa essere stato avvelenato, che la maschera delle due amiche (lesbiche?) sia la copia oppure l’originale. Mi piacciono anche i simbolismi di cui questo film è pieno: dalle riprese con lo sfondo sfocato (Napoli "velata") ai ciechi con il bastone che incontriamo all’inizio e alla fine del film (Buñuel?). Mi piacciono le penombre, gli incroci degli sguardi ai cocktail, i passi sui lastroni del centro storico. Mi piacciono i personaggi, tutti umani e ambigui (per forza: sennò che umani sarebbero?), primo fra tutti questo Pasquale che incarna alla perfezione l'antica licenziosità/saggezza di un intero popolo. Alcune scene (la fila dei questuanti nel cortile della santona, con tanto di doni in natura, introdotti dalla nana scorbutica; la tombola all'ospizio dei vecchi poveri, con tanto di spettacolare scenografia sul golfo) sono squisitamente felliniane.
E dunque? Se in questo ultimo Ozpetek troviamo – tutti insieme – brandelli dei grandi maestri che abbiamo amato, perché non dovremmo conservare anche "Napoli velata" fra i film che più ci sono piaciuti?

[+] lascia un commento a paolo »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia