Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Napoli abusata Valutazione 2 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 28144 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 29 dicembre 2017

Sta diventando un’abitudine per i cineasti italiani ambientare pellicole a Napoli. Ma Napoli non è una location qualunque dove mettere in scena un dramma una commedia una tragedia, non è un palco per rappresentazioni di vario genere. Napoli è dramma è tragedia è commedia e qualsiasi storia raccontata a Napoli se non ci parla di Napoli se non dà voce a Napoli stessa, diventa superflua, trascurabile, noiosa, diventa un fatterello che si poteva ambientare a Roma a Firenze a Milano, senza essere fagocitato dalla città stessa. Detto questo, il cast è di prim’ordine e a parte la Mezzogiorno, spicca la partecipazione di Peppe Barra e di Lina Sastri, due anime della tradizione canora e teatrale napoletana che non bastano però a compenetrare la storia con la città. Se il dramma familiare e psicologico di una donna matura con un grave trauma infantile, che ne condiziona l’esistenza fino a spingerla ai margini della follia, poteva essere rappresentato ovunque, perché allora si è scelta Napoli? Perché inserire Napoli nel titolo? E perché velata?  Non è sufficiente accostare le ombre e i misteri, la velatezza dell’animo umano alla meravigliosa opera del Cristo velato della cappella del principe di Sansevero, non è sufficiente inserire qualche topos partenopeo, come la tombolata dei “femminielli”, per giustificare l’uso e direi, in questo caso, l’abuso del nome di Napoli.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

marezia lunedì 15 gennaio 2018
napoli non è una razza protetta, quindi che vuole?

Parla sì di Napoli e girato a Roma non sarebbe stato lo stesso. Ora ha capito?

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia